1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2023, 6:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti ragazzi.
So che è una domanda con forse poco senso, ma in questo periodo sto sperimentando con la mia nuova strumentazione e alcuni dubbi assillano la mia mente.

Ad esempio, sto scattando con camera a colori ma filtri in banda stretta tipo L Enanched, e mi si è aperto un mondo che conoscevo davvero poco e che trovo molto intrigante. Inoltre l'idea sarebbe quella di puntare più sulla qualità che sulla quantità, intesa come numero di riprese e quindi fotografie portate a casa.

Ad esempio ora sto riprendendo M16, ho già effettuato una sessione in banda stretta e venerdì vorrei integrare ancora; infine sabato vorrei dedicarmi all'RGB per ridare il giusto colore al tutto.
Ecco, la domanda è: secondo voi è uno spreco di tempo, oppure integrare tanto su un oggetto ha i suoi benefici?

Oppure: ha senso farlo con oggetti più evanescenti? Non ha senso più di tanto farlo con oggetti molto luminosi, invece, come la stessa M16 o M8 e così via?

Che ne pensate? Grazie a chiunque dirà la sua in merito.

Cieli sereni

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2023, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Risposta non tecnica e non certo esperta: secondo me in linea mooolto generale il limite è dettato dal cielo sotto cui riprendi. Un altro limite da associare potrebbe essere il sensore a colori, anche usando filtri a banda stretta. Questi limiti penso potrai fissarli solo tu provando per un oggetto una “integrazione monstre” e poi magari sommarne la metà e gradualmente sempre più per notare la differenza. È probabile che ad un certo non vedrai più benefici oppure saranno talmente minimi per cui non varrà più la pena “perdere nottate”. :?:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2023, 12:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
B&W ha scritto:
Risposta non tecnica e non certo esperta: secondo me in linea mooolto generale il limite è dettato dal cielo sotto cui riprendi. Un altro limite da associare potrebbe essere il sensore a colori, anche usando filtri a banda stretta. Questi limiti penso potrai fissarli solo tu provando per un oggetto una “integrazione monstre” e poi magari sommarne la metà e gradualmente sempre più per notare la differenza. È probabile che ad un certo non vedrai più benefici oppure saranno talmente minimi per cui non varrà più la pena “perdere nottate”. :?:



Si, molto probabilmente sarà così! Farò delle prove, e vedrò nei fatti cosa sarà meglio fare! :)

Adesso proseguo col progetto M16 così come pensato, poi mi regolerò anche in base ai soggetti da riprendere.

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2023, 14:03 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4504
Località: Padova
Parlando in generale, io uso la singola posa massima che il mio cielo mi permette (con un occhio all'istogramma) e poi faccio più scatti possibile per aumentare il rapporto segnale/rumore.

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2023, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quando facevo astrofotografia integravo pose al massimo della dinamica del sensore e poi integravo il più possibile.
A volte in due lunazioni riuscivo a fare una sola ripresa ma sono arrivato a profondità che mai mi sarei aspettato con la mia modesta attrezzatura.
Marco Lorenzi (grande astrofotografo) che ho conosciuto ai tempi della pellicola quando frequentavamno ambedue l'Amiata, mi indirizzò in tal senso e da allora ho migliorato moltissimo i miei risultati.
Dai un'occhiata a questo articolo http://www.renzodelrosso.com/articoli/t ... ipresa.htm
o anche a questa foto http://www.renzodelrosso.com/profondoci ... 1_2010.htm con 780 minuti di integrazione in 6 nottate.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 17 luglio 2023, 21:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie infinite Renzo, sei il mito di sempre!!
Terrò a mente i tuoi preziosi consigli!

Grazie infinite

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010