1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 18:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 11:56 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ieri sera ho avuto l'occasione di provare i nuovi takahashi tpl confrontandoli con degli oculari mitici per l'alta risoluzione: i pentax smc ortho.
Trattasi di ortoscopici di abbe prodotti 30 anni fa dalla pentax, aventi il rinomatissimo trattamento smc, usato anche sui pentax xl e xw.
Giusto per chiarire: ho sempre trovato gli ortho pentax molto più luminosi e incisi dei vari ortoscopici giapponesi circle t, circle v, volcano top, vixen ecc.

Ieri sera ho fatto una prova veloce su giove e stelle doppie, utilizzando il bellissimo rifrattore nikon 100ed, un doppietto apocromatico con rapporto focale f12.

Ho osservato giove prima di cena, verso le 19, mentre verso le 22 ho osservato qualche bella stella doppia. A inizio serata il seeing non era eccelso, poi è migliorato, ma è aumentata tantissimo l'umidità.

Ho alternato gli oculari da 9mm e da 6mm, con ingrandimenti rispettivamente di 133x e 200x, pupille di uscita di 0,75mm e 0,5mm.

Con i pentax il pianeta mostrava irregolarità sia nella neb sia nella seb, con un bel festone blu sul bordo sud della neb dal lato seguente, una sorta di banda equatoriale, un grigiore piuttosto uniforme a sud della stz e a nord della ntz.

Con i tpl salta subito all'occhio una maggiore luminosità del pianeta, si può dire che il 6mm tpl aveva la stessa luminosità del 9mm pentax, e un fondo cielo nero come la pece.
I dettagli chiari del pianeta sono subito visibili: una palla bianca a nord della neb lato seguente, un tratto molto chiaro sul bordo nord della zona equatoriale sul lato precedente, la stz molto molto luminosa, che si distingue nettamente dalla stb. In più quella che sembrava una banda equatoriale si risolve in diversi festoni e si distinguono a sud la stb e la sstb.
Rimettendo poi i pentax qualcosa in più si vede, segno che il cervello ha acquisito quelle conoscenze e me le rivela. Il dato importante però è che le ho scovate con i tpl e con questi erano dettagli facili.

Sulle stelle doppie in seconda serata l'andamento è stato simile: se da un lato l'immagine delle stelle era più luminosa, nel trapezio con i tpl si distingueva la componente E, il fondo cielo era ancora molto scuro nei tpl.

Mi ha molto colpito il confronto, perchè ho sempre considerato i pentax smc ortho al pari degli ortoscopici zeiss da 24,5, fino a ieri dunque i migliori oculari da alta risoluzione mai provati.

Il contenimento dei riflessi dei nuovi plossl takahashi è notevolissimo, così come la trasmissione del dettaglio e della luce. Sono costosi, è vero, ma rendono tutti i vecchi oculari, purtroppo, obsoleti e superati.

Cieli sereni,

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 12:30 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Visto che si parla di ortoscopici (Abbe, Plössl e derivati) dubito che il "plus" sia dovuto allo schema, ma soprattutto (se non esclusivamente) al coating (sia per la trasmissione della luce che per il controllo dei riflessi), infondo stiamo parlando di schemi ottici di fine '800, ma a cui sono stati applicati coating di due generazioni diverse (quelli dei Pentax sono prè 2000).
Quindi la differenza ci stà.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 12:37 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quando c'è di mezzo l'alta risoluzione mi chiedo sempre se la differenza nella chiarezza di visione di un dettaglio tra due oculari sia dovuta a momenti di seeing migliore con uno o con l'altro oculare.

Sulla percezione della luminosità e del colore ovviamente questo problema non c'è, ma sul dettaglio, specie quando è sottile, qualche dubbio mi viene.

Anche perché, come dici bene, una volta che lo vedi quel dettaglio viene immagazzinato nel cervello come cosa conosciuta e la sua visione è più facile.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 13:09 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho fatto molti salti tra un oculo e l'altro. Secondo me la differenza era netta.
Molto probabilmente il migliore contenimento dei riflessi, con fondo cielo più scuro e immagine nettamente più contrastata ( nel senso più puro di contrasto, tra l'elemento luminoso, il pianeta, e quello scuro, il cielo) favorisce la visione dei particolari.

Una cosa che ho dimenticato di scrivere è che come tutti i plossl l'estrazione pupillare è scarsa, dunque se si osserva con gli occhiali non si riesce a vedere tutto il campo già con l'oculare da 12,5mm.
Altra cosa, i tpl hanno una dominante un po' più calda dei pentax.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2024, 9:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 settembre 2018, 21:13
Messaggi: 69
Località: Lissone (MB)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto interessante la tua testimonianza, sarei curioso di provarne qualcuno.
Stando a quanto dichiara Takahashi dovrebbero essere superiori per incisione e contrasto agli Abbe Mc e agli LE. Sicuramente questi TPL sono oculari da non sottovalutare. Il contenimento della luce diffusa contribuisce notevolmente alle performance e all'appagamento visivo in hi-res.

_________________
Osservo? Mhm....questa sera vince il divano!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2024, 10:19 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 757
Ciao Kappotto,
Interessante recensione che tra l’altro interessa molto me in quanto possessore degli ortho smc Pentax.
Ottimo il contenimento delle luci parassite e il contrasto, quello che mi incuriosiva è la dominante calda rispetto ai Pentax ortho, i quali presentano colori molto saturi ai miei occhi.
Può essere che la dominanza calda come tu riporti aiuti a renderli più performanti?
Sarebbe interessante far passare luce attraverso essi e vedere la curva di trasmissione rispetto ai Pentax.
Un buon trattamento degli oculari cambia molto la percezione dell’osservatore.
Mi riprometto di provarli e son felice di questa novità, tra l’altro pure interessante per le doppie colorate oltre che per il planetario.
Saluti

_________________
Telescopi Takahashi & JSO
Oculari Pentax XW,Orto,XO+ NIKON HW
Montature Equatoriali e Altazimutali


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2024, 15:56 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Nicopol,
di solito io preferisco la dominante fredda per l'osservazione dei pianeti, in quanto nasconde meno dettagli, e sulle stelle doppie, perché riporta più fedelmente il colore delle stelle.
Per dire, preferisco la dominante calda per l'osservazione naturalistica.

Comunque, ripeto, la cosa che stupisce di più è il fondo cielo, nero come la pece anche in una zona inquinata come la mia.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010