1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 4 maggio 2024, 13:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NEXTAR SLT130 E MONTATURA EQUATORIALE
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2023, 21:09 

Iscritto il: martedì 20 dicembre 2011, 23:12
Messaggi: 8
Ciao a tutti, ormai da parecchi anni uso il mio celestron che pur essendo un telescopio di fascia bassa mi da soddisfazioni nella mia veste di astrofilo molto amatoriale.
Dato che allineare questo strumento è sempre una perdita di tempo mostruosa vi pongo la mia domanda ingenua e da dilettante: sarebbe possibile montare il mio tubo su una montatura equatoriale motorizzata? ho fatto parecchi scatti ai pianeti con la mia reflex Nikon ma sento che, oltre alle difficoltà di allineamentoc citate, il motore risente del peso della reflex e l'inseguimento è parecchio complicato. Mi pongo quindi la questione della montatura equatoriale e se fosse possibile utilizzare la stessa sia con il telescopio che con la macchina fotografica ed un bel teleobiettivo. Perdonate l'igoranza ma dai post che ho letto in vari forum e dagli articoli trovati in giro non sono riuscito a farmi un idea precisa. Oltre al fatto che al momento non so neanche usare una montatura equatoriale.
Grazie in anticipo a chiunque possa farmi un po' di chiarezza in merito.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2023, 9:58 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1884
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, la tua montatura è altazimutale, l'unica cosa che devi curare è di mettere "in bolla" il treppiede e poi seguire le istruzioni di allineamento del software della montatura.

Se poi vuoi far diventare equatoriale la tua attuale montatura , devi mettere un cuneo (wedge) sotto la montatura.
Lo puoi autocostruire o comprare.
Ho letto che però ci potrebbero essere particolari problemi poi per l'allineamento e il goto.
Tutto è spiegato qui:

https://www.cloudynights.com/documents/nexstar8i.pdf

https://www.cloudynights.com/topic/2480 ... r-130-slt/

Diversamente se il tuo tubo ha il classico attacco "tipo vixen", a coda di rondine, basterà toglierlo dalla sua montatura ed attaccarlo su una qualsiasi altra montatura equatoriale.
Al limite, se non l'ha quell'attacco, potresti comprare gli anelli e la barra vixen o solo la barra, mettendoci degli anelli stringitubo per idraulica (Fischer), di opportuno diametro.

In ogni caso il peso aggiuntivo di eventuali accessori va compensato con aggiustamenti della posizione del tubo (una barra vixen più lunga consente di trovare il giusto equilibrio) e/o con contrappesi vari, per non far sforzare i motori.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2023, 12:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2304
Località: Provincia di Sondrio
Ciao, provo a risponderti per punti
Lorro ha scritto:
allineare questo strumento è sempre una perdita di tempo mostruosa
In realtà il sistema di allineamento della celestron, soprattutto in altazimutale, è forse il più semplice e veloce del mercato
Lorro ha scritto:
sarebbe possibile montare il mio tubo su una montatura equatoriale motorizzata?
dando una veloce sbirciata al manuale pare che il tuo telescopio non sia solidale alla montatira ma abbia una barra "CG 5" che non è altro che una barra vixen standar, quindi si, puoi montarlo su qualsiasi montatura che abbia l'attacco vixen
Lorro ha scritto:
ho fatto parecchi scatti ai pianeti con la mia reflex Nikon ma sento che, oltre alle difficoltà di allineamentoc citate, il motore risente del peso della reflex e l'inseguimento è parecchio complicato.
questo credo sia un problema di errato uso. Prima di tutto devi bilanciare lo strumento tenendo conto del peso aggiuntivo della macchina reflex, per farlo puoi far scorrere il telescopio sulla barra vixen, forse dovrai aggiungere pesi al lato opposto del tubo per compensare. Se il sistema è bilanciato i motori fanno molta meno fatica, anche se la tua montatura credo sia ormai al limite, bilanciare i pesi però le farà solo bene.
Lorro ha scritto:
Mi pongo quindi la questione della montatura equatoriale e se fosse possibile utilizzare la stessa sia con il telescopio che con la macchina fotografica ed un bel teleobiettivo.
si, ma la montatura deve essere dimensionatavper i pesi da supportare. Il bilanciamento sarà sempre mokto importante. Tieni conto che una montatura equatoriale non necessiterà solo dell'allineamneto per il puntamento ma necessiterà anche di un allineamento meccanoco della montatura al polo nord, in maniera maniacale per buoni risultati in fotografia

Comunque mi par di aver capito che vuoi far foto ai pianeti, per fare ciò la montatura equatoriale non è necessaria, va bene anche la altazimutale. Però non devi fare foto ma filmati che equivalgono ad una grande quantità di foto a raffica, da cui estrapolare l'immagine. Puoi usare la modalità video della tua reflex.
Per l'elaborazione dei video ti rimando a cercarti un tutorial.

