1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 3 maggio 2024, 22:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Donald e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2023, 19:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:20
Messaggi: 222
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve,
dopo innumerevoli mesi senza un telescopio 'principale' a casa, ma utilizzando solo attrezzatura 'on the go' per qualche sessione di astrofotografia deep sky in collina (quindi astroinseguitore, reflex modificata e teleobiettivi APO), ed una parentesi Nexstar 8SE che non mi ha completamente convinto, sto valutando l'acquisto di un rifrattore APO da usare come strumento definitivo per visuale ed astrofoto.
Adoro da sempre i rifrattori, e questo strumento vorrei che mi accompagnasse per sempre, salvo poi aggiungere o togliere altre cose al setup, che diventasse insomma lo strumento principale per le mie nottate sotto il cielo.
L'Esprit 100 della SW a quel che sento e' un gran strumento, costicchia (2800 euro circa) e visto il peso (6.3 kg), non sarebbe comodissimo nel caso qualche volta lo volessi portare in collina, anche perche', in virtu del suo peso, per aggiungere il setup astrofoto (guida, camera o reflex, ecc.) servirebbe una EQ6-R PRO.
Diverso dovrebbe essere se la scelta ricadesse sul fratellino minore , l'ESPRIT 80 ED, che gia' costa un 1000 euro in meno, pesa circa la meta' , e per lui potrebbe essere sufficiente una HEQ-5 PRO. Come luminosita' saremmo li, il 100 e' un f/5.5 (550 di focale), l'80 e' un f/5 (400 di focale).
Ora, al di la della spesa, molto differente (3000 euro circa l'80 ed una HEQ5, 4600-4700 se opto per il 100 ed una EQ6-R PRO), e considerando che per la maggiorparte del tempo lo utilizzerei prevalentemente qui a Ravenna (periferia SUD, quindi citta' alle spalle ovvero verso nord, ad est e a sud ho praticamente solo il mare...), con qualche buon filtro per astrofoto, quale configurazione mi potreste consigliare, anche considerando pero' che quella volta ogni tanto, lo prenderei su verso cieli migliori ?
Pareri da chi magari li usa o li ha provati sono ben graditi.
Grazie.

_________________
http://www.astrobin.com/users/gfab71/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
premetto che non ho nessuno dei telescopi che menzioni, però ho un "banale" APO 72 f/6 con lenti FPL-53 con cui mi trovo molto bene, accoppiato ad una ASI 533 MC-Pro.
Data l'entità della spesa non indifferente è importante valutare, soprattutto dal punto di vista fotografico, che camera usi per riprendere: reflex, CMOS, CCD?
Se usi una reflex, a meno che non sia un top di gamma o full-frame, secondo me i tubi che proponi sono un po' sproporzionati economicamente in termini di qualità rispetto al risultato finale ottenibile, nel senso che il "collo di bottiglia" del sistema di ripresa è proprio la reflex perchè ha un'efficienza bassa rispetto ad altre tipologie di camera.
A questo punto starei su un OTA più economica (es. un dignitoso 102 mm come questo con 1100 euro) e investirei il risparmio su una camera raffreddata ed accessori tra cui i filtri (es. L-Pro e/o RGB se usi una camera monocromatica), spianatore. Senza contare che la mole dello strumento linkato permette di stare su una HEQ5 e avendo avuto una EQ6 ti garantisco che non è una differenza da poco in termini di peso.
In visuale il diametro vince sempre quindi meglio 100 rispetto ad 80 però non cambia tantissimo, almeno in deep sky. Con 300 euro però un semplice dobson da 150 mm ti fa vedere molto di più.
Però per un consiglio più mirato occorre capire che tipo di riprese vuoi fare e con che camera...

