1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 16:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 10:35
Messaggi: 2767
In questi giorni il cielo è lievemente meglio degli ultimi tempi, almeno non è pieno di tracce, ma l'azzurro è sempre spento, impercettibilmente velato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
cippolo ha scritto:
Il mio Celestron CPC 9 da più di 2 anni fermo pensate si stia rovinando (elettronica, lenti ecc.ecc)? Saluti Gianluca


Se lo tieni ben coperto in un luogo asciutto non ci dovrebbero essere problemi.

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
...mmm, a costo di essere lapidato, debbo confessarvi che sono molto deluso da quel che leggo, peggio ancora; sono scandalizzato !

Ok, ci sta tutto, i motivi di un rallentamento di attività sono fisiologici...ecc.ecc. Ma, come cavolo si fa a dichiarare che si osserva 2/3 volte l'anno (o zero) se poi si è perennemente sul Forum o su altri media !?

Vuol dire che durante la giornata lavorativa vi ricavate spazi, tra un "lavoro" e l'altro, tra una pagina web e l'altra, per dare un'occhiata alle varie sezioni, agli altri forum, ai già citati social e poi agli affetti familiari (!?) è così ? E poi 2 volte l'anno, forse, osservate ? Boh, ho capito bene, il 90 % dei frequentatori del Forum sono astrofili, da tastiera ?

L'ho già scritto in un post precedente; non è per caso che vi manca la "compagnia", lo stimolo ad uscire con altre persone ? Ho il sospetto di si, (smentitemi) altrimenti non si spiega questo calo di interesse, questa disaffezione, a prescindere dagli alti e bassi...osservare 2/3 volte l'anno equivale a zero, secondo me...

E qui usate pietre più grandi per favore :mrgreen: ; non è che la sua parte di "colpa" ce l'ha proprio internet (social) ? Non è forse vero che non alzare il culo dalla sedia di fronte al computer ci rende pigri e non andiamo ad ascoltare le conferenze, non frequentiamo de visu altri astrofili, non frequentiamo come dovremmo le associazioni ? Ho questa impressione... (leggi certezza), si ha l'impressione di avere tutto l'universo a portata di mano (monitor) e pensiamo ormai (io no) che l' Astronomia sia quella, bidimensionale, che fuoriesce dallo schermo?? Senza nulla togliere all'elettronica, ai computer, all'informatica... per carità, meno male che esistono (non sono un luddista, per fortuna) ma faccio delle considerazioni...e le trasmetto.

In sintesi; provate a frequentare di più gli altri astrofili, i risultati potrebbero stupire anche voi...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 20:42 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Sicuramente la noia, la tv, internet e social incidono parecchio, ma anche il ritenere che ormai si è visto tutto quello che c'era da vedere e che le osservazioni siano ormai ripetitive, il non avere una postazione fissa e comoda, la mancanza di un buon cielo, l'orizzonte spesso limitato da un solo piccolo balcone.
Io osservo non dico tutte le sere, ma quasi, e spesso faccio osservazioni solari, lunari,e anche planetarie e delle stelle più luminose anche in pieno giorno, ma ho la fortuna di avere una bella e comoda cupola in posizione dominante su 360 gradi e tutto sommato con un buon cielo (SQM 21).
Allegato:
IMG_0305.JPG
IMG_0305.JPG [ 213.03 KiB | Osservato 305 volte ]
Mi ritengo fortunato, ma so che per molti è molto più difficile, e alla fine abbandonano.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 9:16 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ok Renato, se rinasco, rinasco in Sardegna ! 8)

Ribadisco, se in buona compagnia, tutto 'sto piagnisteo potrebbe attenuarsi molto, e le uscite diventerebbero più frequenti...alla faccia del seeing...si può fare buona astronomia anche davanti ad un bicchiere aspettando un meteo più clemente, o no ?

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 13:57 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
...mmm, a costo di essere lapidato, debbo confessarvi che sono molto deluso da quel che leggo, peggio ancora; sono scandalizzato !
(cut)
...osservare 2/3 volte l'anno equivale a zero, secondo me...