Quindi in parole povere:
Per far foto a luna e pianeti non serve scattare foro ma far filmati da elaborare.
Il telescopio con la camera montata sopra va bilanciato per far fare la minor fatica possibile ai motori (anche per evitare danni).
Si, puoi montare il tuo telescopio su una equatoriale, ma non sarà più facile e veloce da stazionare ed allineare (che mi pare sia uno dei tuoi problemi).

Inoltre, leggendo il manuale, sembrerebbe che il software della tua montatura preveda il posizionamento in equatoriale, ci sono in rete progetti per realizzare la wedge (cuneo equatoriale), se vuoi provare a spesa minima prova a cercare in rete. I risultati non saranno entusiasmanti, ma se togli il telescopio dalla montatura e ci monti direttamente la macchina fotogrfica con un obbiettivo sarà meglio di molti astroinseguitori.

Se invece la tua è più che altro voglia di acquistare qualcoss di nuovo, allora per fare fotografia del profondo cielo serve la montatura più stabile possibile; siccome il tuo telescopio non è adatto alla fotografia del profondo cielo, se ti appassioni il prossimo passo sarà di cambiare il telescopio, quindi il consiglio è di prendere la montatura equatoriale motorizzata e con goto più prestante che ti puoi permettere per evitare di doverla cambiare a breve.

Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2023, 22:19 

Iscritto il: martedì 20 dicembre 2011, 23:12
Messaggi: 8
Vi ringrazio molto tutti e due per i vostri commenti. Comincio ad avere le.idee più chiare. Per quanto riguarda le foto vorrei in effetti passare a deep sky e mi piacerebbe anche cimentarmi con la.via lattea ecco perché domandavo del doppio uso della equatoriale... Purtroppo la mia reflex e' un D200 e non può fare video. Il mio budget è limitato, per questo vorrei trovare il modo di sfruttare al meglio ciò che già possiedo.... Intanto mi studio tutte le cose che mi avete suggerito e qualcosa ne tirerò fuori... Grazie ancora


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 9:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2304
Località: Provincia di Sondrio
Ciao, per quanto riguarda i pianeti è praticamente impossibil torare fuori qualcosa di decente da singolo scatto, bisogna essere proprio fortunati. Qualcosa di meglio con la luna.
Purtropo hai una montatura che va bene per i pianeti, cosa che non è vera per la macchina fotografica e viceversa per il deep.
Se vuoi fare foto a capo largo con la macchina fotografica ed un suo obbiettivo puoi farti un cuneo equatoriale in legno da porre tra il trepiede e la montatura, comperi una barretta vixen su cui fissare la macchina, e sei pronto a fotografare con un sistema più prestante di un astroinseguitore.
Poche decine di euro e sei operativo.

Verifica però prima che sia effettivamente presente la modalità di allineamento "eq north" sulla tastiera della montatura, dal manuale sembrerebbe di si.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2023, 11:27 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1884
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho anch'io la D200, è un pò pensantuccia e difficile da gestire, per fare quello che vuoi.
Per il deep, poi hai bisogno di un sensore di guida ed è meglio una montatura equatoriale.
Il peso di tutti gli accrocchi, poi, sarebbe difficilmente gestibile.
Per i pianeti ti consiglio una webcam, sul web puoi trovare le istruzioni su come modificare quelle più comuni.
Magari nel cassetto ne hai una che non usi più e non sai che è ciò di cui hai bisogno.
Anche nel mercato dell'usato ce ne sono tantissime, per pochi euro, che ancora possono darti belle soddisfazioni: pensa che la mia migliore foto di saturno l'ho fatta con una webcam.
Quello che conta su tutto è il seeing e se trovi la serata giusta, anche una vecchia webcam può dare grandi soddisfazioni.
...
Beh, buon inizio e cieli sereni :ook:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010