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2013, 12:20
Messaggi: 222
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Matteo Ghellere ha scritto:
Ciao,
premetto che non ho nessuno dei telescopi che menzioni, però ho un "banale" APO 72 f/6 con lenti FPL-53 con cui mi trovo molto bene, accoppiato ad una ASI 533 MC-Pro.
Data l'entità della spesa non indifferente è importante valutare, soprattutto dal punto di vista fotografico, che camera usi per riprendere: reflex, CMOS, CCD?
Se usi una reflex, a meno che non sia un top di gamma o full-frame, secondo me i tubi che proponi sono un po' sproporzionati economicamente in termini di qualità rispetto al risultato finale ottenibile, nel senso che il "collo di bottiglia" del sistema di ripresa è proprio la reflex perchè ha un'efficienza bassa rispetto ad altre tipologie di camera.
A questo punto starei su un OTA più economica (es. un dignitoso 102 mm come questo con 1100 euro) e investirei il risparmio su una camera raffreddata ed accessori tra cui i filtri (es. L-Pro e/o RGB se usi una camera monocromatica), spianatore. Senza contare che la mole dello strumento linkato permette di stare su una HEQ5 e avendo avuto una EQ6 ti garantisco che non è una differenza da poco in termini di peso.
In visuale il diametro vince sempre quindi meglio 100 rispetto ad 80 però non cambia tantissimo, almeno in deep sky. Con 300 euro però un semplice dobson da 150 mm ti fa vedere molto di più.
Però per un consiglio più mirato occorre capire che tipo di riprese vuoi fare e con che camera...

Matteo

Grzie della tua risposta.
Dunque , l'acquisto di una camera raffreddata sarebbe il prossimo step, perche' vorrei iniziare ad utilizzarla in astrofotografia, nel mentre cmq utilizzo fullframe Canon di fascia alta: fino all'anno scorso utilizzavo la EOS 5D MKIV, poi son passato alle mirrorless (le utilizzo quotidianamente come fotografo...), ed ora uso EOS R5 ed R6, quindi sempre di fascia alta.
Do molta importanza al discorso rifrattore, in quanto ormai in oltre 40 anni di passione astronomica, e' lo strumento con cui mi son sempre trovato a mio agio sia in visuale che in astrofoto.
Dobson lo escludo proprio, sia per l'ingombro che per il tipo di telescopio che non mi attrae, come anche i vari Newton.
Con la camera sicuramente punterei piu che altro a deep sky, del planetario ne ho fatto con il Nexstar 8, ne faro' sicuramente anche col rifrattore (utilizzando ovviamente le opportune Barlow...), ma piu che altro sono interessato al profondo cielo...
Da Ravenna ovviamente questo vorra' dire spendere un qualcosina in filtri, ma ci sta...
Come montatura sarei quasi convinto per la EQ6-R PRO, perche' come dicevo con un amico astrofilo, se in futuro prendessi altra strumentazione, eviterei di dover vendere una montatura piu leggera per prendere la piu solida.
Anche con lo strumento che linkavi cmq la HEQ5 inizia ad essere al limite, e' vero che pesa meno di 5 kg, ma e' comunque un 700 e passa di lunghezza focale, e se gli carichi uno strumento guida, qualche accessorio per astrofoto, la camera raffreddata ed altro, arriva facilmente ai limiti della HEQ5 (che ricordo non sono mai quelli indicati nelle specifiche, ma e' sempre meglio considerare come carico massimo utile, la meta' di quello indicato...).
E' ovvio che poi per trasportarla sia un pelino piu scomoda e pesante, ma penso che le uscite con lo strumento principale saranno limitate ad eventi sporadici, per il resto in collina ci vado sempre col setup 'leggero' da viaggio, al quale da tempo sto pensando di aggiungere anche un APO corto (tipo un 60/360 o simili)...
Per ora sto valutando , e ti ringrazio delle tue dritte, che vanno ad arricchire il parco ottiche su cui riflettere . ;)

_________________
http://www.astrobin.com/users/gfab71/


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Donald e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010