1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 18:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 0:24 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ciao a tutti,

Per utilizzare lenti C e CS Mount con la camera ASI 178 MM servono degli adattatori aggiuntivi che non sono inclusi nella scatola?

Purtroppo ZWO non ha il sito web molto chiaro, non dice neanche se la lente inclusa e' C o CS mount ne da troppe caratteristiche tecniche relative alle lente. Dalle immagini e' pure scrauta perche' si legge 3MP mentre il sensore e' da 6... :shock:

Ad ogni modo ho ordinato una C ed una CS mount aggiuntiva di buona qualita', mi metto avanti pero' se devo ordinare qualche adattatore.

Inoltre se volessi usare dei filtri con lenti C/CS Mount? Si puo' fare?

Grazie a tutti e buon cielo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 8:29 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
flz47655 ha scritto:
Inoltre se volessi usare dei filtri con lenti C/CS Mount? Si puo' fare?


Temo di no, almeno non ricordo esserci alcun filetto davanti l’obiettivo. Forse una soluzione sarebbe quella di sostituire il vetrino davanti al sensore con un filtro non in cella (più invasiva) oppure, sempre non in cella (forse da 36mm basta), con le dovute precauzioni porlo subito sopra il sensore senza smontare nulla e bloccarlo avvitandoci sopra l’obiettivo. Attenzione, non sono consigli ma è solo quel che penserei di fare cercando prima di capire se effettivamente fattibile ed efficace. Un’ultimo pensiero sarebbe quello di adattarlo in qualche modo e con precisione davanti all’obiettivo, cosa che però se la lente fisheye sporge la vedo complicata.

P.S. un consiglio sì: suggerirei di non “metterti avanti” e di aspetta che ti arrivi il tutto ed in base a quello muoverti. In barba alla “politica buttasoldi”! :lol:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 11:08 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ho visto che le telecamera industriali montano filtri C-Mount tra il sensore e la lente (es. https://www.youtube.com/watch?v=HoNNtnHWc4c ) la camera deve pero' essere predisposta perche' altrimenti si sposta il backfocus.
Tralasciando il filtro, sai se servono adattatori per montare le C o le CS mount?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 11:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Tempo fa ho preso una 178MC con la sua lente da 2,5mm inclusa per fare una AllSkyCam.
Non mi ricordo di aver acquistato nessun adattatore aggiuntivo, essendo venduti in bundle da ZWO mi sembra comunque molto probabile che ci sia tutto ciò che serve per attaccarli assieme.
Sempre parlando della 2,5mm, non ricordo l'attacco, ma su più siti l'ho visto indicato come CS.
Non mi pare che ci sia nessun filetto per filtri frontalmente, essendo una grandangolare, su un sensore del formato della 178, dubito sia possibile attaccare un filtro.

Edit: Leggo ora il tuo post precedente scritto mentre ti rispondevo. Si, potrebbe essere possibile mettere un filtro tra sensore e lente ma come già hai scritto potresti andare incontro a problemi di backfocus.
Ma che filtro vuoi mettere su una 178 con lente grandangolare? Un CLS o LPS?

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Ultima modifica di JohnHardening il giovedì 25 gennaio 2024, 11:27, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 11:25 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Devo ancora ricevere il tutto, ma la lente inclusa penso sia una cineseria anche per un AllSkyCam e limiti fortemente un sensore a 6MP come il 178 MM/MC. Una lente decente (capace almeno di risolvere pixel da 3.5um) darebbe di sicuro soddisfazioni maggiori, in alternativa e' meglio fare almeno un binning 2x2.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 11:27 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io quando presi la asi120mc era corredata da un obiettivo "allsky" da 2,1 mm di focale C-mount con relativo adattatore T2, ora non so se le offrono ancora con questo bundle, ma in ogni caso sono sicuro che da Lolli, Baader et simila un adattatore da C-mount a T2 si trova.


Allegati:
P1010003.JPG
P1010003.JPG [ 542.62 KiB | Osservato 495 volte ]
P1010004.JPG
P1010004.JPG [ 497.18 KiB | Osservato 495 volte ]

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 11:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Ma che filtro vorreti mettere? Anti inquinamento luminoso?
Io sono di bocca buona, ma il suo obbiettivo mi andava benissimo per una allskycam.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 12:40 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Premetto che ho il dente molto avvelenato in questi giorni perche' ZWO e rivenditori ma stanno facendo diventare matto. Dal sito ZWO c'e' solo questa immagine:

Allegato:
Screenshot 2024-01-25 123208.png
Screenshot 2024-01-25 123208.png [ 552.41 KiB | Osservato 487 volte ]


Ho chiesto al supporto un datasheet e non rispondono. Altre cose invece che danno valore al loro prodotto, rispondono subito.

Ad ogni modo come si legge dal bordo c'e' scritto 3 Megapixel. Che senso ha darla con una camera da 6 Megapixel? Si legge inoltre IR, ma fino a che frequenza "vede"? Di che marca e'? Per pensare male e' una lente che comprano un tanto al chilo e non sanno neanche loro cos'e' di preciso. Sembra quasi che sia un omaggio in quanto un tappo per la camera costava di piu'. Per questo sconsiglio di usarla se si ha un sensore da 6MP.

Con un sensore 6MP a colori a causa del filtro Bayer la risoluzione non e' cosi critica (un 3MP puo' andare), ma su un monocromatico vale la pena matchare bene le cose.

Ho ordinato una lente "pseudo-seria" con C-Mount, una Schneider Cinegon 8mm F1.4 che ho trovato usata su e-bay. Se non mi arriva un mattone (o un'ottica completamente decentrata) magari posto qualche comparazione.

Nota: in realta' anche la Schneider e' progettata per un pixel pitch di 3.65um (5MP su sensori da 2/3'') e quindi si puo' trovare qualcosa di piu' adatto.

Per quanto riguarda il filtro mi piaceva l'idea di avere un IR-cut ed un IR-pass intercambiabili, per fare diversi esperimenti. In futuro anche un anti-inquinamento potrebbe essere un'idea, visti i nostri cieli.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 12:52 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Si, di sicuro non è una lente di lusso.
Però una2,5mm ed una 8mm non sono molto paragonabili. A me interessava avere i 360°, questa copre un angolo di 170 e me li son fatti bastare, su cloudynights avevo trovato consigli su altre lenti grandangolari migliori, naturalmente ad un costo più alto, ma alla fine ho provato con la sua e per me era sufficente, su un campo così ampio mi interessava vedere la nuvolosità, qualche bolide, carino vedere qualche costellazione e stop.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ZWO ASI 178 MM e C/CS Mount
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 12:57 

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 15:55
Messaggi: 73
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Si chiaro, la Schneider non e' per fare all-sky. Pero' qualche test di risoluzione posso farlo ugualmente.
Anche per vedere qualche costellazione una lente migliore porterebbe molti vantaggi senza per forza di cose spendere tantissimo se si va sull'usato. Poi molto dipende anche da come e' fatto lo scatolotto, ne ho visti di alcuni dove le riflessioni fanno da padrone, con lampioni vicini, e non si vede praticamente niente.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010