1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2023, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Resto dell'idea che il lavaggio in casa di uno specchio sia operazione molto delicata da non prendere alla leggera.

Tuvok il link che hai postato fa riferimento alla pulizia di ottiche in vetro (lastre/lenti). Queste sono molto meno delicate rispetto agli specchi. Si può graffiare una lente, solitamente il trattamento antiriflesso, ma il danno "finisce lì". Comunque c'è un vetro di diversi millimetri che continuerà a rifrangere il fascio luminoso.
Lo specchio ha invece un sottilissimo strato riflettente sopra al vetro. Strato riflettente dello spessore di frazioni di micron. Tolto questo con un graffio non fa più il suo lavoro. Solitamente lo strato riflettente ha un protettivo sopra, sempre di spessore molto inferiore alla lunghezza d'onda per non interferire con essa. Se il graffio fosse comunque talmente sottile da graffiare solo il protettivo e non l'alluminatura, si andrebbe incontro a un'ossidazione dello strato riflettente ove esposto causa graffio.

Sono elementi e interventi molto, molto delicati.
Pulire una catena con benzina o gasolio, ingrassarla al silicone o meno, essa funziona comunque e forse sarà lo scorrere sulla corona a deteriorarla maggiormente. E nel caso di usura eccessiva con 20 euro la si sostituisce. Uno specchio parabolico a 1/20λ mi pare costi un po' di più.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2023, 16:19 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
AstroManu ha scritto:
Lo specchio ha invece un sottilissimo strato riflettente sopra al vetro. Strato riflettente dello spessore di frazioni di micron.


Io ricordavo uno spessore decisamente maggiore, tipo 50-100 nm.

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: mercoledì 7 giugno 2023, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
doduz ha scritto:
AstroManu ha scritto:
Lo specchio ha invece un sottilissimo strato riflettente sopra al vetro. Strato riflettente dello spessore di frazioni di micron.


Io ricordavo uno spessore decisamente maggiore, tipo 50-100 nm.

Donato.


micron = µm = 10^-6
nanometro = nm = 10^-9

100nm = 0,1 µm

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2023, 6:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
AstroManu ha scritto:
Resto dell'idea che il lavaggio in casa di uno specchio sia operazione molto delicata da non prendere alla leggera.

Tuvok il link che hai postato fa riferimento alla pulizia di ottiche in vetro (lastre/lenti). Queste sono molto meno delicate rispetto agli specchi. Si può graffiare una lente, solitamente il trattamento antiriflesso, ma il danno "finisce lì". Comunque c'è un vetro di diversi millimetri che continuerà a rifrangere il fascio luminoso.
Lo specchio ha invece un sottilissimo strato riflettente sopra al vetro. Strato riflettente dello spessore di frazioni di micron. Tolto questo con un graffio non fa più il suo lavoro. Solitamente lo strato riflettente ha un protettivo sopra, sempre di spessore molto inferiore alla lunghezza d'onda per non interferire con essa. Se il graffio fosse comunque talmente sottile da graffiare solo il protettivo e non l'alluminatura, si andrebbe incontro a un'ossidazione dello strato riflettente ove esposto causa graffio.

Sono elementi e interventi molto, molto delicati.
Pulire una catena con benzina o gasolio, ingrassarla al silicone o meno, essa funziona comunque e forse sarà lo scorrere sulla corona a deteriorarla maggiormente. E nel caso di usura eccessiva con 20 euro la si sostituisce. Uno specchio parabolico a 1/20λ mi pare costi un po' di più.


Manuele,
io sono stato il primo (e finora, mi pare, l'unico) a dire di non toccare lo specchio prima di parlare con il venditore.
Detto ciò, però, per uno specchio che non hai comprato il giorno prima ma che ha qualche anno di vita (tempo minimo, in condizioni normali, secondo me, che richiede un lavaggio) io non mi farei troppi problemi a lavarlo e pulirlo con delicatezza (ovviamente).
E se pure si dovesse creare qualche micro-graffietto dubito molto fortemente che me ne accorgerei in qualche modo durante le osservazioni o riprese.
Poi è chiaro che se vuoi essere sicuro al cento per cento che illuminando con luce fortissima e guardando "di traverso" non vuoi vedere nessun piccolo difetto l'unica soluzione è tenerti la polvere (e, anzi, non guardarlo mai in questo modo, perchè sono convito che la stragrande maggioranza di specchi abbia qualche graffietto minuscolo anche quando lo compri)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: giovedì 8 giugno 2023, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3929
Tipo di Astrofilo: Visualista
Certo che è un'operazione delicata pulire lo specchio di un Newton! Nessuno ha scritto il contrario ed infatti si consiglia di farlo in ammollo, proprio per ridurre al minimo il rischio di micro graffi. Giusto per capirci, in dieci anni che ho il mio Gso, l'ho lavato due volte, e l'ultima volta solo perché è rimasto vittima di una piccola alluvione. C'è da dire che, nel mio caso, avendo un tele a tubo intero, lo specchio rimane decisamente più protetto che in un tele a traliccio.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010