1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 91 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2023, 11:47 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Curioso notare che il numero di osservatori planetari che ottengono buoni risultati con continuità molto più alto nella costa tirrenica piuttosto che in quella adriatica.

Conto almeno sei dalla parte del Tirreno e al momento zero da quella dell'Adriatico...

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2023, 12:07 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11395
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Angelo, grazie, questo mi rincuora!

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2023, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Personalmente non posso lamentarmi del seeing soprattutto durante le ultime opposizioni pressochè estive dei pianeti. Ciò che però voglio sottolineare è il dimezzarsi quasi delle serate utili a causa di un sempre più frequente “intorbidimento atmosferico” nei mesi caldi e quindi trasparenza non scarsa ma proprio 0 che mi ha fatto spesso desistere. Questo io lo associo piuttosto al lungo periodo di pessime condizioni meteo in generale che, a differenza degli altri anni in cui riuscivo fino quasi a fine dicembre a collezionare svariate serate buone, quest’anno è da metà settembre che non si batte quasi più chiodo.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il seeing sta peggiorando?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2023, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Statistiche sul seeing astronomico non ne conosco, amatoriali intendo, mentre in ambito professionale qualcosa c'è (a La Palma o al Cerro Paranal però). Più facile per noi estrarre trend stagionali. I periodi di transizione (nella mia esperienza), cioè marzo/aprile e ottobre/novembre sono sempre più o meno cattivi a dispetto dei fattori locali (temperatura del terreno e dell'aria più simile) mentre l'estate si conferma il periodo migliore se non fa troppo caldo come purtroppo avviene sempre più spesso. Né vanno dimenticati fattori astronomici: a febbraio-marzo è possibile vedere fioccare splendide riprese lunari del I quarto, perché in quel periodo la Luna è altissima nelle ore serali. Lo stesso capita in autunno per l'ultimo quarto, ma all'alba, così che provano in molti meno, iniettando un bias nelle valutazioni.
L'Italia, purtroppo, è una lingua di terra dove non sei mai molto lontano dalle Alpi o dagli Appennini, è chiaro che non avremo mai la stabilità non dico dei tropici, ma nemmeno della Francia o del Centro Europa con le loro sterminate pianure. E' certo che il litorale tirrenico, esposto alle masse atlantiche, sia migliore del medio-basso adriatico, così come è sicuro che abitare ai piani alti sia un altro fattore molto importante.
Se non ci si vuole spostare, non c'è molto da fare. Personalmente nei periodi neri (come l'attuale, l'ultima serata utile a Torino l'ho vista a luglio) riprendo in mano i miei studi (sull'ottica, la storia dell'astronomia eccetera) e mi dedico ad attività osservative meno legate al seeing: misurare le doppie o le stelle variabili (queste ultime anche ad occhio nudo addirittura), ricerca asteroidale, eccetera.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 91 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010