1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 97 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: APM doppietto Apo 150/1200
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2024, 13:27 

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 19:12
Messaggi: 35
Località: Salerno
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buonasera a tutti.
Tanto tempo fa un apocromatico, seppur doppietto, da 100 mm sarebbe stato un sogno fantozziano: roba da persone super ricche o da professionisti.
Cosa sia successo non so, oppure si, ma non riesco a concepire come sia successo che un apo da 150/1200 possa essere alla portata di un comune stipendiato.
Mesi fa, nel mio processo di compra-vendita di strumenti per poter piano piano aumentare la qualità della mia strumentazione.
Ero arrivato ad un tripletto 130/91 ecellente ma pesantissimo e più spesso (quasi sempre) montavo il doppiuetto apo 110/770, infinitamente più maneggevole e "friendly".
Avevo programmato l'acquisto di un doppietto apo 150/200 a data da destinarsi, ovvero forse mai.
Poi (ma vuoi vedere che VERAMENTE la nostra psiche modifica la realtà intorno a nooi?) mi arriva la proposta: il tripletto 130/910 più una ragionevole differenza per un APM 150/1200 doppietto apo usato ma , mi dice, perfettamente conservato.
Ci dovevo pensare un attimo...
...ok, ci ho pensato! Affare fatto!
Ed un mese fa è arrivato: un pacco pesantissimo difficilizzimo da maneggiare.
Dentro il doppio scatolo di cartone un valigione metallico a due manici... madooooo, che peso!
Apro e mi viene un coccolone: il mio sogno è qui davanti a me.
Ma il sogno rimane nello scatolone per quasi un mese: troppo da fare, cielo grigio, pioggia...
Ma finalmente oggi, sabato 28 Gennaio 2013, il cielo è abbastanza pulito... evvai!!!!
Monto il tutto e...
...ammazza, che bestia!
Fantastico l'impatto!
Allineo il cercatore sulla punta di un tetto, e già mi pare che sia decisamente una buona visione.
Ma se ne parla tra un paio d'ore...
tic toc, tic toc....
...si è fatto buio, faccio il puntamento polare... fatto.
Altro?
No!
E' arrivato il momento di vederci dentro.
Il cielo è grigo scuro e le luci di Salerno, li sotto, sono una sfida maligna.
Ho quasi timore di rimanere deluso...
Ok... prima di tutto facciamo la prova collimazione.
Sirio ben alto è un buchino infinitesimo nel telo grigio del cielo.
Bello!
Passo dal 36 mm al 18, e poi al 9...
Sempre bellissima Sirio...
E infine l'oculare da 5 mm, per 240 ingrandimenti.
Qui la stella mostra di essere non più un puntino ma un dischetto pulsante che pare affetto da diffrazione.
Provo a sfocare: diminuisco la focale e sirio diventa un palloncino di tonalità azzurro omogeneo e perfettamnente circolare.
Andiamo di intrafocale: stessa IDENTICA figura...
Nessun anello, solo un cerchio colorato in maniera assolutamente omogeneo.
Lo prendo come positivo, me ne date conferma?
Andiamo a vedere Giove: il vento non aiuta i forti ingrandimenti ma giove è brillantissimo, forse troppo, e le bande sono distinguibili in maniera netta e del colore classico. marrone/rossiccio.
Orione.
Nonostante il cielo chiaro e la luna nascente, già a 33 ingrandimenti (oculare 36 mm) si distinguono come minuscole schegge di diamanti, le quattro stelline del trapezio. Si scorge anche la lingua scura che si protende verso di noi e addirittura le sua struttura con la "banda" interna.
66 ingrandimenti, 18 mm. Ancora meglio...
Infine 5 mm: le stelline sono sempre li, stesso brilluccichio e l'opacità della nebulosa...
....fantastico.
Passo a m31: si distingue deciso il batuffolino della grande galassia di Andromeda. E addirittura la forma allungata...
Bello. Bellissimo
Le Pleiadi: un diadema di diamanti purissimi.
Porto qualche stella brillante al bordo: nessuna deformazione...
Nel frattempo la luna quasi piena è ben alta e che faccio non la punto?
Fatto e ... a momenti mi giocavo la retina!
Sono comunque rimasto a bocca aperta: anche se quasi piena, anche i crateri in piena luce paiono ben scolpiti sul suolo lunare!!!
Ancora vado di forti ingrandimenti prendendo il 5 mm.
L'immagine balla un po per il vento ma i crateri sul bordo sonpo splendidi.
Percorro il bordo del nostro satellite e non vedo ALCUNA traccia di cromatismo!
Ma siamo sicuri che sia un doppietto?
boh!
Sono felice come una pasqua: questo è lo strumento che mi da pace: si vede in pratica con la luminosità del celestron C8, ma con le stelle... STELLE!!!
Rimetto tutto a posto perchè mi sono accorto che fa freddo...
Ragazzi che strumento!
A presto!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APM doppietto Apo 150/1200
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2024, 13:55 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao!

Bellissimo entusiasmo per uno strumentone! Un rifrattore da 150mm è un sogno per molti, mi fa molto piacere tu lo abbia realizzato.

Per quanto riguarda il tuo report, mi permetto di darti qualche consiglio dettato dall'esperienza diretta di qualche rifrattore di quella taglia.
Per l'analisi dello startest, cerca stelle più alte e meno luminose, di terza van gia bene.
Innanzitutto guarda la stella a fuoco a sufficiente ingrandimento: com'è la figura? E' simmetrica? Gli anelli di rifrazione intorno alla stella si vedono? Sono perfettamente concentrici? Sono illuminati in maniera omogenea o hai una parte più illuminata dell'altra?
Se è tutto ok vai al passaggio successivo:
Sfoca la stella: la figura si allarga dal centro o dal bordo? Per essere perfettamente collimato deve allargarsi esattamente dal centro.
Un ottimo ausilio per calibrare la collimazione fine di un rifrattore è il collimatore reego, che ti consiglio spassionatamente.

Altra cosa: con telescopio collimato e in temperatura, dovresti vedere agevolmente 5-6 componenti del trapezio di orione.

Su giove la questione è più difficile: non è immediato vedere le stesse cose. Il consiglio è di osservarlo più spesso che puoi e provare a fare uno schizzo di quel che vedi, in modo da allenare occhio e cervello a trovare più dettagli possibili. Io mi trovo bene con pupille di uscita di circa 0,9mm, quindi per un 150 f8 va benissimo un oculare da 7mm. Se la hai, cerca di sfruttare la torretta binoculare... ne vedresti delle belle!

Buone osservazioni!

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: APM doppietto Apo 150/1200
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2024, 19:21 

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 19:12
Messaggi: 35
Località: Salerno
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ero convinto bisognasse puntare stelle MOOOLTO luminose!
Per quanto rigarda Orione...
...certo! Vedevo più stelle, ma per me il "quadrilatero" centrale ha un valore particolare perchè...
...non so nemmeno io perchè! :lol:
Ho comprato un seggiolino ad altezza variabile proprio per poter "vedere" con più calma e sebbene io e il disegno samo ossimorici, proverò a farlo.
Sono contento dei tuoi consigli che metterò sicuramente in atto e farò "rapporto" su questo 3d! :lol:
A presto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: APM doppietto Apo 150/1200
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2024, 17:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
wow, davvero un bel bestione!
mi stavo chiedendo anche io come mai solo 4 stelline del trapezio, ma hai già risposto!

ma chi lo sostiene?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 97 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010