1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 11:39 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non bisognerà aspettare molto per vedere una prova, come è stato per i modelli costosi di unistellar e vaonis, sul web si trovano i filmati (ad esempio in italiano c'è questo), qualcuno organizzerà una serata invitando il distributore dello strumento.

Per il resto, io non faccio considerazioni sul prezzo, considero questi strumenti solo come degli "apripista" e come sta già succedendo entro pochi anni vi sarà molta più scelta a prezzi molto più bassi.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 14:20 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
interessante l'impiego di luci molto schermate per il montaggio dei telescopi e oltre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi, le immagini non saprei come definirle - non sono un astrofotografo quindi faccio fatica a valutare, mi sembrano dei buoni grezzi.

alcune sono migliori di altre, alcune sono molto rumorose (e francamente preferisco vedere qualcosa di meno senza rumore)

a naso mi sembra una cosa che può essere appetibile per chi ha un approccio "fotografico" che io ho perso del tutto (non ricordo di averlo mai avuto, ma forse all'inizio avrei voluto fare anche astrofotografia), per chi ha una grande passione per l'elettronica e la tecnologia in genere, in sede divulgativa è sicuramente molto accattivante.

vedremo

_________________
dovrete espellere anche me


Ultima modifica di yourockets il lunedì 22 gennaio 2024, 14:30, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Il tubo mi ha proposto una recensione dell'Unistellar EVscope2.
Me la sono guardata e mi sembra che sia piuttosto onesta, visto che pare se lo sia anche pagato
https://www.youtube.com/watch?v=hW5NC8vSsZQ
La cosa migliore che il recensore ha rilevato è il mirino elettronico Nikon, non presente sul celestron, che migliora molto la visione rispetto al telefonino.
Per galassie e nebulose da un 5/10, io avrei dato anche meno visto la resa in Ha.
Il planetario è pessimo, mostra giove e saturno veramente da poco, ho visto giove, per non parlare di saturno, migliori in analogico con l'occhio all'oculare.
Rispetto al prezzo di 4000$ (peraltro 4600€ dalle nostre parti) da un bel 2/10 direi meritato se non abbondante.
Come alcuni utenti di questo forum, che se ho capito bene lo usano, o usano uno smart telescope simile, il recensore ritiene che l'unico uso sensato è la divulgazione ed il fatto che possa catturare l'immaginazione delle persone avvicinandole all'astronomia.
Sentendolo parlare, vedendo nel contempo le immagini riprodotte, mi sono reso conto di essere in disaccordo. Che novità, penserete se avete letto i miei post precedenti.
In realtà mi ero quasi convinto, se non che mi son reso conto che un oggetto del genere fa si spettacolo (se ne è parlato anche precedentemente) ma che renderà ancora più disastrosa l'esperienza che il neo astrofilo avrà con il suo primo strumento.
Se già è problematico far capire che le aspettative, quando si osserva un oggetto, non devono puntare le foto viste in rete, utilizzando un telescopio del genere invece si incentiva questa idea e lo ritengo molto dannoso, soprattutto se si dichiara di voler far avvicinare persone all'astronomia.
Chi userà quel telescopio tornerà a casa aspettandosi di vedere qualcosa del genere dopo che avrà acquistato il suo bel newton barlowato, su montatura improbabile, spendendo ben 250€ dei suoi sudati risparmi. Il nuovo telescopio finirà in cantina, o peggio nella spazzatura, ancora più velocemente, allontanando dall'astronomia il malcapitato.
Perchè se mostrando una foto è semplice spiegare che l'immagine è il risultato di lunghe esposizioni di minuti se non ore, processate al computer, e non è assolutamente quello che si vedrà all'oculare in quanto il nostro occhio ha un modo completamente diverso di acquisire un immagine, farlo mentre si sta facendo osservare in un finto oculare di uno strunento che non è un telescopio ottico, ma che lo sembra in tutto, sarà ben più difficile.

Quindi no, non vedo utili questo tipo di telescopi alla divulgazione, anzi li ritengo sempre più deleteri.

Mi sembra più interessante l'uso divulgativo di una proiezione di immagini in diretta durante una conferenza, o spiegazione preparatoria all'osservazione visuale, che siano fatte con un molto meno costoso normale telescopio con camera o con l'utilizzo uno smart telescope se si desidera, ma non con l'uso diretto dei telefonini o peggio ancora facendo osservare in un falso oculare facendo credere che stiano osservando davvero attraverso un normale telescopio. Perchè siccome i telescopi come l'EVscope2 sono fatti apposta per emulare il modo di osservare in un normale telescopio, sarà facile dimenticarsi di dire, dopo decine di volte che lo si ripete, che quella che si osserva guardando in quel buco non è la visione reale ma un monitorino che mostra una foto, creando aspettative destinate a portare grandi delusioni a chi poi si avventurerà nell'acquisto di un telescopio vero ottenendo l'effetto opposto da quello desiderato.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 14:49 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
i pianeti sono effettivamente abominevoli... sarei curioso di vedere la Luna.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 17:12 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Solo i pianeti sono abominevoli? E le stelle sovraesposte, anzi completamente bruciate e a palloncino? Sono immagini orrende inaccettabili anche aper il più inesperto degli astrofili, tipiche degli smartphone. Se è sufficiente mettere un pò di colore per definirle immagini astrofografiche... :facepalm: ed è pure necessario spendere 4-5000 euro per questi risultati! Ma dove stiamo andando a finire! Peggio del peggiore "pacco". Dove sono le finissime stelle a punta di spillo che sono la base per definire buona una ripresa astrofografica?
Senza andare a cercare siti astrofotografici, basta aprire un qualunque planetario virtuale tipo Stellarium per trovare rappresentate immagini mille volte superiori. Senza spendere 5000 euro, anche per serate divulgative..


