1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 93 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collimazione cassegrain
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2023, 15:33 

Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 11:13
Messaggi: 121
Località: Torino
Sto tentando di collimare una 6" cassergraina..ho provato con tutti i metodi il collimatore laser, e l'ho collimato, dicono che non è preciso, la stella artificiale, che però dovrei portare tutto fuori casa e quassù c'è la neve, ed ora con il cheese quel collimatore con il buco piccolissimo dove guardare, ma il mio dubbio è questo, quando guardo nel collimatore il cerchietto nero che è inciso sullo specchio secondario o primario che serve per la collimazione, deve stare esattamente al centro, o deve essere spostato dal centro..?? perchè ho visto alcune fotografie, e disegni dove dicono che il telescopio è correttamente collimato quando questo cerchietto nero non è centrato con gli altri 2 rifressi che vedo.. ora il questo cerchietto, sul mio telescopio non è al centro dovrei intervenire sulle 3 viti del secondario per centrarlo ma aspetto un vostro consiglio..
Grazie..

_________________
SW MC 127 Mak
Oculari Ploss 25-15-10
TS Planetary 7 mm
TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione cassegrain
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2023, 18:11 

Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 11:13
Messaggi: 121
Località: Torino
Mi rispondo da solo, ho scaricato il manuale del mio c6 cassegrain e ci sono tutte le figure di come deve essere il telescopio quando è collimato, e quel cerchietto nero che vedo, deve essere posto centralmente allo specchio in modo che il punto nero generato dal collimatore cheshire, stia in mezzo a questo cerchietto, e il tutto deve essere centrale a tutti gli altri riflessi, ora l'ho collimato in casa sù una parete bianca, domattina inquadrerò un pezzo di cielo e affinerò al collimazione...ecco che il collimatore laser, mi aveva portato fuori collimazione, forse per i cassegrain il collimatore laser non è il massimo..

_________________
SW MC 127 Mak
Oculari Ploss 25-15-10
TS Planetary 7 mm
TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione cassegrain
MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2023, 23:32 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
È il collimatore laser che scollima
Un bel tappo forato e poi collimi di fino su una stella.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione cassegrain
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2023, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non è un Newton :) e il tele non è un cassegrain, ma uno Schmidt Cassegrain (un telescopio aperto il primo, chiuso il secondo da una lastra correttrice). Non ho mai visto nessuno usare il porta rullini forati per collinare (in prima approssimazione) uno SC :) ma magari mi sono perso qualcosa.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione cassegrain
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 12:02 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Per uno SCT col rullino forato o la cesira ci fai nulla, o si usa un collimatore specifico o si va di star-test.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione cassegrain
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 13:07 

Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 11:13
Messaggi: 121
Località: Torino
Allora il mio non è uno smith-cassegrain ma un GSO cassegrain puro, e sul libretto istruzioni, che mi sono scaricato, avendo comperato il tubo usasto, le istruzioni non c'erano, e quindi ho collimato con collimatore con il buco piccolissimo, come riportato sul manuale, e ora mi pare ben collimato, ma ho un altro problema...una delle 3 viti di collimazione, per portarlo alla giusta collimazione, è abbstanza lenta, e ho paura che si scollimi facilmente, allora se io sulle 3 blugole ci mettessi una goccia di frenaliletti quello blù, risolverei..qulacuno lo ha già fatto..???

_________________
SW MC 127 Mak
Oculari Ploss 25-15-10
TS Planetary 7 mm
TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione cassegrain
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 13:12 

Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 11:13
Messaggi: 121
Località: Torino
alby68a ha scritto:
È il collimatore laser che scollima
Un bel tappo forato e poi collimi di fino su una stella.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


infatti ora che ho collimato con collimatore con il buco piccolo, comperato apposita e non solo forato, se infilo il collimatore laser me lo dà scollimato, e io sull' innesto del collimatore laser ci ho anche fatto un giro di nastro, perchè sennò non entrava preciso, ora entra preciso fino a battuta ma me lo dà scollimato di un pò...ma non lo tocco più, forse i collimatori laser non vanno per i cassegrain ho anche le stella artificiale di Adriano Lolli, ma per usara devo uscire alla sera, in casa non riesco a metterla fuoco, proverò quando i climi sono più miti..ora mi pare abbstanza ben collimato rispetto a prima..

_________________
SW MC 127 Mak
Oculari Ploss 25-15-10
TS Planetary 7 mm
TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione cassegrain
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 16:20 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma tu stai parlando di una brugola lenta di quale specchio, il primario o il secondario?
Se fosse il secondario non credo convenga mai bloccare le brugole,la collimazione sarebbe ostacolata, e non è poi così raro doverla fare e di solito la si fa più frequentemente sul secondario che sul primario, almeno sugli RC e Cassegrain.
In ogni caso su questi strumenti è meglio fare sempre lo star test.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione cassegrain
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 17:31 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
scusa non so perchè mi ero fatto l'idea che NON fosse un Cassegrain - Cassegrain puri non ne ho mai collimati, quindi non saprei cosa dirti, a parte che lo star test mi sembra sempre la cosa migliore da fare (seeing permettento) e che, comunque, non ho mai sentito nessuno collimare un Cassegrain col rullino :))

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione cassegrain
MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2023, 18:21 

Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 11:13
Messaggi: 121
Località: Torino
Zacpi ha scritto:
Ma tu stai parlando di una brugola lenta di quale specchio, il primario o il secondario?
Se fosse il secondario non credo convenga mai bloccare le brugole,la collimazione sarebbe ostacolata, e non è poi così raro doverla fare e di solito la si fa più frequentemente sul secondario che sul primario, almeno sugli RC e Cassegrain.
In ogni caso su questi strumenti è meglio fare sempre lo star test.

lo specchio secondario dove ci sono gli spider che mantengono il secondario in mezzo al tubo..

_________________
SW MC 127 Mak
Oculari Ploss 25-15-10
TS Planetary 7 mm
TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 93 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010