1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Vicchio e 88 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 7:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:

Chi ha pretese scientifiche non penso possa ritenere "ambitissimo riconoscimento" la pubblicazione dei suoi lavori su pagine su cui spesso si vedono foto fatte da chi non sa nemmeno cosa sia una nebulosa (ma magari è un mostro con l'elaborazione e l'inseguimento della eq6...). Penso che questi riconoscimenti ambitissimi siano invece solo un (lecito) appagamento del proprio ego, nonostante poi ce ne siano ormai talmente tanti, e tutti i giorni, che se pure ti pubblicano la foto sarà sempre una delle migliaia pubblicate ogni anno ;)


Sono d'accordo.

Per dare un'idea della difficoltà del lavoro, allego una mappa delle librazioni per l'anno 2022 (la mia foto risale a fine 2021). Specifico che nel mio caso entrambe le librazioni erano minori di -6° (ci interessa l'oscillazione SW) e dunque vicine al valore massimo.

Allegato:
lunar5.png
lunar5.png [ 193.72 KiB | Osservato 803 volte ]


Senza scendere troppo nel dettaglio, si vede come solo nella prima decade di Maggio e Giugno 2022 le due librazioni fossero allineate e di ampiezza comparabile, ma in entrambi i casi non sono utili perché la fase non è quella giusta e Bailly è in ombra, senza considerare la scarsa altezza della Luna estiva. Si poteva ovviamente provare anche con valori più modesti (fine Gennaio), anche se il cratere era visto in modo meno netto.
In generale, le curve sono sfasate, e si riallineano dopo circa 6 anni (!), e con ciò credo di aver chiarito quanto è stretta la finestra osservativa (una manciata di notti all'anno).

B&W ha scritto:
È possibile che la tua immagine sia arrivata al posto giusto nel momento sbagliato (nelle mani sbagliate) e quindi a giudicarla per la scelta APOD forse sono stati coloro che hanno preferito “l’altra branca”.


Sì, è possibile, e per scongiurare questa eventualità l'ho mandata due volte all'APOD NASA (ho controllato nella mia mail) e una volta ad altre 2 pagine diverse, di cui una italiana. Tutto ciò senza alcuna fretta, nel corso di parecchi mesi.
Ognuno può trarre le sue conclusioni, come io ho tratto le mie (non da oggi, da anni).

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 16:32 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Chiunque osservi la Luna fotografata ad esempio dall' Atlas of the moon, nella zona del cratere di Bailly, si renderà subito conto dell' estrema difficoltà che crea quella Regione così vicina al polo Sud nel riuscire a identificare il pur grande cratere senza tenere conto delle librazioni e della fase illuminata, elementi indispensabili per ottenere una immagine così valida, quasi paragonabile alle foto satellitari,o forse invece chi giudica quelle foto non è un osservatore e non immagina nemmeno invece come si possa ottenere una foto di Bailly al telescopio.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 16:43 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate, entro in punta di piedi in questa discussione e sommessamente chiedo. Ma questi benedetti APOD Nasa a chi si rivolgono? Certamente non al mondo della scienza e forse neppure a quella degli esperti astrofotografi. Io le ho sempre considerate semplicemente delle immagini astronomiche spettacolari che si rivolgono al grande pubblico. In tal senso, la pur pregevolissima foto oggetto di questo topic, la cui difficoltà nel realizzarla neppure so immaginare, non mostra nulla di così originale. Per chi non è un tecnico, è solo l'ennesima foto di crateri lunari. Punto e basta. Forse è per questo che non è stata è stata presa in considerazione.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Complimenti per la foto, bellissima, anche l'effetto sorvolo di cui parli.

In merito all'apod non prendertela, soprattutto se vedi l'apod di oggi
https://apod.nasa.gov/apod/image/2312/B ... l_2895.jpg
:rotfl:

Di tutte le mie foto in 20 anni di attività credo di averne proposta una, perché come detto da altri .. che riconoscimento è? Vedo diversi astrofotografi italiani che hanno all'attivo diversi APOD, anche 2 nel giro di qualche giorno. Cosa significa? Che propongono assiduamente e con impegno di tempo le loro foto. Principalmente per ego personale, come ha detto qualcuno, non credo per vedersi riconoscere meriti scientifici dalla NASA.

