1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 1 maggio 2024, 21:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2023, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1548
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche se non sono un veterano mi ci trovo nei discorsi dei più, non ho mai fatto uscite per campi e prati e mai le farò, penso che non affronterei lunghe nottate con thermos, freddo e mani intirizzite, senza pensare a cinghiali a due e quattro gambe.
Visualizzo prevalentemente da balcone sia di collina col C8 che da città col Makino.... ma viste le poche giornate dedicate al buio ( voglia, cielo, pioggia, freddo ...nulla di nuovo insomma ) per non cadere in crisi d'astinenza mi sono dotato di un Luntino 50, almeno si osserva al caldo.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 8:32 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10308
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
stevedet ha scritto:
yourockets ha scritto:
la Luna mi piace, ma non ho mai il coraggio di affrontarla a dovere (con mappe etc),
Anch'io non ho mai avuto voglia di affrontare l'osservazione della Luna "seriamente", ma il nostro satellite è bello comunque e da solo vale il possesso di un telescopio, secondo me.


sono d'accordo, ma per godersi semplicemente la luna basta qualsiasi strumento, non è necessario uno SC da 10" ... :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 9:18 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
sono d'accordo, ma per godersi semplicemente la luna basta qualsiasi strumento, non è necessario uno SC da 10" ... :)

Certamente la Luna può divertire anche con un sessantino, però le leggi dell'ottica valgono anche lì. Più diametro= più risoluzione= più dettagli percepibili sulla sua superficie.
Poi c'è sempre il discorso della pupilla d'uscita. Con un piccolo rifrattore è un attimo ritrovarsi con p.u. da fachiri...

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 10:03 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26674
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dalla pandemia ho espanso la mia astronomia.
Non si poteva uscire e allora ho ripreso, dopo più di 10 anni, una camera astronomica per (ri)provare a fare pianeti e Luna che, fino ad allora, mi ero divertito a osservare.
Adesso faccio astronomia col Sole, con la Luna, coi pianeti, miro ad andare in montagna col dobson una volta al mese (cosa che non mi riesce quasi mai per ragioni di impegni, famiglia o meteo) e vorrei fare tutto approfondendo coi libri, quando riesco ad aprirli e a leggere più di una pagina (i miei figli devono avere i sensori: appena prendo un libro mi si fiondando addosso con domande e propositi di giochi vari :mrgreen: ).

Insomma, cerco di non smettere mai e di trovare sempre nuovi stimoli che, se non è tramite nuovi strumenti, cerco di alimentare tramite la realizzazione di programmi osservativi a medio/lungo termine o piccole sfide sul momento.

So anche che, se continuo a produrre immagini da elaborare, prima o poi mi stancherò di riprendere ... ma non ci lamentiamo :D

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10308
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
stevedet ha scritto:
yourockets ha scritto:
sono d'accordo, ma per godersi semplicemente la luna basta qualsiasi strumento, non è necessario uno SC da 10" ... :)

Certamente la Luna può divertire anche con un sessantino, però le leggi dell'ottica valgono anche lì. Più diametro= più risoluzione= più dettagli percepibili sulla sua superficie.
Poi c'è sempre il discorso della pupilla d'uscita. Con un piccolo rifrattore è un attimo ritrovarsi con p.u. da fachiri...


fuor di dubbio però non credo che mi piglierei un telescopio come quello che ho solo per dare un'occhiata turistica alla luna (cosa diversa è l'osservazione seria della medesima) :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 10:51 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella domanda...
Per me sono sempre poche.
Prevalentemente sono un fotografo (deep sky e planetario), e se dovessi basarmi su quante foto pubblicabili riesco a produrre in un anno direi 1 volta al mese mediamente. Anchè perchè quando le congiunzioni astrali di meteo, impegni personali e l'altro hobby (calcio) mi permettono di osservare c'è la Luna Piena...
Però proprio il fatto di avere poche serate sfruttabili mi dà lo stimolo per provare diversi modi di fare astronomia dedicandomi al visuale (pianeti, luna, stelle doppie) o all'EAA che secondo me è veramente un salvagente per serate dove magari hai 1 ora utile da dedicare al deep sky, vivi in città e vuoi portare a casa qualcosa di gratificante.
Senza contare che certe volte in passato, in serate potenzialmente utili, aver avuto una strumentazione scomoda da montare (purtroppo non posso avere una postazione fissa) mi ha fatto desistere all'ultimo momento.
Quindi mi ritrovo in parte sia con ciò che scrive Davide e anche yourockets nel senso che una delle "nuove" attività che mi incuriosiscono è proprio quella di uno studio serio o quantomeno più consapevole della Luna, in visuale.


Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 11:03 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11396
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ormai in montagna non vado più da svariati anni. Ormai le mie osservazioni si svolgono tutte dal mio giardino.
Essendo arrivato da 1 annetto il terzo figlio, la sera sto ancora facendo molta fatica a mettermi ad osservare, ma 4 o 5 volte al mese mi metto e passo qualche ora serena.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 14:32 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
kappotto ha scritto:
Io ormai in montagna non vado più da svariati anni. Ormai le mie osservazioni si svolgono tutte dal mio giardino.
Essendo arrivato da 1 annetto il terzo figlio, la sera sto ancora facendo molta fatica a mettermi ad osservare, ma 4 o 5 volte al mese mi metto e passo qualche ora serena.
Come ho già scritto, la tua strategia di cambiare spesso strumento, oltre a farti accumulare una grande esperienza, ti aiuta sicuramente molto a rinnovare l'entusiasmo negli anni.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 14:54 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11396
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Forse è come dici tu. Sicuramente mi vien voglia di cambiare quando non trovo il tempo di osservare :crazy:

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Takahashi Mewlon 180, Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 10:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4504
Località: Padova
Di quelle 7/10 nottate al mese con limitato disturbo lunare, ultimamente riesco a sfruttarne, causa meteo avverso, non più di 2 o 3. A volte nessuna!

:?

Donato.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010