1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 11:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 13:34 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11405
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Premesso che non ho statistiche alla mano e che osservo meno di prima, mi pare, anche guardando quotidianamente meteoblue, che il seeing in pianura padana sia peggio che negli anni precedenti.
Voi cosa ne pensate?
Rilevate anche voi questa tendenza?
Qualcuno ha statistiche?


Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Vixen ed80s
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 14:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23281
kappoò... non può essere materia di discussione :D
nel senso che non ha molto senso avere una opinione al riguardo, non perchè sia inutile in generale, ma perchè è talmente facile farsi condizionare da un milione di cose.
Serve, come dici tu, una statistica.
E servirebbe qualcosa di ripetibile e verificabile, non la centralina inventata dall'astrofilo smanettone (che, per carità, ti può dare un'idea del trend locale, ma oltre non va)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 14:59 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11405
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vabbè, ma io non pretendo una roba scientifica, è un hobby :D
E' giusto per confrontarsi per vedere se anche altri hanno notato una tendenza simile oppure sono solo mie pippe mentali :D

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Vixen ed80s
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 15:11 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1305
Località: Veneto
Non ho statistiche però nell'ultimo periodo ci sono stati molti giorni consecutivi di forte jet-stream , e continuano ad esserci :

https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... e=0&mode=5

per dire, non ho ancora fatto un'osservazione di Giove degna di nota

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 15:50 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11405
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quest'anno neanche io.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Vixen ed80s
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2023, 16:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1596
Tipo di Astrofilo: Visualista
Giove? Tranne un paio di giorni qui da ultimo, mi è sempre apparso come una trottola impazzita, probabilmente i jetstream.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2023, 10:44 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26691
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
E se la tua percezione fosse colpa del fatto che hai cambiato location osservativa?
Hai notato che il seeing è peggiorato da quando hai cambiato casa, o sbaglio?

A prescidere da questo, la mia esperienza nel merito è troppo varia per poter aggiungere un dato, soggettivo quanto vogliamo, ma comunque condizionato da cinque cambi di abitazioni in diverse zone d'Italia dal 2000 a oggi.

Se prendo in considerazione soltanto la Puglia, ricordo a inizio anni 2000, frequenti ottime osservazioni di pianeti anche d'inverno, quando Giove era alto nei Gemelli, per esempio.

Da quando sto cercando di essere frequente nell'osservazione (e ripresa) planetaria ti posso dire che nel periodo più intenso di osservazioni, a cavallo tra il 2020 e il 2021, su 40 volte in cui ho tirato fuori il telescopio per fare pianeti, soltanto 3-4 sono giudicabili molto buone e solo una manciata in più sono giudicabili sufficienti.
Nella restante parte delle nottate, ho dovuto aspettare parecchio prima di avere istanti di seeing passabile.
Cosa che non succedeva a Cologno Monzese dove, sempre tra i palazzi, riuscivo a montare e osservare subito con profitto ad alti ingrandimenti (e parliamo del 2012-2014).

Generalmente il seeing è buono quando c'è sopra di noi una grande bolla di alta pressione.
Bene, soltanto in una di queste occasioni i risultati hanno dato ragione a questo assioma: nel febbraio 2021 dove ho conseguito riprese della Luna che mi sogno ancora.

Al momento sono un po' stufo di dover ogni volta aspettare il seeing.
Quindi sono in un momento di stanca per le osservazioni da casa.
Due sono le cose: o mi armo di pazienza, cambio location e mi sposto fuori dalla città (magari è il seeing locale dovuto alle costruzioni cittadine che rovina tutto) oppure sto lì ad aspettare il momento buono perdendo preziose ore di sonno.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2023, 10:51 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11405
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il peggioramento l'ho notato a partire dall'autunno 2020, dopo le ottime primavera ed estate. Io mi sono trasferito a primavera 2021.
Dove abito ora, ho più campagna davanti e disto solo 2km in linea d'aria da dove abitavo prima, quindi non penso che la mia percezione del seeing sia peggiorata per quello.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Vixen ed80s
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2023, 10:57 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26691
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non sono i 2km di distanza che cambiano la massa d'aria

Il seeing locale è quello che sta sulle nostre teste nei primi 20 metri.
E' condizionato da quello che c'è attorno. Se a sud hai una casa che irraggia particolarmente calore, ti frega.

D'altronde ci sono astrofili che ottengono risultati pazzeschi da Parigi al quindicesimo piano di un grattacielo.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2023, 11:46 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15929
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vere e proprie statistiche del seeing non ne ho (a differenza della magnitudine limite allo zenit, che misuro ad ogni osservazione), ma sostanzialmente da me nessun vero cambiamento.
Negli ultimi due anni ho solo notato maggiore frequenza di perturbazioni nei periodi maggio-giugno e ottobre-novembre, con conseguente seeing scarso nelle giornate serene tra una perturbazione e l'altra, ma se l'alta pressione regge per almeno tre giorni, il seeing si stabilizza e torno a collimare il C8 a 580x con stelle quasi ferme ed osservare con l'Obice a 275x stabilmente.
Negli ultimi tre mesi ho fatto circa 22 osservazioni (serie) di Giove con 9 serate di buono/ottimo seeing (Antoniadi I/II; infatti apparecchiai l'Obice), 7 con seeing medio/buono, C8 fino a 225x e i 270x (plössl 9 e 7,5 mm, Antoniadi II/III) e il resto con seeing medio (Antoniadi III).
Tra luglio e i primi di ottobre ho fatto ben 30 osservazioni (serie) di Saturno (le ultime insieme a quelle di Giove), con quasi la metà delle serate (13) con seeing Antoniadi I/II (e Obice apparecchiato), le altre con Antoniadi II/III (solo C8) e solo in 4 occasioni ricordo che mi son dovuto contenere con gli ingrandimenti max a 225x (plössl 9 mm).
Come numero di osservazioni (relativamente al periodo di visibilità dei vari pianeti), non sono tanto diverse rispetto gli anni precedenti (dal 2010 in poi), quindi a parte la questione della frequenza delle perturbazioni in specifici periodi, non ho notato differenze significative nella qualità media del seeing.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 30 novembre 2023, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010