1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 1:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 74 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 12:09 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho provato a risponderti sul titolo ma sai cosa ho pensato? Di scrivere una cosa ovvia.

Evidentemente non è sulla scelta dell'APOD Nasa che i giudici devono essere giudicati. Appunto perché non è un lavoro che deve portare dei risultati di astronomi.
Se vuoi parlare esclusivamente di questo, non penso ci sia molto altro da dire.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Faccio quest'esempio non per dire che non ci siano foto validissime prescelte come immagine del giorno, ma per proporre uno spunto di riflessione e ridimensionare certi ambitissimi riconoscimenti.


Vincenzo,
se il nocciolo della questione è questo, come dice anche Davide, non è che ci sia molto da discutere.
Siamo tutti più o meno d'accordo sul fatto che questi "ambitissimi" riconoscimenti, siano ambitissimi soprattutto da chi ha pretese estetiche e/o di visibilità internazionale, e molto poco ambite da chi si sforza di fare lavori scientifici.
E, secondo me, "i giudici" che di mestiere fanno altro, prendono in giusta considerazione questa attività, appunto, di giudici: premiare la foto che, più o meno, nei 5 minuti che possono dedicare a questa attività, ha colpito la loro attenzione (e, con tutto il rispetto, che è davvero tanto, penso che nemmeno si siano accorti dell'impegno che hai dovuto mettere per fare il tuo cratere, per restare sull'esempio).

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 13:31 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
ma davvero pensate che due scienziati della nasa passino il loro tempo a guardare tutte le foto...

Ahahah infatti. Daranno l'incarico a qualche stagista di guardarsi le migliaia di foto che arrivano dagli astrofili di tutto il mondo e poi di fare il commento e loro al massimo ci mettono la firma.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Yourockets, dissento totalmente dal tuo ultimo intervento. I dati tecnici sono la prima cosa per dare valore a un lavoro che abbia pretese di scientificità, e gli amatori ne fanno moltissimi.


ne hai tutto il diritto! :) nemmeno io sono completamente d'accordo con quello che ho scritto ...
vedo di spiegarmi meglio perchè ci sono andato giù con l'accetta e non mi è uscita benissimo, probabilmente non siamo d'accordo lo stesso, ma almeno le cose sono un po' più chiare.

la qualità tecnica è un prerequisito, i dati tecnici non sono esattamente la stessa cosa, ma fanno parte dei prerequisiti anche loro - una bella foto fatta con ottima tecnica e competenza senza dati tecnici affidabili rimane solo una bella foto, con dati tecnici corretti può produrre dati utili.
Ma i prerequisiti non sono parte del contenuto scientifico... io non credo che un bravo astronomo lo si valuti dalla capacità si settare un setup fotografico (mi immagino che negli osservatori importanti la maggior parte dei lavori di questo tipo sia svolto da tecnici specializzati), nè dalla capacità di raccogliere dati in maniera tecnicamente corretta, quanto dalla capacità di analizzare e interpretare i dati.
ovviamente dipende dal significato che si dà alle parole, ma secondo me il lavoro scientifico propriamente detto è il secondo, il primo no. posso sbagliarmi e non intendo svalutare l'importanza del momento dell'acquisizione dei dati nè delle capacità necessarie a farlo nel migliore dei modi.

il metodo di acquisizione dei dati può avere un interesse e un ruolo più rilevante se si tratta di un metodo nuovo o addirittura sviluppato appositamente per una data attività di ricerca... ma quando si tratta di metodi consolidati direi che la loro rilevanza è puramente pratica.

il lavoro degli amatori è rilevante, è vero (ho esagerato e chiedo venia), nella raccolta dei dati o nella possibilità di cogliere occasionalmente qualcosa che può essere sfuggito ai professionisti (una collisione sulla Luna per esempio, cose del genere) - importante, ma non mi riferivo a questo nella seconda parte del mio post.
Gli amatori che hanno un ruolo di questo tipo sono al vertice di una piramide alla cui base ci sono 100 o 1000 astrofili come me (capre) e al cui vertice ce ne sta una manciata in grado di produrre dati di qualità (e magari anche qualcosa di più). io mi riferisco alle migliaia di astrofili intermedi nelle cui fila si trovano "amatori competentissimi su un piano tecnico molto specifico che si indignano perchè i professionisti non lo tengono in considerazione" o perchè un professionista magari non sa mettere bene a fuoco uno SC... :)

