1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posso misurare il Seeing?
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2023, 18:08 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Buonasera e auguri a tutti,

mi sarebbe venuto in mente un metodo per misurare il seeing locale e desideravo sapere, prima di sperimentare, se il ragionamento è corretto o se abbia qualche errore logico.

Parto da un dobsoniano 305/1500 (risoluzione teorica 0.45 arcosecondi, che corrisponderebbe ad un seeing eccellente e raro) ed un oculare Baader MicroGuider (plossl da 12.5mm con AFOV 42°); inserendo una barlow 5x dovrei raggiungere 600 ingrandimenti (che il dobson da 305 dovrebbe tenere): questo dovrebbe permettermi di misurare il diametro apparente di una stella "spalmata" dal seeing locale ...

Ovviamente dovrei, prima di tutto, verificare a quanti arcosecondi corrisponde ognuna delle 60 divisioni della scala centrale dell'oculare che, per calcolo teorico dovrebbero corrispondere a circa 3.5 arcosecondi (che potrebbe essere una scala insufficiente).

Ogni pensiero inerente ed ogni critica al metodo è bene accetta.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posso misurare il Seeing?
MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2023, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
misurare il seeing, nel senso di misurare la macchia, ossia l'allargamento del disco di Airy, causata dal seeing....mah

se ogni tacca del tuo reticolo corrisponde a 3,5" chiaramente questa non è sufficiente a misurare , con un certo grado di precisione, tutte le macchie di larghezza compresa tra 0,45" e 3,5" (almeno credo...).

ci sono già degli strumenti che misurano il seeing : googla "seeing monitor"

oppure se hai una camera planetaria puoi vedere le misure di fwhm su SharpCap: se non hai la motorizzazione sul dobson credo basti inquadrare una zona vicina alla Polare

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posso misurare il Seeing?
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2023, 8:37 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
dob ha scritto:
misurare il seeing, nel senso di misurare la macchia, ossia l'allargamento del disco di Airy, causata dal seeing....mah
Perché ti crea dubbio questo tipo di sperimentazione ?

dob ha scritto:
se ogni tacca del tuo reticolo corrisponde a 3,5" chiaramente questa non è sufficiente a misurare , con un certo grado di precisione, tutte le macchie di larghezza compresa tra 0,45" e 3,5" (almeno credo...).
Oggettivamente (se ho calcolato correttamente) i primi gradi della scala non sono accessibili con questo metodo, però non credo che il seeing medio dalle nostre città sia molto distante da quello misurabile.

dob ha scritto:
ci sono già degli strumenti che misurano il seeing : googla "seeing monitor"
Uno dei miei scopi era farlo con il materiale che già posseggo senza spendere x centinaia di euro.

dob ha scritto:
oppure se hai una camera planetaria puoi vedere le misure di fwhm su SharpCap: se non hai la motorizzazione sul dobson credo basti inquadrare una zona vicina alla Polare
Posseggo sia la camera che la motorizzazione del dobson, però il mio intento sarebbe sperimentare e vedere se il metodo ideato abbia (o meno) qualche errore concettuale ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posso misurare il Seeing?
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2023, 9:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Il "dubbio" nasce solo dal fatto che di solito si è interessati a una stima del seeing, piuttosto che a una misura vera e propria, e per questo bastano e avanzano le varie scale ad es. quella di Pickering.

Se tu invece sei interessato proprio a misurarlo fai pure ovviamente ...

restano i dubbi sull'uso di quel reticolo , ma anche qui, sperimenta pure e poi ci saprai dire com'è andata.

quanto al "non credo che il seeing medio dalle nostre città sia molto distante da quello misurabile" mmmhh, qua invece dissento cioè dipende : dal luogo , dai venti, pianura o montagna o valle insomma dipende......restando alle città non è detto che il seeing di città sia male ad es. i milanesi hanno spesso narrato di serate dal buon seeing nella loro città ; ma se la città è in una valle probabilmente la situazione sarà peggiore

io stesso nel passato ho fatto molte osservazioni di doppie dai 0,5" ai 0,4" circa pur non essendo un assiduo osservatore di doppie ma solo scegliendo serate in cui il seeing potenzialmente poteva essere buono e quindi le solite cose come alta pressione da alcuni giorni etc.

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posso misurare il Seeing?
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2023, 9:03 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 643
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
dob ha scritto:
Il "dubbio" nasce solo dal fatto che di solito si è interessati a una stima del seeing, piuttosto che a una misura vera e propria, e per questo bastano e avanzano le varie scale ad es. quella di Pickering.

Se tu invece sei interessato proprio a misurarlo fai pure ovviamente ...
Si, l'intenzione è quella di misurarlo ... poi, siccome dovrebbe variare anche da istante ad istante, va calcolato il valore medio ed eventualmente indicare il valore della relativa scala (vedi tabella 6 in https://www.stelledegliiblei.it/atmosfera_2.html)

dob ha scritto:
quanto al "non credo che il seeing medio dalle nostre città sia molto distante da quello misurabile" mmmhh, qua invece dissento cioè dipende : dal luogo , dai venti, pianura o montagna o valle insomma dipende......restando alle città non è detto che il seeing di città sia male ad es. i milanesi hanno spesso narrato di serate dal buon seeing nella loro città ; ma se la città è in una valle probabilmente la situazione sarà peggiore.
Dai centri delle città, specialmente durante l'inverno, l'aria viene mossa dalle colonne di aria calda dei camini degli impianti di riscaldamento, inoltre io vivo a Trieste (città della bora) nella periferica valle di Rozzol ... con quest'informazione puoi capire meglio il mio interesse per lo studio del seeing ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posso misurare il Seeing?
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2023, 10:26 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Certamente l'inverno ha quel problema dei camini ..

Eh si, Trieste non è messa bene come posizione! Forse le giornate "accettabili" come seeing si hanno, oltre alla famosa alta pressione, con venti da sud-ovest (scirocco) in modo che la città risulti sopravento rispetto alle montagne

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posso misurare il Seeing?
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 7:28 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
È possibile misurare il diametro del disco di seeing visualmente (nulla di nuovo in realtà, si faceva già dai tempi del micrometro), però non è facile. La stella saltella di qua e di là, poi occorre sceglierne una nè troppo luminosa nè troppo brillante per lo strumento ed adattare in accordo la scala dell'immagine.
Per questo sono state sviluppate altre scale, come quella di Pickering e quella meno nota di Tombaugh che usa le stelle doppie. L'idea alla base di quest'ultima è la seguente: se una stella doppia ha separazione 2", ed io osservo toccarsi i relativi dischi di seeing, allora ognuno avrà diametro 1". Mediando su varie coppie ottengo una
stima quantitativa visuale del seeing.
L'impiego più proficuo dell'oculare micrometrico è peraltro proprio la misurazione delle stelle doppie.
Una stima più accurata del seeing si ottiene tramite la FWHM, perchè questo parametro è stato scelto proprio in quanto invariante rispetto alla magnitudine delle stelle. Tutte le stelle di una ripresa fotografica avranno quindi FWHM molto simile, che si può assumere come una stima del seeing in quel momento.
Se espresso in secondi d' arco il valore di FWHM si prende tal quale, se in pixel, basta moltiplicarlo per la scala d'immagine.
L'occhio, diversamente dal sensore, viene ingannato dalle stelle più brillanti, che appaiono anche angolarmente più grandi.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010