1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 22:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
no... se vedi l'immagine dell'analisi fatta con ccd ispector nell'immagine centrale di vede che il sensore è parallelo al piano focale, le piccole ondulazioni ci insegnano la forma che dovrebbe avere il sensore per avere le stelle perfettamente a fuoco su tutto il campo. L'immagine a destra ci fa vedere la parte più scura al centro con stelle perfettamente a fuoco, man mano che ci si allontana dal centro il colore tende all'azzurro "stelle meno afuoco" ma questo è naturale nel tele newton. Il fuoco a mezza altezza FHVM 2.11 2.43 impossibile da vedere ad occhio la differenza guardando il frame. Se il sensore fosse tiltato si vedrebbe bene in ccdispector, i valori FVHM sarebbero in disaccordo e il colori passerebbero dal blu scuro a fuoco al celeste, rosa arancione nei piunti sfocati.
Penso che al sereno possiamo indagare prima sulla termalizzaione, aprendo il tetto è il tele qualche ora prima della prova sulle stelle, solo allora possiamo avere elementi valutare il problema.
Ringrazio tutti per la partecipazione. Saluti Emiliano :wave:

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Rieccoci.. torno con voi per comunicare che la termalizzazione non è la causa delle mongolfiere. Abbiamo parcheggiato il tele in diverse posizioni in notti diverse, abbiamo termalizzato per oltre 6 ore ma il risultato non cambia. Allora per quanr
to ne posso sapere il problema va ricercato nella collimazione, oppure una tensione dello specchio principale. Smontare lo specchio non è cosa da ragazzi, 70kg tra vetro è metallo e un lavoro impegnativo, occorrono imbracature e braccia possenti. Vedremo se lo specchio è adagiato nella culla in modo felice o quache sostegno ne provoca la tensione. Nella ignoranza in materia vi chiedo?
è possibile secondo voi che lo specchio nel viaggio andata e ritorno abbia subito un trauma e una deformazione?
Andiamo avanto con altre prove.
Emiliano.


Allegati:
sfuocata_1_45_merid.jpg
sfuocata_1_45_merid.jpg [ 108.01 KiB | Osservato 574 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 16:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
mah....continuo a pensare che il problema principale di uno specchio da 100 mm di spessore sia la difficoltà ad andare in temperatura: da qualche parte ho letto che specchi così potrebbero anche non andare mai in temperatura.

e però avete fatto prove che escluderebbero questo...

la collimazione: no , perchè nell'immagine sfuocata la macchia di Poisson (il punto centrale dell'immagine sfuocata) è al centro ; nelle stelle ai bordi (es. quella luminosa in basso a destra) si nota un po' di coma ma è normale.

tensionamento: stavolta i 100mm di spessore vengono in aiuto, se così si può dire, nel senso che deformare una tale massa di vetro ce ne vuole. Anche stringendo una vite laterale a morte non darebbe quella forma così pulita a punta.

"specchio che nel viaggio andata e ritorno abbia subito un trauma e una deformazione": cosa estremamente improbabile a meno che non sia stato rilavorato (male) . Mah, mettete una mano davanti al percorso ottico e spostatela finchè si sovrappone alla punta in modo da sapere dove appare il difetto lungo la circonferenza dello specchio, poi smontate la cella e date un occhiata in quel punto o in quella zona se vedete delle irregolarità o qualcosa di anomalo.

Al limite bisognerebbe mettere lo specchio in verticale su banco ed eseguire dei controlli tipo Focault, Ronchi , autocollimazione etc .

altre idee non me ne vengono

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2024, 3:43 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Usare un oculare di Ronchi?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2024, 11:48 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
Allegato:
Nw1.jpg
Nw1.jpg [ 267.23 KiB | Osservato 492 volte ]

Sembra di intravedere il ragno del secondario.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2024, 17:49 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Emiliano, riesci a fare un po' di foto al tubo?
Sarebbe il caso di vedere il retro, il telaio del secondario, vedere la posizione del fuocheggiatore per capire un po' la situazione meccanica del tutto.
Anche semplicemente dare un'occhiata allo specchio (più per vedere com'è agganciato alla cella che lo specchio in sè).

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2024, 22:29 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho questa foto prima del montaggio nel tubo, credo non si veda niente anche perchè il setup è identico alle volte precedenti. Comunque faremo altre indagini.
alla prox.
Emiliano.


Allegati:
DSCN1688.JPG
DSCN1688.JPG [ 218.18 KiB | Osservato 351 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 9:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Scusate, io su queste cose sono ignorante come una capra, ma in pratica mi pare di capire che quando lo specchio è in verticale tutto il peso dello specchio è sostenuto dai grani laterali, se la cella è un po girata, o se la montatura è equatoriale, il peso potrebbe andare anche a scaricarsi su un unico grano. Non potrebbe essere questa la ragione del tensionamento? Magari la cella prima era ruotata diversamente ed il peso scaricava su due grani mentre ora solo su uno.
Il problema lo da anche puntando lo zenith?

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 11:15 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono ignorante, ma i punti di appoggio laterali mi sembrano pochi se sono 3 a 120°, con tutte le possibili posizioni che può prendere lo specchio su una montatura equatoriale. Da quello che ho visto in giro, per specchi anche più piccoli, gli appoggi laterali sono ogni 60° o ogni 30°.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 13:08 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
a bilancieri
Allegato:
forze sul bilanciere ruotato.jpg
forze sul bilanciere ruotato.jpg [ 69.53 KiB | Osservato 294 volte ]

https://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=79155&start=20#p910832

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010