1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2024, 18:32 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Saluti, vedo che la discussione si fa interessante vedo anche Renzo e Danilo che saluto.
allora.... Lo specchio è stato costruito da Marcon Giancarlo, ha lavorato diversi anni senza mostrare problemi, oppure non ce ne siamo accorti perchè il focheggiatore automatico restituiva stelle accettabili. Durante uno dei viaggi per l'alluminatura proprio Giancarlo fece un test ottico con esito positivo. Abbiamo rimontato e allineato lo specchio e durante una sessione di ricerca si è guastato il focheggiatore PDF e la mattina successiva abbiamo notato foto sfocate come ho pubblicato.
Ipotesi di tensionamento: lo specchio spessore 100mm è collocato dentro la culatta e poggia in un tappeto morbido, 3 grani piatti a 120° tengono bloccato lo specchio, però questi 3 grani non toccano il vetro ma trovano interposto un pezzo di gomma rigida.
Questi 3 grani non sono serrati a "bestia" ma appena aderenti. Altre 3 graffe classiche tengono lo specchio in sede ma anche queste non troccano il vetro. Anche il secondario è inserito in un tubo riempito materiale morbido tipo ovatta che mantiene lo specchio in posizione.
Ipotesi termica: come ho già scritto fino, a poco tempo fà nelle sessioni di ricerca il tele lavorava il autonomia e alla fine il tetto si chiudeva ma il tele rimaneva aperto. Ultimamente per salvare lo specchio da insetti polvere ecc. abbiamo installato un tappo che chiude il tubo alla fine di ogni sessione, è chiaro che la temperatura nel tubo chiuso aumenta senza via di uscita.
Vediamo gli eventi al sereno-
Emiliano.

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2024, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Rientro un attimo per postare questa M42 ripresa per pochi secondi con il tele in esame, personalmente le stelle sembrano rotonde e puntiformi, che ne pensate di questa diavoleria?


Allegati:
M42_500mm.jpg
M42_500mm.jpg [ 103.78 KiB | Osservato 517 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2024, 21:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
emazzoni ha scritto:
personalmente le stelle sembrano rotonde e puntiformi

..mm.. a me non sembrano proprio rotonde :think: . Una stella rotonda è perfettamente rotonda, non all'incirca rotonda.

Non dico nulla sull'origine del problema (e tema del thread), ma io ci vedo anche della scollimazione, non grave ma si nota: purtroppo alleghi delle immagini molto piccole, ma se osservi le "mongolfiere" si nota bene che l'ombra del secondario si scosta in maniera asimmetrica dx/sx; alto/basso invece è difficile da quantificare poiché la deformazione a mongolfiera impedisce di fare valutazioni corrette.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2024, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bisogna pensare che si tratta di un newton f4,5 con le sue aberrazioni naturali.
Per la collimazione come già ho scritto è stata fatta in modo accurato, 1 fase con l'oculare forato, da qui il secondario appare rotondo, la rotondita è stata misurata con il software geogebra. sempre dal foro si vede tutto il primario con le 3 graffette apparire in modo geometrico, poi con il laser (vedi precedenti
i messaggi). In fine anche il reego da una centratura all'occhio umano perfetta. a questo punto non ho mezzi per fare meglio semmai fosse possibile. Allego un test con ccdispector (che andrebbe fatto su più foto mediate) questo test è una sola foto. Alla luce di questo io penso che la causa non derivi da una scollimazione ma vada ricercata altrove.
Tensionamento: lo specchio è stato smontato diverse volte nel corso degli anni, rimontato nello stesso modo senza cambiare niente.
Termalizzazione: invece ci sono stati cambiamenti descritti precedentemente.
al prossimo bollettino :wave:
Emiliano.


Allegati:
collimazione_lotti.jpg
collimazione_lotti.jpg [ 104.46 KiB | Osservato 491 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2024, 10:42 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
emazzoni ha scritto:
Per la collimazione come già ho scritto è stata fatta in modo accurato, 1 fase con l'oculare forato, da qui il secondario appare rotondo, la rotondita è stata misurata con il software geogebra. sempre dal foro si vede tutto il primario con le 3 graffette apparire in modo geometrico, poi con il laser (vedi precedenti
i messaggi). In fine anche il reego da una centratura all'occhio umano perfetta. a questo punto non ho mezzi per fare meglio semmai fosse possibile.
Perdonami, ma manca il passaggio finale che si chiama star test. L'unico che possa davvero garantire una collimazione fine, indispensabile soprattutto per un uso fotografico del telescopio.
Detto questo ed a mio modestissimo parere, se l'aberrazione ottica da te riscontrata ha sempre quella forma e quella direzione, il problema è di tipo meccanico.
Un problema termico (piume di calore) dovrebbe mostrare delle aberrazioni più "random".

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2024, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
abbiamo fatto lo ster test ancora prima usando la camera di ripresa, (è la stessa cosa) muovendo gli specchi come di solito avviene, non siamo mai riusciti ad ottenere rotondità, questo orienta verso il tensionamento.

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2024, 18:11 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
emazzoni ha scritto:
abbiamo fatto lo ster test ancora prima usando la camera di ripresa
E se il problema fosse lì? Io, da ignorante quale sono di camere di ripresa (sono solo un vecchio visualista) proverei a fare un bel star test usando un oculare che mi restituisca un ingrandimento pari almeno al diametro dello specchio, in un serata con seeing decente. Sfochi appena ed osservi gli anelli di diffrazione. Detto questo, per ora mi fermo qui e lascio che altri, magari più esperti di me, intervengano. :thumbup:

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2024, 19:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14806
Località: (Bs)
Dico la mia, non certo da grande esperto.
Newton 250 mm. Tre ventole sul fondo.
Per due anni non le ho mai accese. Ho tentato ogni sorta di invenzione per contenere la deformazione delle stelle. Poi mi sono accorto che verso il mattino le cose andavano meglio rispetto alla sera.
Allora tre anni fa ho cominciato ad accendere le ventole (a dir la verità con una certa diffidenza perché temevo che mi facessero vibrare il tele).
L'80% dei problemi sono andati a posto.
Naturalmente ogni tele è una bestia a sé.
Il Newton è una macchina viva, come qualche saggio ebbe a dire.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2024, 19:26 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
dico la mia ignorantissima...avrei voluto non dirla (sono davvero una capra in materia di "harware" telescopico), ma poi ho pensato che qualunque spunto potrebbe essere utile.
quindi: da quello che ho capito (ma potrei aver capito male) di come è costruito il telescopio, non potrebbe essere un problema legato alla cella di alloggio del primario? spero di no naturalmente...ma, se ho ben capito, forse tre punti a 120° per uno specchio del genere sono pochini... lo specchio potrebbe deformarsi...

(mi scuso in anticipo per la bestialità eventuale)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: astroesperti
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 9:18 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
emazzoni ha scritto:
Abbiamo rimontato e allineato lo specchio e durante una sessione di ricerca si è guastato il focheggiatore PDF e la mattina successiva abbiamo notato foto sfocate come ho pubblicato.

Hai già detto tutto, perchè cercare altre cause? Il fuocheggiatore potrebbe essersi inceppato, o magari essere male allineato. Potrebbe essere dovuto a una vite allentata , fuori sede o spanata.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010