1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 30 aprile 2024, 16:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 21:14 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Non sono un fan di Raspberry perche' e' un SBC diventato costoso ed energivoro. In futuro potrei realizzare un sistema molto piu compatto, meno energivoro e costoso con altre componenti. L'idea e' di avere anche il powerbank dentro lo stesso scatolotto ed utilizzare il tutto per remotizzare la camera.

Voglio usare la ASI 178 MM di fatto come macchina fotografica normale in bianco e nero low-cost, un telefono aggiunge quindi lo schermo la memoria e tutto il resto.

In futuro potrei farmi tentare da un qualche telescopio usato, vivo in montagna ed il cielo buono forse ce l'ho.

Grazie ad ogni modo per il gancio alla SeeStar, costa piu' di quanto ho speso, pero' sembra un oggettino interessante per le stelle.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 21:50 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ho visto un video di questo SeeStar... il concept e' quello giusto ma non saprei... alla fine divento il suo tassista? Nel senso che fa tutto lui e l'app mi dice anche dove portarlo a spasso? :P
Andrebbe bene se qualcuno commissiona delle foto che bisogna produrre, ma per fini hobbistici non mi sembra cosi divertente.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2024, 12:25 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15913
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se è solo per singoli scatti (fino a 30 sec), la app ASIcap anche se non aggiornata, a me funziona bene, riesce a gestirmi sia la 120mc che la 585mc, nonostante abbia un cellofono della mutua (con la 120 mi dura anche fino a 3 ore a piena carica, con la 585 i tempi sono più che dimezzati).
Come obiettivi uso i canon per reflex tramite adattatore COMA, e una CS-mount 4-12 mm.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2024, 18:53 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
L'adattatore Canon / Sony viene venduto a prezzi esorbitanti e la compatibilita' mi hanno detto che non e' garantita con le lenti Canon-S, idem il focus-by-wire, etc.. chiedi le cose a venditori/produttori e non rispondono.. motivo per cui ho abbandonato questa strada. Peccato perche' ho un Sony 70-350 (anche se automatico)!

L'azienda piu' seria e' stata Player One, dove il CEO mi ha scritto:

Cita:
We will do more research on DSLR lens adapter, hope we could make our own adapter in the future.
And, yes, it's still a lot of work to improve, we need to do better.


Karma per Player One.

Per non perdere la mia sanita' mentale ad ogni modo ho deciso di optare per delle C-Mount di buona qualita', per stelle etc.. magari un giorno mi dotero' di un telescopio e via.

Se per COMA intendi il negozio che penso, lascio perdere subito.. e' 6 mesi che cerco di avere delle informazioni e non rispondono mai.

Non appena mi arriva la camera do un'occhiatina alla app ASIcap, sai per caso se c'e`qualcosa anche per iOS?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2024, 13:32 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15913
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io presi questo raccordo da Lolli a una 40ina di € (non so se è tanto o poco) ha uno spessore regolabile da 24 a 34 mm, che permette di raggiungere il tiraggio perfetto degli obiettivi canon di 44 mm, sia con le ASI con tiraggio 12,5 mm che con 17,5 mm.
Se non sbaglio ha attacchi per quasi tutti i tipi di obiettivi.

Allegato:
P1010006.JPG
P1010006.JPG [ 552.61 KiB | Osservato 265 volte ]
Allegato:
P1010007.JPG
P1010007.JPG [ 555.65 KiB | Osservato 265 volte ]


Non ho capito la questione della compatibilità, se ha l'attacco corretto per gli obiettivi da un lato e un filetto T2 dall'altra, allora è compatibile, al massimo si deve stare attenti al tiraggio degli obiettivi fotografici, ma li basta conoscere lo spessore (minimo, se di lunghezza variabile) del raccordo stesso per capire se va bene, poi se non ha egli stesso un elicoide per la regolazione dello spessore, alla cosa si pone rimedio con i millemila spessori T2 che si trovano in commercio (prolunghe filettate da 40 a 3 mm e anelli di spessoramento da 1 a 0,25 mm).


flz47655 ha scritto:
Non appena mi arriva la camera do un'occhiatina alla app ASIcap, sai per caso se c'e`qualcosa anche per iOS?

