1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 1:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar Equinox 2
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2023, 15:34 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:10
Messaggi: 2712
Località: Arquata Scrivia (AL)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie!
Visto che è qualche mese che lo possiedi, hai qualche consiglio?

_________________
Malve osserva con:
RP Astro S-Star 16" con Sky Commander
Unistellar Equinox 2
Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar Equinox 2
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2023, 16:01 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 12:10
Messaggi: 327
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mah direi che fa quasi tutto da se ... bisogna sacramentare un po' per trovare una collimazione decente e, almeno per quanto mi riguarda, io non sono riuscito ad averla su tutto il campo, ma in EAA ci si fa meno caso.

Se vuoi cercare di mantenere il colore delle stelle porta al minimo il guadagno in dB e tieni il tempo del singolo scatto quanto più basso possibile, compatibilmente con la magnitudine superficiale dell'oggetto principale che vuoi riprendere.

Tramite un adattatore da C-mount a 1.25 pollici è possibile usare i filtri da 1.25 con qualche acrobazia, come si vede in https://www.youtube.com/watch?v=DyCFjn1MDDQ&t=149s

Se poi vuoi fare post-processing e ottenere immagini di qualità un po' più astrofotografica (sempre nei limiti dello strumento) ti posso raccontare di come ottenere i RAW, ma non so se ti interessa.

Con altro nick ho raccontato le mie prime esperienze qui: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?41920-La-mia-scelta-eretica-Unistellar-Equinox-2

Qualche immagine post processata la puoi trovare qui: https://www.astrobin.com/users/altazastro/

_________________

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar Equinox 2
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2023, 17:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:10
Messaggi: 2712
Località: Arquata Scrivia (AL)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Aaaaah ok, allora ti avevo già scritto in privato!
Il tuo post me lo sono letto e riletto prima di decidere

_________________
Malve osserva con:
RP Astro S-Star 16" con Sky Commander
Unistellar Equinox 2
Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar Equinox 2
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2023, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:10
Messaggi: 2712
Località: Arquata Scrivia (AL)
Tipo di Astrofilo: Visualista
roteoctober ha scritto:
Mah direi che fa quasi tutto da se ... bisogna sacramentare un po' per trovare una collimazione decente e, almeno per quanto mi riguarda, io non sono riuscito ad averla su tutto il campo, ma in EAA ci si fa meno caso.

Se vuoi cercare di mantenere il colore delle stelle porta al minimo il guadagno in dB e tieni il tempo del singolo scatto quanto più basso possibile, compatibilmente con la magnitudine superficiale dell'oggetto principale che vuoi riprendere.

Tramite un adattatore da C-mount a 1.25 pollici è possibile usare i filtri da 1.25 con qualche acrobazia, come si vede in https://www.youtube.com/watch?v=DyCFjn1MDDQ&t=149s

Se poi vuoi fare post-processing e ottenere immagini di qualità un po' più astrofotografica (sempre nei limiti dello strumento) ti posso raccontare di come ottenere i RAW, ma non so se ti interessa.

Con altro nick ho raccontato le mie prime esperienze qui: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?41920-La-mia-scelta-eretica-Unistellar-Equinox-2

Qualche immagine post processata la puoi trovare qui: https://www.astrobin.com/users/altazastro/



Anche io pensavo di avere collimato bene ma nella parte sx della foto le stelle non sono bellissime.
Però ho fatto molto velocemente, sicuramente migliorabile.
Certo che potrebbero mettere un reticolo nell’app per aiutare nella collimazione!
Per ora me lo stamperò da me.
Ho anche preso una livella degna di questo nome e realizzato un supporto stampato in 3d per mettere bene in bolla il treppiede e una manopola per aiutare la collimazione

