1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 11:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: top 10 oculari di tutti i tempi
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 12:21 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11405
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Qual è la vostra personale classifica dei migliori oculari mai provati?
Diciamo, quali sono i migliori dieci? Sarebbe bello riportare anche un commento tecnico, osservativo o sentimentale.

Parto io, con i miei oculari preferiti:

10) plossl seben orbinar 30mm, è vero che non è un oculare blasonato, ma usato in torretta è un'esperienza da fare.
9) meade swa 40mm serie 4000, lo uso spessissimo sul terrestre, abbinato al prisma di amici e a piccoli rifrattori apo, oculare mitico.
8 ) zeiss o-10 mitico oculari ortoscopico di abbe con barilotto 24,5. Se se ne trova uno in buone condizioni, ancora oggi regala un dettaglio e un contrasto incredibili.
7) lvw 22mm, sono innamorato di tutta la serie vixen lvw, il 22mm è forse l'oculare che ho usato di più nella mia carriera di astrofilo.
6) takahashi toe 4mm, oculare comodo e nitidissimo, ideale per i telescopi a corta focale.
5) pentax xp 3,8mm oculare tanto nitido quanto scomodo, ma impressionante. La serie xp è stata studiata da pentax per la fotografia in proiezione, tutti e quattro gli oculari ( 24, 14, 8 gli altri 3) hanno un'estrazione pupillare di circa 1mm.
4) delos 10mm trasparentissimo, non ricordo un oculare multilente così nitido.
3) takahashi tpl 9mm, l'oculare più nitido in assoluto in quella focale.
2) lvw 17mm è stato il primo oculare che mi ha fatto cadere la mascella. Assolutamente perfetto su tutto il campo.
1) nagler 20mm t2, secco, campo ampissimo, pesantissimo. Sembra un missile.

Allora quali sono i vostri?

Cieli sereni,

kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Vixen ed80s
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: top 10 oculari di tutti i tempi
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23281
un seben nei top 10 di tutti i tempi?
è vero che sono rimasto molto indietro ma mi sembra un po' un azzardo (o una provocazione?)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: top 10 oculari di tutti i tempi
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 13:15 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11405
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sicuramente ci sono plossl da 30mm più blasonati, ma a venti euro ( tanto costavano su amazon) quegli oculari sono un miracolo.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Vixen ed80s
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: top 10 oculari di tutti i tempi
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 14:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16859
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma parli del rapporto prezzo/prestazioni o delle prestazioni in assoluto?
Ovviamente ognuno parlerà degli oculari che avrà avuto modo di provare.
Avendo cessato l'attività osservativa da molti anni ovviamente le mie preferenze sono datate e molti non sapranno neanche che certi oculari esistono.
Nel mio personale Olimpo non posso non mettere il Meade UWA 8,8 serie 4000. Enorme per quei tempi ma con un campo paragonabile ai Nagler e una nitidezza ai bordi unica. Abbinato a uno SC 9,25 era un godimento andare a caccia di ammassi.
Altro oculare che mi ha veramente ammaliato fu il Nagler T2 da 6,7 mm
Lo provai per la prima volta su un newton da 1 metro di focale (150x).
Spostavo letteralmente la testa per cercare il bordo del campo senza trovarlo e la Luna mi appariva ricca di dettagli anche ai bordi in quanto entrava tutta nel campo dell'oculare.
Ho avuto altri oculari molto validi (per esempio il Meade serie 4000 SWA da 24,5mm o Nagler e compagnia bella ma i due prima citati hanno lasciato un ricordo duraturo anche a distanza di molti anni.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: top 10 oculari di tutti i tempi
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 15:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4441
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Personalmente non ho grande esperienza visuale e tantomeno ho ed ho avuto chissà quali oculari. Non posso stilare una classifica top 10 ma sento di poter 1) confermare in classifica il Meade 40mm 4000 che ho preferito fianco a fianco ad un Baader 36mm aspheric e 2) Nagler 16mm type5 che per mia esigua esperienza definisco essere “L’Oculare”. Anch’esso preferito ad un ES 14mm 82° (comunque secondo me bell’oculre in rapporto) messo fianco a fianco.

La mia 1Lira :lol:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: top 10 oculari di tutti i tempi
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 15:22 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26691
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dannazione, un topic sugli oculari! :x
Ora mi torna l'ocularite...

