L'aggeggio mi stuzzica lo ammetto, ma si tratta comunque di oltre 400 cucuzze e mr. Ludes non mi sta simpatico come tipologia di venditore, quindi cerco di acquistare da apm solo se non ne posso fare a meno. Tanto è vero che sempre a leggere su CN, anche con questo zoom pare l'abbia fatta fuori dal vaso, nel 2021 lo pubblicizzò (prima della messa in commercio
LINK) come zoom con 75° di campo costante a tutte le focali (c'è anche un
3D su binomania forum).
Molti (in base ai 3D letti su CN, gli unici che ho trovato in giro insieme a una su WebAstro) lo ordinarono in prevendita, alla consegna però si ritrovarono un oggetto con campo costante tra i 66 e i 67°, con conseguenti diversi "mal di pancia", solo dopo tempo (metà 2022!), polemiche e dopo che era già stabilmente in commercio, sul sito si decisero a pubblicizzare i dati corretti, cosa che apm non ha fatto solo con questo prodotto (ho notato molti dati a "casaccio" sui binocoloni, quando ne cercavo uno, poi sfociato nell'acquisto del 22x70), per questo, pur riconoscendogli ottimi prodotti e la capacità di "scuotere" il mercato in maniera positiva, non mi piace come "tipologia" di venditore, non mi riesce di fidarmi come ad esempio mi fido di un Giuliano di Tecnosky o di uno dei Seveso di Artesky.
Quindi visto che il baader è ancora soddisfacente, aspetto che siano altri a fare da cavia, non sono un tipo impaziente; intanto su CN ci sono ancora troppi pareri discordanti su questo zoom (forse difetti di gioventù, vedremo), su molti devo fare la tara sul loro naturale sciovinismo nazionalista per i prototti non "autoctoni" (anche se di proprietà cinese

) e con quelle due o tre eccezioni tipo taka et simila, ma altri sono seri e circostanziati, quindi me ne sto alla finestra.