1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 93 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 10:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 427
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quello che manca al ragionamento qui sopra (a proposito, mi farebbe piacere sapere con chi parlo, magari ci conosciamo) è la conversione analogico-digitale tra la carica nel fotosito e il valore in ADU, realizzata ovviamente dall'ADC.

Faccio un esempio, anche per chiarire l'argomento ai lettori (ho visto che questo topic ha avuto moltissime visualizzazioni), senza scendere troppo nei dettagli dei calcoli. Supponiamo di avere una FWC di 10.000 elettroni, e un segnale di 100 e- nel fotosito. Setto il gain a 200, il che equivale a un rapporto di amplificazione (dopo l'ADC, che supponiamo a 12 bit) di 10x, devo però tenere conto del gain di sistema che è un valore fisso, su cui non posso agire, e che dà la vera conversione tra gli elettroni nel well e gli ADU. Facendo i conti troviamo un valore del gain effettivo di circa 0,25 e-/ADU; i nostri 100 e- nel well si convertono quindi in 100/0,25=416 ADU, che su una scala a 4096 (12bit) equivalgono a un istogramma al 416/4096=10% circa.
Se immaginiamo un sensore con pixel aventi FWC di 20.000 elettroni, con lo stesso segnale e lo stesso gain utente, si rifanno i conti e si trova un istogramma di picco al 5%, come scritto nel post sotto.

Su questo argomento sto preparando un articolo per il mio sito, dove si sfatano diversi luoghi comuni tuttora duri a morire tra gli astrofili.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il giovedì 24 agosto 2023, 13:42, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 10:53 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pe semplificare:
La luminosità è determinata dalle caratteristiche del pixel ( microlente ed elemento fotoelettrico), il flusso di elettroni proveniente dal pixel riempie il pozzo FWC il flusso attraversa l'amplificatore/elaboratore analogico ed arriva al convertitore AD. FWC agisce come serbatoio a completa disposizione del regolatore di guadagno (gain). La diretta correlazione tra gain e FWC può determinare la minore capacità di FWC per gain elevato. Maggiore è il gain e maggiore è la quantità di elettroni richiesti al pozzo, minore sarà la FWC fino quasi al completo svuotamento del pozzo. Il gain non modifica la sensibilità del pixel ne la quantità di elettroni in ingresso al pozzo.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 11:32 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gentile Vincenzo, la FWC è una proprietà analogica ogni elaborazione digitale successiva non è correlabile se non al gain. Mi chiamo Marco Tassi, vedi mio sito www.rifrattoreapo.it, sarebbe un piacere conoscerti. Saluti


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 93 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010