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 8:14 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
JohnHardening ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=hW5NC8vSsZQ



Come dice Angelo, saranno pure da apripista ma per il momento pare essere neve sparata artificialmente il 31 luglio. :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 10:25 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 12:10
Messaggi: 327
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io invece sono molto soddisfatto del mio Unistellar Equinox2, che è come l'Evscope 2 meno l' "oculare" Nikon.
Quello che mi impressiona molto favorevolmente è la capacità di rivelare oggetti anche molto deboli in condizioni molto sfavorevoli e con pose molto brevi di 4 secondi.
Dal mio cielo di Torino Bortle 8 riesco a percepire nell'immagine finale galassiette anche oltre la magnitudine 17!
Io lo trovo eccellente per le galassie perché sfrutta la componente infrarossa che i telescopi smart a rifrazione devono tagliare.
Si possono anche mettere filtri da 31.8 mm e fotografare nebulose, ovvio che resta un OSC.

Le stelle sono sovraesposte e a palloncino (per via della grande ostruzione centrale dovuta a sensore e spessa crociera) e c'è spesso un po' di coma residuo?

Pace, ci convivo tranquillamente, io non ho questa visione puramente e mi verrebbe da dire anche stucchevolmente estetica dell'astrofotografia.

_________________

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 18:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
roteoctober ha scritto:
Io lo trovo eccellente per le galassie perché sfrutta la componente infrarossa che i telescopi smart a rifrazione devono tagliare.

Ciao, non ho compreso cosa vuoi dire con questa frase... Che gli altri smart telescope non hanno la componente infrarossa perchè utilizzano un rifrattore invece di riflettore?

Se il prodotto ha un prezzo per te accettabile, ti soddisfa rispettando le tue aspettative e ti diverte usarlo non ho niente da dire, sono anche io attirato dall'osservazione elettronica ma non lo sono dall'astrofotografia

Per me però strumenti come Origin o unistellar hanno prezzi troppo elevati per la resa che hanno e comporsi uno strumento in proprio, senza troppo sbatto, al momento permette di spendere meno con una resa maggiore.

Seestar e Vaonis sono già più accettabili visto i prezzi, a parer mio.

Ho trovato una comparativa tra 4 contendenti, celestron esclusa con immagini che mostrano cosa aspettarsi.
Vi allego due immagini che comparano la prima con un esposizione di un ora su Orione, la seconda mostra luna e pianeti, non è specificato niente sui dati di ripresa.
Vi lascio leggere la recensione https://www.galactic-hunter.com/post/best-smart-telescope
di cui è presente anche un video in due parti https://youtu.be/_9asFEIPJ2U?si=uIrgffOe17fyH9eD https://www.youtube.com/watch?v=BjFOQ3P5PSE


Allegati:
smartscopenebula.jpg
smartscopenebula.jpg [ 74.04 KiB | Osservato 284 volte ]
smartscopemoon.jpg
smartscopemoon.jpg [ 85.98 KiB | Osservato 284 volte ]

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 12:10
Messaggi: 327
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
In merito alla questione infrarosso intendevo che per trovare un rifrattore che non mostri cromatismo (ovvero metta a fuoco in un unico "punto") nel range 400-900/1000 nm in cui più o meno tutti i sensori moderni hanno una certa sensibilità, ti ci vuole un superapo che non so nemmeno bene quanto costi, quindi tutti gli smart telescope a rifrazione hanno un UV/IR CUT, eventualmente alternabile con filtri più restrittivi.

E anche se ti vuoi mettere assieme la soluzione fai da te, trovare un rifrattore con le caratteristiche di cui sopra di nuovo ti costa una botta.

Poi certo che puoi prenderti un 110/500 o giù di lì, metterlo su di una AZ-GTi e accoppiarlo ad un sensore di tua scelta, magari con correttore di coma, e ti costa molto meno di un Unistellar.

Poi io lo farei con cavi e laptop esterno e allineamento manuale e quindi non sarebbe così comodo come un Unistellar, tu magari gli attaccheresti sopra un micropc con NINA, ASTAP e quant'altro e alla fine, dopo un po' di lavoro, funzionerebbe anche meglio di un Unistellar, non lo metto in dubbio.

_________________

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Va beh, comunque resta il fatto che “la prima regola” è che il miglior strumento è quello che più si utilizza, quindi se la scelta di uno smart telescope è mirata, voluta e pensata in base alle esigenze, al proprio tempo libero ecc ecc…sia lodato! Il tutto però a patto che, appunto, nella scelta ragionata ci sia la chiarezza su pregi e difetti ed il quadro chiaro su ogni alternativa possibile.

Senza escludere che un astrofilo magari potrebbe avere un arsenale pronto per ogni attività tra cui anche un Seestar per momenti più rilassanti e/o mordi e fuggi.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010