Un po' ne ho avuti anche io.
Con alcuni ci ho fatto dozzine di nottate intere e ho avuto modo di apprezzarne pregi e conoscerne difetti.
Con altri basta poco per capirne la qualità.
Provo a stendere una classifica, non ordinata perché ogni oculare ha una vita e una motivazione a sé, anche in base alla tipologia di strumento su cui viene usato.

Nagler 9mm Type 2 - E' il primo che mi viene in mente. Ci sarà un perché. Senza dubbio il più nitido, il più comodo e il più efficace snocciolatore di galassie. Fondo cielo tipicamente TeleVue. Col f/4.5 restutuisce una pupilla d'uscita di 2mm esatti, il punto di partenza per non subire problemi di astigmatismo del proprio occhio e per avere una giusta luminosità dell'immagine finale. La mia era la versione Taiwan ROC.

Ethos 8mm + 6mm - La coppia che scoppia. L'unica degna evoluzione del Nagler 9 è stato l'Ethos da 8. Con il notevole vantaggio di affiancargli il fratellino da 6mm, con cui è parafocale ed efficace alla stessa identica maniera, utile per andare più profondo e riconoscere galassie ancora più deboli. Sono immersivi e l'occhio vede solo il cielo. Preciso che non sono uno che va a vedere i bordi del campo: non mi interessa vedere la qualità della stella in quel punto (anche perché a quelle focali e con quell'oculare è altissima).

Nagler 22mm Type 4 - Difficilmente su questa focale si può trovare un oculare così comodo (tra l'altro anche adatto a chi osserva con gli occhiali) e così corretto. Per alcuni sarà ingombrante (è una piccola bombetta da 2 pollici di 400 e passa grammi) ma una volta preso in mano un Ethos da 21mm ci si accorge di quanto sia piccolo e portatile :lol:

Vixen LVW 22mm - L'ho avuto per due volte (lo stesso esemplare) e l'unico suo difetto per quanto mi riguarda è il campo da soli 65°. M13, sul dobson da f/4.5 senza Paracorr, era perfetto anche sul bordo del campo. Nessuna distorsione. Pazzesco. Non so spiegarlo otticamente.

Baader Eudiascopic 30mm - Li uso in torretta. Regalano una sensazione di trasparenza al di fuori del comune.

Nagler 13mm type 6 - L'oculare. Con il suo unico difetto (una dominante giallina rispetto a oculari più semplici) rimane "l'oculare". Piccolo, nella sua enormità.

Takahashi TOE 4mm - Pezzo di grande ottica. Anche se stai usando un oculare da 4mm di focale (con gli ingrandimenti che ne conseguono) si rimane comodissimi e si conserva una nitidezza notevole.

Takahashi Abbe - Parlando della serie (li uso dal 18mm al 6mm) sono i più begli ortoscopici capitati a portata di pupilla. Sempre comodi, sempre nitidi, sempre con colori neutri. Mi piaccono moltissimo e mi chiedo cosa penserei affiancando loro in nuovi TPL che li descrivono come la loro evoluzione.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: top 10 oculari di tutti i tempi
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23281
Renzo ha scritto:
Ma parli del rapporto prezzo/prestazioni o delle prestazioni in assoluto?.


ecco.

Comunque io ti dico la mia classifica al contrario...

GO 6mm baader, ultimo posto, come rapporto qualità prezzo e anche in assoluto. Impazzisco a trovare la posizione giusta, quando la trovo nel frattempo l'oculare mi è entrato nella pupilla e sto lacrimando, e poi dopo un attimo l'ho persa...

Invece non so fare la classifica dei migliori, di certo tra quelli che ho "amo" moltissimo i nagler 4,8 e 13mm :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: top 10 oculari di tutti i tempi
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 8:44 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11405
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ha scritto:
Ma parli del rapporto prezzo/prestazioni o delle prestazioni in assoluto?

Secondo me ognuno ha il suo modo di giudicare un oculare, anche in base a quello che osserva. Un cultore delle stelle doppie magari ha gusti e oculari diversi da chi è appassionato di nebulose e ammassi.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Vixen ed80s
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: top 10 oculari di tutti i tempi
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16859
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora dovresti cambiare il titolo al topic.
Non si tratta di valutare i migliori oculari ma fare una graduatoria dei propri, alla fine.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010