https://i.postimg.cc/0QDmBJLG/IMG-2411.jpg

_________________
Malve osserva con:
RP Astro S-Star 16" con Sky Commander
Unistellar Equinox 2
Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar Equinox 2
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 10:53 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti per il nuovo acquisto.
Continuo a pensare che con il sempre maggior ricorso all'EAA (causa cieli sempre più fetenti), questi strumenti rappresentano il futuro per i "normali" utenti. :wink:
Però ho notato una cosa, vedo in giro (relativamente) molti unistellar (nelle due versioni, costosa e a buon mercato) e praticamente nessun (o forse uno) vaonis (quello bianco tipo zainetto).
Voi che avete scelto l'unistellar, sicuramente avrete preso in considerazione anche il "concorrente" vaonis prima della scelta finale, cosa vi ha convinto del primo e cosa NON vi ha convinto del secondo?

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar Equinox 2
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 11:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:10
Messaggi: 2712
Località: Arquata Scrivia (AL)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ieri hanno presentato il vespera pro!
Molto interessante tra l’altro:
La cosa che mi ha fatto propendere per l’unistellar è stata soprattutto la focale, un po’ troppo corta nel vespera (200mm. Il nuovo è 250)
Il vespera lo vedo più come strumento Smart per fotografia, con tanto di necessità di post produzione
Mi piaceva molto lo Stellina (il fratello al maggiore del vespera) ma costa(va) il doppio e non è più in produzione.
Domani potrebbero annunciare il successore.

_________________
Malve osserva con:
RP Astro S-Star 16" con Sky Commander
Unistellar Equinox 2
Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar Equinox 2
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 12:29 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 12:10
Messaggi: 327
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche a me piaceva molto lo Stellina, ma costava decisamente troppo, e anche io preferisco la focale dell'Unistellar perché più "bilanciata", nel senso che ci fai più oggetti che con quella del Vespera.
Avendo fatto foto ed EAA con l'Evoguide 50ED ho abbastanza chiaro il range di oggetti per il quale è meglio adatto.

Inoltre l'Unistellar ti permette di usare filtri propri, mentre con il Vespera devi prendere i suoi e costano abbastanza, tanto più se ne hai già altri.

Tuttavia sono decisamente interessato al prossimo venturo ZWO ASI Seestar S50, che sostanzialmente è molto simile al Vespera, ma che dovrebbe avere prezzi italiani sui 650 euro ($399 sul sito ZWO come prevendita e $499 finale) e che potrebbe veramente aprire una nuova era di telescopi smart "abbordabili" per molta più gente.

_________________

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar Equinox 2
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
ho visto le due foto nell'altro forum, molto interessanti.
ho una domanda, visto che fa più o meno tutto da solo, decide anche lui la durata e il numero delle pose in qualche modo?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar Equinox 2
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 12:10
Messaggi: 327
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ha un'opzione "AUTO" per quanto riguarda durata della singola esposizione e guadagno, ma non c'è limite a quanto dura lo stacking: lo start e lo stop sono manuali.
Ovviamente è possibile disabilitare l'opzione "AUTO" e regolare manualmente anche guadagno e durata della singola esposizione, cosa che io faccio sempre.

L'esposizione minima è forse anche inferiore al millisecondo, ma non ci ho mai provato perché non è un telescopio planetario, mentre la massima è di 4 secondi.

Che sembrano pochi, poi però mi sono fatto qualche calcoletto e, almeno in broadband, diciamo che sono più o meno equivalenti a 15-16 secondi con un rifrattore 70/420 non proprio super-super apocromatico con il quale si debba usare un filtro IR BLOCK.

_________________

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Unistellar Equinox 2
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2023, 13:52 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:10
Messaggi: 2712
Località: Arquata Scrivia (AL)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Per quanto riguarda gain ed esposizione come ti regoli?
Esiste una sorta di “regola” in base alla tipologia di oggetto oppure si tratta solo di esperienza?
Per ora ho potuto fare veramente poche prove causa meteo.

_________________
Malve osserva con:
RP Astro S-Star 16" con Sky Commander
Unistellar Equinox 2
Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010