1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 4 maggio 2024, 2:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Baader Classic orto 10 mm. su mak 90
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2023, 22:45 

Iscritto il: sabato 22 agosto 2009, 13:51
Messaggi: 320
Salve amici.
Dopo aver venduto tutta la mia precedente strumentazione per mancanza di tempo, dopo alcuni anni ho deciso di ricominciare pur se in piccolo rispetto al passato per il minore budget a disposizione.
Ho preso da un paio di settimane un mak 90 S.W. e una montatura Vixen Porta, ovviamente tutto usato.
Dalle poche osservazioni fatte (su Saturno e un nascente Giove) sono rimasto abbastanza soddisfatto, ma l’oculare che ho usato maggiormente per i perfetti 125x che mi da (il mitico super 10 mm. S.W.) non mi convince fino in fondo.
Quindi in attesa di prendermi una dignitosa torretta binoculare (per ora non posso muovermi in tal senso), ho deciso di acquisire un altro oculare.
Pensavo ad uno di uguale “metraggio” pure per vedere, perché no, l’eventuale differenza con il “plebeo” che ho. Cosa questa che mi stuzzica non poco.
Avrei pensato al Baader Orto Classic da 10 mm. (a circa 75 euro si riesce ancora a prenderlo nuovo, spese di spedizione comprese, usato si risparmia poco).
Ha un’ottima fama, addirittura qualcuno lo considera pari ai vecchi G.O., ma con maggior campo.
E in futuro potrei prenderne un altro per la torretta….
Cosa ne pensate amici? Può andare o è pressoché inutile su uno strumento quasi ad f14 e che quindi livella molto le prestazioni degli oculari utilizzati?
Molte grazie :please:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2023, 10:21 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15915
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
La cosa migliore sarebbe provarli prima, magari rivolgendoti a qualche appassionato o associazione nella tua zona.
Io ho un C8 ed effettivamente ho notato una maggiore difficolta a trovare differenze qualitative tra (ad esempio) semplici plössl e abbe rispetto ad oculari a grande campo (ovviamente più "critici") di focale simile, se si eccettua la maggior trasparenza dei primi.
Ma tra il "super" a corredo (che se non ricordo male sono dei reversed kellner a tre lenti) e un classic orto (un 4 lenti in 2 gruppi) o anche un plössl (anche loro a 4 o 5 lenti), campo a parte dubito vi siano anche differenze di trasparenza su un f/14.
Quello che si dice di Mak e SCT è sostanzialmente vero, hanno il dono di far funzionare bene quasi ogni tipo di oculare.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2023, 20:07 

Iscritto il: sabato 22 agosto 2009, 13:51
Messaggi: 320
Grazie Angelo.
No, purtroppo non posso provarli in alcun modo. :(
Però le riposte avute (anche in un altro forum) mi hanno convinto a lasciar cadere la cosa. :think:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010