Anche qui, bisogna mettersi d'accordo su cosa si considera col termine 'osservare'.
Sono arrivato, col tempo, ad una mia personale definizione, ma è evidente che su questa definizione molti non concordano.
Per me 'osservare' significa spostare un po' più in là l'asticella di quello che ho già visto, che già conosco, che già padroneggio. Osservare oggetti nuovi, nuovi dettagli in quelli già noti, scoprire cose che già non sapevo.
Il semplice tirar fuori il telescopio, o un telescopio, per riguardare, eventualmente peggio, oggetti che già osservati in passato (spesso in condizioni migliori), non è 'osservare', è ripassare.
Ripassare mi appassiona meno dell'osservare.
Ogni tanto lo faccio, spesso per condividere la passione con amici, ma non è qualcosa che ritenga importante, men che meno essenziale.
Per questo 'osservare' richiede la concomitanza di numerose condizioni favorevoli, e mi riesce così poco di frequente.
Per lo stesso motivo non ritengo che la gran parte dell'attività astrofila consista nell'osservare.
Detto in altri termini, il mio è un percorso di qualità. Il tuo, a quanto mi è dato di capire, un discorso di quantità.
Non stiamo parlando della stessa materia.
Puoi scandalizzarti finché vuoi, ma tieni presente che probabilmente non giochiamo nello stesso campionato.
:?

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 14:17 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
È vero non giochiamo nello stesso campioanato...
Tu ti stai incensando da solo ritenendo che le tue siano osservazioni di qualità, mentre quelle degli altri (mie in questo caso) sono solo numeriche, prive di qualità !!!
Complimenti :shock:
Beh, sappi, visto che non ci arrivi da solo, che mi riferivo ad osservazioni numerose e di qualità, e gli stessi oggetti possono serbare sempre novità e sorprese...e te lo dice uno che fa solo "riprese" spettrofotometriche su corpi particolari, non occhiate al volo...non denigrare ciò che non conosci, ripeto, numero e qualità sono un connubio naturale per me ed altri ! Non dare mai nulla per scontato...
Prima di insultare, chiedi, poi pontifica ! Complimenti un ottimo esempio di astrofilo !

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Calma ragazzi, dai... La mia curiosità era proprio capire quante volte mettete fuori il telescopio in un anno, fosse anche solo per delle osservazioni mordi e fuggi. Non ci sono pagelle nè diplomi di astrofilo da assegnare. Ognuno vive questo (ed altri) hobby come vuole.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 18:23 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Stefano, stai sereno (disse un noto politico 8) ),
questa mattina, mia moglie ed io con due amici, del gruppo astrofili Legnaghese, ce la siamo spassata con il sole, a varie lunghezze d'onda...nel pomeriggio abbiamo assistito ad un concerto di musiche vivaldiane nella cattedrale di Legnago, un'acustica meravigliosa !

Il mio animo è in pace con l'universo, figurati se ho voglia di rovinarlo per certe fesserie, mi sono espresso, ho chiarito il mio pensiero, ed ora penso ad altro...tipo; la prossima uscita ! :D Ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 19:22 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
...te lo dice uno che fa solo "riprese" spettrofotometriche su corpi particolari, non occhiate al volo...

Quindi, non so quanto tu te ne renda conto, stai dando ragione a me.
Perché il punto non può essere che 'o si fanno riprese spettrofotometriche' o l'astronomia non è astronomia.
Perché, semplicemente, l'astronomia che fai tu è diversa da quella che faccio io (ammesso che io faccia astronomia, ovviamente), ed ha limiti e vincoli diversi.
Io sono un osservatore visuale di oggetti deep:
- sono obbligato a mettere in conto 100km, due ore di macchina A/R e circa 40€ di carburante solo per raggiungere un sito dove si veda qualcosa (vivo a Roma)
- durante la settimana non posso andare perché la mattina dopo lavoro
- se il meteo è instabile non ha senso pianificare
- se c'è la Luna non ha senso osservare
- se ho un impegno con la famiglia salta tutto
- se il cielo è anche solo velato l'IL mi fa sparire gli oggetti interessanti.
È chiaro che non posso essere competitivo, in termini meramente quantitativi, con uno a cui basta metter fuori il telescopio in giardino mezz'ora per raccogliere i dati che gli servono.
Quindi la tua soluzione ideale quale sarebbe?
Che tutti si mettano a fare quello che fai tu, così miglioriamo il totale delle serate osservative?
Senza offesa, solo per capire.

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010