Non saprei, mai avuto prodotti della mela, prova a vedere sulla loro pagina di assistenza ► https://www.zwoastro.com/software/

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2024, 19:53 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
40 euro per l'adattatore Canon, se di qualita', e' un prezzo onesto secondo me. Il buon vecchio Lolli per la asi 178 mi ha spiegato che per esempio il tiraggio dell'e-mount e' 18mm ma che c'e' anche la baionetta, quindi a spessore 0 si avra' 0.5+5.5=6mm che sottratto ai 18 fa 12mm e che quindi per 0.5mm (a spessore 0, senza la possibilita' di mettere un raccordo che lo estenda ulteriormente) non andra' a fuoco. In poche parole con la asi 178 e camera similari con tiraggio di 12.5mm non c'e' modo di usare lenti Sony. Mi ha detto che va modificato il connettore sulla camera, ma per una asi 178 probabilmente non ne vale la pena.

Forse e' anche questo il motivo per cui non esistono adattori e-mount compatibili con tutte le ASI.Con Canon sei piu' fortunato perche' il tiraggio e' maggiore, pero' con le lenti Canon EOS-S (APSC) hai la lente che puo' sporgere troppo e quindi mi hanno spiegato che non va bene. Si e' poi limitati dalle lenti completamente manuali. Che lenti utilizzi con la tua ASI?

Per quanto riguarda iOS le unica app che ho trovato si interfacciano a dei mini pc collegati alla camera, e non direttamente alla camera tramite USB OTG.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2024, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Ti hanno detto stron...
Su sony E-monut puoi montare qualsiasi obbiettivo proprio perchè ha un tiraggio più lungo degli altri.
Su sony e-mount proi montare canon, nikon, pentax, m42 e quasi tutte le lenti esistenti.
Non esistono adattatori per usare lenti e-monut con camere astronomiche perchè le lenti sono totalmente elettroniche, quindi non avresti nessun problema ad andare a fuoco ma non si aprirebbe il diaframma.
Questa è la ragione per la quale non ci sono adattatori.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2024, 22:25 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Aspetta, forse mi sono spiegato male.. io parlavo del montare lenti con attacchi e-mount su astro camere. Esistono alcune lenti manuali con e-mount (Samyang, etc..) e pure l'adattatore per usarle con alcune astro camere con tiraggio compatibile, vedi per esempio https://www.zwoastro.com/product/sony-a ... si-cameras ma dalla descrizione non tutti i modelli sono compatibili, proprio per il problema di tiraggio. Perlomeno questo e' quanto ho capito dopo aver parlato con molti venditori e con ZWO.

In teoria il protocollo e-mount e' stato decodificato quasi completamente, quindi portando fuori i contatti ed aggiungendo una piccolo microcontrollore, batteria e qualche potenziometro, il controllo sarebbe fattibile.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 0:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
In effetti hai poco tiraggio tra il connettore della lente ed il sensore.
Ma sebbene hai poco tiraggio, il problema resta il diaframma . Sebbene sia possibile creare un adattatore che abbia i contatti e per comandare il diaframma, di fatto nessuno lo fa, neanche per le lenti canon completamente elettroniche.
Fondamentalmente perchè è una cosa talmente di nicchia che non frega a nessuno.
Quell'adattatore cje hai segnalato ha il tiraggio, ma non mi risulta che nessuna lemte E-mount abbia il diaframma meccanivo. Forse qualcuna delle prime lenti super economiche per nex, ma nessuna che io conosca. Le lenti A-mount sony avevano il diaframma meccanico, non le E, comunque non le E uscite quando da NEX si è passati a chiamare E-mount l'attacco con l'avvento delle FF, innpratica nessuna lente decente.
Le uniche lenti sarebbero quelle di terze parti con diaframma manuale come le samyang che nomini, ma allora tanto vale prenderle con un altro attacco.
Personalmente non ho mai acquistato lenti di terze parti con attacco E, ho sempre preferito prenderle con attacco, se possibile, m42 o canon per poi utilizzare un adattatore, si mantiene più flessibilità d'uso e per le lenti manuali non cambia assolutamente niente.
Se non ricordo male sulle samyang, almeno su alcune di qualche anno fa, era possibile sostituire la baionetta per cambiare attacco alla lente.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2024, 0:46 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
e-mount dovrebbe volere dire electronic mount per un motivo..
Comunque, nonostante il nome, lenti manuali valide ci sono, non-Sony ma di altre marche. Non aspettarti pero' di pagarle poco. Fanno queste lenti manuali per vari mount e per semplificare non ci mettono l'elettronica che dovrebbe essere diversa in base al mount. Laowa, Samyang, etc.. fanno lenti sia economiche sia professionali.
Ora il fatto e' che chi ha una camera e-mount probabilmente ha delle lenti elettroniche, difficile che ne ha di manuali, quindi questi adattatori sono utili sono se si comprano queste lenti manuali e le si usano poi anche sulla camera. Un po una forzatura certe volte.
Motivo per cui ho abbandonato l'idea e ho comprato qualche lente c-mount discreta per l'asi 178mm.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010