1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 66 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il RASA de noantri
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Vi propongo un fantastico video su youtube di un astrofilo pakistano che ha portato a f2 il suo C8.
In pratica, essendo lo specchio degli SC parabolico come quello dei newton, invece di acquistare un costoso Hyperstar, ha fatto un anello adattatore che porta il foro predisposto per l'hyperstar del secondario ad essere un ricettacolo da 2 pollici nel quale ha infilato un correttore per coma da newton, per la precisione lui ha usato uno Sharpstar 0.95x MPCC. In pratica ha realizzato un Hyperstar a basso costo.
Mi spiace solo che non ho più il C11 da alcuni anni, altrimenti avrei sicuramente provato.
Nella descrizione del video è stato così gentile da inserire un link al file CAD per realizzare l'adattatore per C8, per provare si potrebbe anche stampare in 3D.
Io di astrofotografia ne capisco poco, alla fine del video ha inserito alcune foto eseguite con il correttore di coma, per me è tanta roba anche se mi sembra di vedere delle aberrazioni.
Voi più esperti che ne dite?

https://youtu.be/CsOhAP8-tow?si=BRVbQCHJk-iHXBac

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il RASA de noantri
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 0:10 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Ma la lastra regge il carico di una cam e di un correttore che esercitano una certa leva?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il RASA de noantri
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 1:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
È fatta apposta, l'hyperstar è un bel pezzo di metallo e lenti, sicuramente più pesante del correttore di coma.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il RASA de noantri
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 8:59 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5026
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Idea sicuramente interessante per divertirsi e capire, ma a giudicare dalle immagini non ne vale la pena.

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il RASA de noantri
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 9:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Il primario degli SC è sferico, non parabolico.

E' probabile che il tizio abbia provato a simulare con uno dei tanti software di ray tracing, se mettendo un correttore di coma a una certa distanza si potesse ottenere una buona correzione del campo (o buona secondo lui) inquadrato dalla camera.

O forse ha messo un diaframma in posizione strategica: ricordo un articolo su una rivista di molti anni fa che combinava specchi sferici e diaframmi per ottenere un campo corretto molto vasto (molto noto è il diaframma messo a 2 volte la focale di uno specchio sferico usato per es. negli SC concentrici)

o forse ha fatto tutto "a occhio" e ha visto che otteneva immagini per lui buone (ma sicuramente non buone o soddisfacenti per altri)

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il RASA de noantri
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il problema della camera posta al posto del secondario in uno SC è stato affrontato molti anni fa con il Fastar ma non ha mai riscosso grande successo.
Ho visto varie foto di SC con la lastra rotta (e non veniva fornita una in sostituzione come ricambio) soprattutto a causa del fatto che il cavo della camera si impigliava, andava in tensione e alla fine il vetro cedeva.
Oltre a ciò immagini completamente corrette non se ne vedevano in giro.
Prima ancora, quando si usava la pellicola, era di moda fra gli appassionati dell'astrofotografia la Baker Schmidt. A quei tempi si usava pellicola in formato 6x6 ma era posta in una struttra arcuata per correggere la non planarità del campo. Era un grande astrografo per quei tempi ma ovviamente era molto delicato e costava un capitale.
Tornando al discorso iniziale ovviamente come hanno detto GP e DOB il risultato non è perfetto, almeno per ciò che si vede.
Avessi uno SC non rischierei. Piuttosto cercherei un newton di seconda mano e userei quello.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il RASA de noantri
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 10:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Rischi sinceramente non ne vedo.
Il sistema Hyperstar usa l'attacco fastar, inmpratica Celestron non ha mai messo in commercio io gruppo lenti e Starizzona ha colmato la richiesta. Hyperstar è in uso da anni, soprattutto oltre oceano, ed il sistema RASA non è altro che un SC con il gruppo lenti integrato senza possibilità di inserire un secondario.
Rischi di far danni quindi non ce ne sono se si fanno le cose con un minimo di attenzione. Certo che se si fa sbattere il gruppo lenti contro la lastra correttrice si possono far danni, ma questo è un altro problema.

Per quantao riguarda le aberrazioni, mi sembrava di vederne parecchie, però con il video visto dal cellulare non mi volevo sbilanciare non avendo un occhio allenato.
Mi son fatto sviare anche sullo specchio, lui afferma che sia parabolico con convinzione ed io, con la mia poca memoria e con entusiasmo, ho preso la nozione per corretta.

È un po come si raccontano balle, se lo si dice in maniera convinta e mostrandosi competente l'interlocutore è portato a prendere l'informazione per buona senza un minimo di controllo.

Comunque gli do un bravo per la fantasia, l'importante è che lui sia contento del risultato, che essendo a basso costo per chi ha un SC potrebbe essere interessante per fare alcune prove prima di avventurarsi nel costoso acquisto di un hyperstar.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il RASA de noantri
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2024, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
https://youtu.be/dKInm3tJ9k4?si=9q6I4buKBf7MJ1oR

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il RASA de noantri
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2024, 0:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Bello, stesso lavoro.
Secondo lui collimando ed aumentando la distanza del sensore dal correttore si potrebbe migliorare.
Mi piacerebbe avere ancora il cpc1100 per provare.
Ce da dire che, almeno sui celestyon, parlare di collimazione è un po come raccontare una barzelletta visto che il primario si va a disassare alla grande quando si focheggia.
Bisognerebbe fare più cose per poter vedere se si riesce a correggere una buona porzione di campo sufficente per un ccd di dimensioni decenti: prima di tutto bisognerebbe bloccare il primario, poi bisognerebbe realizzare l'adattatore da due pollici da mettere sulla lastra in modo che sianpossibile collimarlo, come tra l'altro è realizzato l'Hyperstar, infine bisognerebbe mettere un focheggiatore elicoidale come portaoculare da due pollici.
Tutto ciò sempre che poi si riesca ad usare il correttore di coma per specchi parabolici con uno specchio sferico.

Va be, io non posso provare, però sarebbe stato interessante, visto anche che ho il correttore di coma. Per qualcuno che fosse bravo a disegnare pezzi per la stampa 3D fare una prova sarebbe abbastanza facile.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il RASA de noantri
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2024, 0:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Per gli esperti di ottica
https://www.telescope-optics.net/sub_ap ... rector.htm

e discussione su Cloudinights
https://www.cloudynights.com/topic/8742 ... corrector/

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 66 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010