mi sembra però che continuiamo a girare intorno all'argomento... io non credo che APOD e siano "cose scientifiche", sono attività di divulgazione... e concordo con quelli che dicono che, non essendoci in palio nulla, nè soldi, nè premi, nè stanziamenti di fondi per ricerche, ci sta tutta la discrezionalità del mondo... a volte le scelte saranno condivisibili, a volte meno... non ne farei una questione di mancanza di scientificità, mi sembra un filo esagerato...

NATURALMENTE posso sbagliarmi su tutta la linea, dalla prima all' ultima lettera...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 15:45 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
I giudici non possono essere giudicati per le loro sentenze, vale nei tribunali ma anche in qualsiasi gara o vicenda nella quale siano chiamati ad emettere un giudizio o fare una scelta. Naturalmente si può fare appello, se ci sono i presupposti.
..Però domandare è lecito, risposta è cortesia :lol: .


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Yourockets, tranquillo, siamo sempre parzialmente in disaccordo (o parzialmente in accordo :D ), ma non è un problema. Mi perdonerai se non mi dilungo nel merito, solo per non andare troppo fuori dal tema. Ne approfitto anzi per precisare che ho apprezzato gli spunti che sono stati dati, anche se un po' troppo NASA-centrici a mio vedere. Molte delle considerazioni che ho letto sono interessanti di per sé ma non si applicano alle altre pagine che cito, facilissime peraltro da individuare per chi è del mestiere.
Tirando le somme, la verità è che ai giudici (astrofotografi e astrofili comuni, se mi passate l'aggettivo) mancano semplicemente le conoscenze per apprezzare tutto quello che va al là di una immagine spettacolare, siano esse elaborazioni corrette o lavori solidi astronomicamente (come il mio). Di veri e propri lavori scientifici non parlo nemmeno. E' normale che sia così finché a giudicare sono astrofili medi, che non sono interessati a quanto sopra, benché possano essere preparatissimi tecnicamente per non sapere poi quasi nulla di quello che c'è al di là dell'obiettivo.

E' qui che volevo arrivare. Sarebbe bello se finalmente a giudicare ci fossero persone in grado di premiare con costanza immagini davvero meritevoli (e quindi non necessariamente belle).

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: giovedì 7 dicembre 2023, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10302
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
ci mancherebbe altro, anzi scusa se mi sono stradilungato io... ma ero stato un po' tranchant per la fretta e volevo un po' rimediare :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi giudica i giudici?
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2023, 9:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che si stia un po' forzando le cose.
Questi siti dove vengono pubblicate delle foto fra tutte quelle che vengono inviate sono semplicemnte vetrine.
Ogni sito ha una vetrina in cui può mettere una foto per un certo periodo di tempo (un giorno, una settimana, ecc.) e chi gestisce il sito sceglie la foto.
In che modo?
Non lo sappiamo e non ci interessa.
Il sito è loro e lo gestiscono come vogliono.
Se accettiamo questa semplice regola va bene, altrimenti saluti e baci e ognuno se ne sta a casa propria.
Ho visto foto che per più anni sono state messe sull'APOD (Danilo Pivato con il suo sole al SOlstizio invernale è un esempio) e altre che sinceramente avrebbero avuto tutti i crismi ma sono state scartate.
Non si tratta di un concorso a premi ma di una vetrina.
Non si vince niente se non un po' di appagamento al proprio ego.
Altrimenti se parte il concetto che i giudici devono essere giudicati si prosegue all'infinito perché anche i giudici dei giudici dovranno essere giudicati e così via.
In passato sono state pubblicate un paio di mie foto su Sky & Telescope mentre non ho avuto alcun APOD.
Eppure le foto inviate all'APOD le reputavo molto migliori di quelle su S&T
Hanno scelto così.
Va bene.
Nessun problema e nessun rancore.
L'astrofilia è una passione.
Godiamocela senza farsi il sangue amaro.
Sono altri i motivi per cui dobbiamo arrabbiarci.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 74 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010