1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 6 maggio 2024, 8:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2023, 14:44 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marcolone ha scritto:
Salve JohnHardening.
Voglio chiarire la situazione vetri per lenti.
Nella classificazione dei vetri abbiamo la categoria ED extra low dispersion (Abbe 82-85) Ohara FPL51 - Schott FK51A - Hoya FCD1 - Cdgm FK61, e la categoria SD super low dispersion ( Abbe 94-96) Fluorite CaF2 - Ohara FPL53 - Ohara FPL55 - Schott FK56 - Hoya FCD100. Il fatto è che Sharpstar usa vetri ED, mentre altri produttori usano vetri SD, la qualità SD è nettamente superiore. FCD 100 e FPL53 sono quasi identici. Tra i produttori i vetri ED vengono chiamati "culi di bottiglia". Poi conta il posizionamento nella cellula tripletto, pensa che TAkahashi usa 2 lenti FPL53 +1 al Lantanio.


Mi stai facendo paura! :crazy:

Giusto per capire, confrontandomi con chi sembra ferrato sulle lenti :mrgreen: : sul 140/6.5 si trova davvero poco online, ma quel poco che ho trovato è sempre positivo, specialmente tra i possessori presenti sui vari forum, che hanno acquistato sia TS che Sharpstar. In fin dei conti è l'unico tripletto da 140 che monta DUE elementi ED, per quanto non i migliori in assoluto; qui sorge la riflessione, perdonami, se un sistema con due elementi ED (FPL-51?) vada più o meno come un sistema con un solo elemento FPL-53. Esattamente come è sempre viva la disputa su cosa sia meglio fotograficamente, tra un doppietto con FPL-53 o un tripletto "banana" :think:
Tra le altre cose, tutti i vari 130-140 che trovo in giro sono, ben che vada, f/7, mentre io vorrei evitare di scendere sotto f/6.5 "liscio".
Tieni anche presente che non ho in programma di mollare la ripresa mono con filtri, ed eventuali cromatismi MINIMI residui non sarebbero un problema come per chi scatta OSC...

E boia, ma non c'è nessun possessore di questo beato 140??? :facepalm:

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2023, 17:36 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
DoctorFrag,
Il 140PH è un tripletto spaziato in aria in unica cella che usa 2 lenti biconvesse fatte con lenti ED, forse cinesi, e una lente biconcava sconosciuta. Per poterlo rendere guardabile, intendo per uso visuale, non si poteva usare solo una lente ED. Poi attenzione alle lenti, le giapponesi sono meglio delle cinesi per trasparenza, polveri e bolle interne. Lo spot diagram è mediocre, evidenzia le elevate aberrazioni, ultimamente non lo vedo più sul loro sito. Io ho avuto per diverso tempo la versione OMEGON, se vuoi fare EAA può andare, ma non sicuramente astrofotografia. Se vai sul sito Astrobin troverai che sono molto pochi che lo usano. Sharpstar, a mio avviso, ha dei prodotti mediocri che vende a prezzi alti.
Tanto per darti un'idea di quanto contano le lenti e la loro conformazione guardati il doppietto APM 140 con FLP 53, lo spot diagram, è molto buono e ti garantisco che in AP è molto meglio del 140 PH, anche se io un doppietto per AP non lo uso e non lo consiglio. Potresti usare un 130 a F7 con f.f. e con r.f. a F5, 910 mm e 650 mm di lunghezza focale. Se poi vuoi andare su un campo più ampio puoi prenderti un secondo strumento da 500 mm, se vai sotto a questa lunghezza avrai problemi di sotto-campionamento con la ASI 2600.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2023, 12:00 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
No no, sul loro sito è presente eccome: https://www.sharpstar-optics.com/Products_1/50.html, nella sezione rifrattori "PH".

Ad ogni modo non fa piacere acquistare un tripletto con lenti "ED" senza alcuna precisazione in merito, e tu hai raffreddato notevolmente la "scimmia" che avevo per questo bestione; allo stesso tempo, però, neanche tu sei sicuro di che livello di lenti monti ("forse cinesi", scrivi) :think:

Immagino un prodotto come questo sia più "sicuro", dico bene?
https://www.astroshop.it/telescopi/tecnosky-rifrattore-apocromatico-ap-130-900-sld-owl-triplet-ota/p,68934

Nel frattempo, se per caso si facesse vivo qualche proprietario, male male non sarebbe :facepalm: :wave:

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2023, 14:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3003
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
DoctorFrag ha scritto:
Immagino un prodotto come questo sia più "sicuro", dico bene?
https://www.astroshop.it/telescopi/tecnosky-rifrattore-apocromatico-ap-130-900-sld-owl-triplet-ota/p,68934

Nel frattempo, se per caso si facesse vivo qualche proprietario, male male non sarebbe :facepalm: :wave:


Questo ce l'ho, con anche lo spianatore gigante 1x. Non posso che dirtene bene, lo uso in fotografia.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2023, 22:08 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tecnosky 130 owl molto meglio di Sharpstar 140 ph e spendi 2000 euro in meno. Se poi vuoi un campo largo Tecnosky 110 f4.8. Se poi non ti puoi permettere un AP o un TEC o meglio ancora un TAKA allora vai su William optics.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2023, 11:22 

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 18:36
Messaggi: 42
Località: Tours Francia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
intervengo un po per proporre una possibile alternativa, un po per togliermi un dubbio.
avevo messo gli occhi su uno di questi bestioni Explore Scientific da 127mm (non sono 140 ma...)
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... cuser.html
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... u-HEX.html

non ho ben capito se le lenti sono diverse o cambia solo il portaoculari
Grazie

_________________
My Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2023, 16:08 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
EXPLORE SCIENTIFIC è un buon strumento, da preferire la versione Professional Line:
Elemento in vetro HOYA FCD-100, tubo AL / CF, focheggiatore HEXAFOC 2,5 "
Meglio la versione High-End Line:
Ohara FPL 53 elemento in vetro, tubo di Carbon (CF), focheggiatore 3.0 HEXAFOC o Feather-Touch, questa versione ha meno vignettatura e un focheggiatore migliore se scegli il Feather-Touch.
La versione base è un prodotto per neofiti visualisti.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2023, 19:50 

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 18:36
Messaggi: 42
Località: Tours Francia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
scusami, non ho capito a quale versione "professional" ti riferisci
sul sito bresser non l'ho trovata

_________________
My Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2023, 20:57 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi riferisco a questo modello: https://www.astroshop.it/telescopi/expl ... ta/p,55227

Con il focheggiatore da 3 pollici da richiedere.
Comunque sul sito BRESSER trovi le varianti che ti ho indicato sul tuo secondo link.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2023, 22:19 

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 18:36
Messaggi: 42
Località: Tours Francia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ah, ok. si, quella dicitura l'avevo vista ma pare che High-end ci sia solo il 100mm

profitto della tua gentilezza e competenza per chiederti quali alternative ci sarebbero in questa fascia di prezzo e intorno a questa apertura (sempre parlando di rifrattori)
Grazie!

_________________
My Astrobin


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010