1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 16:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tocca credere a Babbo Natale?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 8:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10333
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
credo di aver perso la fede nel vecchio barbuto (che in realtà in casa mia prendeva la forma di un bambinello) in terza o quarta elementare, più o meno quando il medesimo mi recapitò un rifrattorino da 60mm con cui riuscii a vedere la Luna, M 42, stelle che non vedevo ad occhio nudo puntando a caso (esperienza indimenticabile) e immaginare M 1 dal terrazzo di casa.

Ieri sera però, rientrando da una fantastica giornata lavorativa, ho controllato la casella della posta e ho trovato una sorpresa che ha scosso la mia incredulità: una copia di "Le Scienza" giaceva all'interno del cubicolo...
"?" "ma ci chi è? avranno sbagliato casella" - prendo il plico, guardo l'intestazione, ma è indirizzata proprio a me - "??" "ma che caxx?"

Apro l'involto e un simpatico cartoncino mi dice che il signor Paolo X mi ha regalato un abbonamento a "le Scienze" - Paolo X è ben conosciuto qui sul forum come Paolo Myro...
Che dire? sono rimasto di sale... non so cosa gli sia passato per la testa, ma mi ha fatto un regalo bellissimo... avevo smesso di leggere "le Scienze" prima del COVID, non so bene perchè (un po' sì, ma non importa) e ne abbiamo parlato un paio di volte.

Ho letto la rivista, un piacere enorme e la certezza che, esaurito l'abbonamento di Paolo ne farò un altro a mio "carico" - come ho fatto a non farlo per tutti questi anni?

grazie Paolo

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocca credere a Babbo Natale?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 10:35 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 843
Un regalo è sempre un regalo :) personalmente ho smesso di leggere "Le Scienze" di cui ero assiduo abbonato da molti anni. Sebbene fosse e sia ancora una rivista divulgativa aveva comunque dei contenuti abbastanza approfonditi e un formato grafico piacevole. Negli ultimi anni però ha subito una involuzione, con contenuti molto più "leggeri", veri e propri sunti, meglio ancora "pillole", con immagini sempre piu grandi a pagina intera, molta pubbblicità, pagine dedicate ad articoli di cucina "scientifica" (?) che vorrebbe essere di spiegazione chimica e indovinelli logici e matematici, una riduzione di pagine e di formato simile a quella dei fazzolettini da naso ecc. Avrei ancora molto da dire, ma non voglio infierire. In sostanza ha avuto la stessa involuzione che in ambito astroamatoriale ha avuto la rivista "Coelum".
Ogni fine anno ricevo una copia gratuita della rivista con l'invito a un nuovo abbonamento che regolarmente cestino :evil: .


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocca credere a Babbo Natale?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 11:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10333
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
io apprezzavo molto i libri, la rivista mi sembra ben fatta e varia, alcuni articoli "programmatici" sono più approfonditi di altri, c'è qualcosa di più leggero, ma non mi disturba, al limite non lo leggo - nel complesso mi sembra che aiuti a tenersi dentro al "dibattito" - poi, ovviamente, dalla divulgazione per bambini all'articolo tecnico ci sono diversi gradi intermedi e ciascuno deve scegliere quello che, via via, fa maggiormente al caso suo... :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocca credere a Babbo Natale?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 12:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4442
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io mi complimento con Paolo per il regalone. :clap: E tu goditela! :D

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocca credere a Babbo Natale?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 13:02 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11405
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quel guascone di Paolo è proprio un buon diavolo! :D

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Vixen ed80s
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocca credere a Babbo Natale?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10333
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
e gli assomiglia pure un po' - a babbo Natale.. :mrgreen:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocca credere a Babbo Natale?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23281
credo ti abbia voluto mandare un messaggio, oltre che un regalo :lol:

p.s.: anche io sono stato abbonato molti anni, ma più per inerzia che per altro, alla fine non la leggevo quasi più...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocca credere a Babbo Natale?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10333
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Tu sei un nichilista...ormai secondo me osservi solo le partite del Napoli e le uniche pubblicazioni scientifiche che leggi sono le pagelle della gazzetta dello sport :twisted:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocca credere a Babbo Natale?
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2023, 12:02 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 37
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io tempo fa ebbi modo di poter leggere una famosa rivista scientifica degli anni 70, psicologia, che mi fu regalata, erano diversi numeri, che cominciai a leggere dapprima per curiosità, ma vi assicuro che quando iniziai la lettura dei suoi articoli non riuscii più a smettere, tanto era il rigore scientifico e la grande capacità comunicativa dei relatori, unita anche ad una notevole abilità narrativa capace di coinvolgere il lettore, e tutto questo unito anche al trattare argomenti di grande interesse per chiunque; in altre parole, una lettura avvincente, romanzesca si potrebbe dire, nulla a che fare con le attuali riviste scientifiche, superficiali e piene di pubblicità e notizie senza capo ne coda.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tocca credere a Babbo Natale?
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2023, 13:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23281
yourockets ha scritto:
Tu sei un nichilista...ormai secondo me osservi solo le partite del Napoli e le uniche pubblicazioni scientifiche che leggi sono le pagelle della gazzetta dello sport :twisted:


ci sei andato vicino, l'unico errore è che non leggo le pagelle sulla gazzetta ma su tuttonapoli e su il napolista :D

p.s.: ma voi milanesi, non organizzate più l'astropanino?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010