Ti racconto questa per consolarti: anni fa partecipai a un concorso di fotografia tradizionale paesaggistica, con quota di iscrizione, stampa a proprio carico, delibere, certificati, ecc.. , dove venivano premiate diverse immagini in denaro cash. Al giorno della premiazione venni proclamato 2° classificato, mentre il 1° posto andò "per meriti alla carriera" a una persona che non era né presente né aveva partecipato :facepalm: Questi erano i giudici, ma la giustizia dove l'avevano lasciata? Quel giorno capii che non era questione solo di bravura, ma era una cosa molto più complessa e antipatica :thumbdown:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 7:28 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non mi volevo soffermare sul riconoscimento in sé, ma si sa che sono stati premiate immagini anche peggiori di quella che hai postato: elaborate male, insulse o addirittura farlocche. Ma ci sono astrofili che avranno inviato centinaia di immagini e che venderebbero la nonna per finire su quella pagina, e il mio scopo era evidenziare quanto di fondato ci sia in questo atteggiamento.

Non me la sono presa, appunto perché come osservato nel topic questo tipo di riconoscimenti non ha per me molto valore, a parte dare una certa visibilità.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 11:20 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Finchè lo chiami riconoscimento lo consideri un premio, un concorso di bellezza, estetica o scientifica. Mi pare sia tutt'altro. Prendono le immagini come spunto, almeno da quello che ho capito io.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 12:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le immagini sono selezionate e commentate (in grandissima parte) da due scienziati della NASA, ed è questo che viene visto con qualche ragione come un riconoscimento. Ora, se è vero che nessuno dei due è un fesso, quasi certamente non è nemmeno un astrofotografo, né ha contatti col mondo amatoriale, né soprattutto vuole averli.
E' questa situazione che ha fatto nascere le contraddizioni di cui sopra.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 13:05 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
La volpe e l'uva.. :lol:
La spiegazione l'ha data kappotto e d'altra parte è ben evidente nel titolo di apertura del sito: "Scoprire il Cosmo: ogni giorno viene pubblicata una immagine seguita da una breve spiegazione a cura di un astronomo professionale".
Più chiaro di così...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2023, 7:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kappotto ha scritto:
Finchè lo chiami riconoscimento lo consideri un premio, un concorso di bellezza, estetica o scientifica. Mi pare sia tutt'altro. Prendono le immagini come spunto, almeno da quello che ho capito io.


D'accordo, ma non è così semplice. Il discorso sarebbe totalmente valido se i due giudici fossero due pinco pallino qualunque che avessero aperto una pagina web a loro spese, e se non venissero regolarmente scelte immagini che sono davvero tra le migliori al mondo da ogni punto di vista, come questa:

https://apod.nasa.gov/apod/ap200729.html

Questa ripresa è stata selezionata tra le centinaia simili che avranno ricevuto, ed il commento è così generico che moltissime altre di Giove e/o Saturno andavano bene allo scopo.

Inoltre faccio notare che non parlavo solo dell'APOD NASA (il più famoso e il capostipite di questi siti) ma anche di altre due pagine, anzi soprattutto di queste visto che sono gestite da comuni astrofili e astrofotografi. Ironicamente, tempo fa, hanno premiato altre mie immagini che valevano meno di quella di Bailly.

Siamo al punto di partenza, e, se proprio si vuole, lo stesso discorso si applica anche a concorsi veri e propri.
Qual è il reale grado di competenza dei giudici?

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2023, 10:12 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Forse la domanda giusta da porsi è: il tuo modo di interpretare questo "contest" è lo stesso del loro?

Magari semplicemente non tengono conto della peculiarità della ripresa, favorendo la poesia di una foto leggibile dai più.

Bailly lo conosce solo chi osserva la Luna, visto che non è neanche teatro di missioni di studio sul nostro satellite.
Un aereo che passa davanti alla falcetta è tanto carino e coccoloso... :roll:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Vicchio e 88 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010