1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 11 maggio 2024, 16:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 11:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 429
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Questa ripresa del cratere Bailly, fatta tempo fa al CC da 30 cm è una delle mie preferite, per vari motivi. Il cratere è innanzitutto il più grande dell'intera Luna (quasi 300 km) e la risoluzione raggiunta nell'immagine è decisamente buona, anche se non eccezionale per lo strumento. Oltre a ciò, la posizione di Bailly lo rende un bersaglio molto difficile, visto che è vicino al polo Sud e richiede una doppia librazione negativa per essere inquadrato bene come in questo caso. Questo momento, che dura pochissimi giorni, deve naturalmente coincidere con una notte di buon seeing. Ecco perché questo soggetto è così poco conosciuto e si vede raramente in giro.
Ho pensato che ce n'era quindi in abbondanza per proporre questa foto ai vari APOD, AAPOD, eccetera, cosa che ho fatto non tanto per fregiarmi del "premio", ma per sondare il grado di competenza dei vari giudici, sia quelli della NASA che quelli nostrani.
Come temevo, nessuna delle tre pagine a cui l'ho inviata l'ha pubblicata, nonostante l'effetto fly-by che pure fa figo, e nonostante abbia tentato di spiegare quanto sopra in didascalia.
Faccio quest'esempio non per dire che non ci siano foto validissime prescelte come immagine del giorno, ma per proporre uno spunto di riflessione e ridimensionare certi ambitissimi riconoscimenti.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10328
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
i miei due cents - è una ripresa molto bella, ma poco spettacolare. il cratere è molto antico ed evidentemente molto craterizzato.
poi i criteri di valutazione possono essere molti e diversi, per esempio, tu hai messo in evidenza una serie di fattori che richiedono molta attenzione e competenza tecnica (la doppia librazione), ma che possono essere valutati come troppo di "nicchia" o troppo tecnici.
bisogna poi vedere cosa è stato scelto al suo posto per capire l'orientamento dei giudici e cosa li spinge ora in una direzione ora in un'altra.
è estremamente probabile che le valutazioni siano variabili, soggette anche a criteri di varietà ("abbiamo valutato per tre volte consecutive foto di tipologia X, adesso dobbiamo valutare altri soggetti/tipologie etc...) ed è assolutamente normale che le valutazioni siano discutibili, variabili (il giudice Y ogni giorno si sveglia in un modo diverso) soggettive e, a volte, magari anche semplicemente sbagliate.

bella ripresa comunque :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 429
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi aspetto che chi si fregia dell'appellativo "sito web scientifico" come fa in questo caso l'APOD NASA sappia che cos'è una librazione lunare, e mi aspetto che lo sappia il suo pubblico. Sono concetti basiliari.

Cita:
i miei due cents - è una ripresa molto bella, ma poco spettacolare


Ecco il punto. Se sono le riprese più spettacolari ad essere premiate, la scienza che fine fa (o quantomeno, immagini processate correttamente)?
Domanda retorica, ovviamente.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il domenica 3 dicembre 2023, 12:46, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 12:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10328
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
scusa Vincenzo, ma il concetto di spettacolare si può declinare in molti modi, non lo intendo solo in senso "colori ultravivaci ed effetti speciali" ... se uno documenta un evento raro con una foto mediocre o poco appariscente, quella foto è spettacolare. anche se fuori fuoco.
mi metto nei panni del giudice X "ok, bella foto, ma che c'è di particolarmente interessante? che ci vuole una doppia librazione? amen sono le basi..." :)
diciamo che il contenuto scientifico può essere valutato secondo criteri diversi: tu stai mostrando un cratere lunare le cui peculiarità sono

1) l'essere il più grande
2) essere quasi al polo sud
3) necessitare di doppia librazione per essere ripreso

come valutare questo contenuto scientifico? ma, poi, l'APOD è qualcosa di scientifico? in che senso lo è? secondo me queste sono le domande...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 13:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1591
Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate se vado fuori tema, solo per capire questa storia dell'apod:
A che serve? Ovvero, una volta che c'è una foto apod, cosa si ottiene concretamente oltre a qualche ora di visibilità?

Non voglio essere offensivo o polemico, sia chiaro, chiedo per capire essendo nuovo in queste dinamiche.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 14:25 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11405
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma l’apod è un riconoscimento? Pensavo fosse solo uno spunto per scrivere un trafiletto divulgativo.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Vixen ed80s
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23280
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Faccio quest'esempio non per dire che non ci siano foto validissime prescelte come immagine del giorno, ma per proporre uno spunto di riflessione e ridimensionare certi ambitissimi riconoscimenti.

Io mi soffermerei su questo.
Chi ha pretese scientifiche non penso possa ritenere "ambitissimo riconoscimento" la pubblicazione dei suoi lavori su pagine su cui spesso si vedono foto fatte da chi non sa nemmeno cosa sia una nebulosa (ma magari è un mostro con l'elaborazione e l'inseguimento della eq6...).
Penso che questi riconoscimenti ambitissimi siano invece solo un (lecito) appagamento del proprio ego, nonostante poi ce ne siano ormai talmente tanti, e tutti i giorni, che se pure ti pubblicano la foto sarà sempre una delle migliaia pubblicate ogni anno ;).

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14864
Località: (Bs)
Accidenti.
A giudicare dal titolo, ho temuto che si parlasse di nuovo di politica ...
:wtf:
:wink:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 0:19 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 22:09
Messaggi: 330
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti Vincenzo :please: :please: Ripresa spettacolare e tecnicamente ben elaborata :thumbup:
Sembra veramente di sorvolare la Luna !

Straiker

_________________
MEADE LX200 16"- Celestron Tricolor 8" 1972 - - Newton TAL1 110/805 - A.P.80/560ED - - KonusVue 20x80 - Lidl 10x50 - Bino Russo 8X30 -
MX716 -DMK21au618 -MZ5m -ASI034MC -ASI 178MC -CCD SXVF-M25.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 7:32 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4440
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io faccio una riflessione più “terra terra”: com’è nota la scissione tra visualisti e fotografi, esistono anche i sottogruppi del tipo astrofotografi deepsky e alta risoluzione. È possibile che la tua immagine sia arrivata al posto giusto nel momento sbagliato (nelle mani sbagliate) e quindi a giudicarla per la scelta APOD forse sono stati coloro che hanno preferito “l’altra branca”.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010