1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
domanda mal posta :D
nel senso che la risposta (osservazioni/anno) è diversa se ti riferisci, per esempio, alla media egli ultimi 10 anni o se vuoi sapere solo l'ultimio anno.
Nel secondo caso, per me, la risposta è facilissima: zero volte (non considerando il sole).
Riguardo il sole, invece, le osservazioni sono state molte (sebbene concentrate in vari periodi; nel senso che in due settimane per esempio ho osservato tutti i giorni, poi nessuna osservazione per un mese e di nuovo altrissima frequenza nella settimana successiva e così via).

I motivi per cui le osservazioni notturne, invece, sono andate a zero sono tanti (dal pessimo cielo alla pigrizia di mettersi a montare tutto) ma, forse, la verità è un fortissimo calo nell'interesse e nella curiosità (è venuta l'ora di ammetterlo, purtroppo).
Spero in una ripresa dell'interesse (anche perchè ci sono grosse novità in arrivo che potrebbero avere come effetto collaterale la possibilità di avere tempo e cielo migliore ;) )

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 11:30 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
domanda mal posta :D
Diciamo che è stato più che altro un pretesto per aprire un topic e ritrovare un po' di serenità nell'unico forum dove mi sono sempre trovato bene. :wink:
Comunque sì, mi riferivo all'ultimo anno o al massimo due. Anch'io sto vivendo un momento di calo di passione, ma credo sia inevitabile attraversare momenti così. Si va un po' a cicli o almeno, a me succede. Poi certamente anche gli anni che passano un po' contribuiscono a ridurre la voglia, soprattutto d'inverno di stare fuori a mangiar freddo.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 12:10 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Beh allora, come si suol dire, la domanda sorge spontanea...quale è la causa di questo interesse altalenante !?
Le solite "scuse" ? (alla John Belushi) Mi è morto il gatto, è finita la benzina, i figli, la moglie al centro commerciale... :D
Vi faccio questa domanda perché, al contrario di coloro che hanno risposto, il mio interesse per questa Passione è aumentato nel corso degli anni, le mie uscite altrettanto e ho persino litigato con familiari e parenti (siamo finiti alle vie legali) per poter costruire una baracca-osservatorio in una casa comune su a Saviore dell'Adamello...

Cos'è che vi (ti) "blocca" ? Evitiamo se possibile; il meteo che sta peggiorando, la famiglia, gli impegni di lavoro...ecc. 8)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 12:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
io l'ho detto... facendo una fatica enorme ad ammetterlo.
penso che ci siano una serie di cause che contribuiscono al calo della passione, ma alla fine il problema è semplicemente il calo della passione e dell'interesse.
e non penso sia necessario per forza cercare un motivo, semplicemente con il tempo si cambia e può succedere che certe attività perdano il loro fascino.
penso che valga in generale e non c'è motivo per cui le osservazioni astronomiche debbano essere una eccezione.

l'importante, secondo me, è farsi trovare pronti nel caso in cui la fiammella si dovesse riaccendere (quindi evitare di farsi prendere dalla smania di vendere tutto, per esempio).

Naturalmente io non identifico (e non l'ho mai fatto, nemmeno quando andavo in giro nelle montagne a prendere freddo e perdere sonno) l'astrofilia con le osservazioni astronomiche, infatti la passione per le stelle è sempre viva e forte, semplicemente è calato lo stimolo di posare l'occhio su un oculare ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 13:28 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Cit.
l'importante, secondo me, è farsi trovare pronti nel caso in cui la fiammella si dovesse riaccendere (quindi evitare di farsi prendere dalla smania di vendere tutto, per esempio-

Parole sante Antonio, per non correre rischi non ho mai venduto un tele in vita mia... :mrgreen:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 15:30 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3942
Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
Beh allora, come si suol dire, la domanda sorge spontanea...quale è la causa di questo interesse altalenante !?
Nel mio caso ho semplicemente sempre vissuto questo hobby con leggerezza. Non sono mai stato un accanito astrofilo e dunque per me è abbastanza normale vivere dei momenti altalenanti. A dire il vero mi capita anche con altre cose. Ho diverse passioni e così capita che quando arde ben accesa una fiamma, un'altra sia al minimo.
L'unica che cerco di tenere sempre accesa è la passione per la bicicletta, perché la bici è come una bella donna: se la trascuri troppo te la fa pagare... Però anche lì da qualche anno evito le uscite nei mesi più freddi.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:52
Messaggi: 379
Località: Cosenza
Post doppiato per errore!

_________________
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°


Ultima modifica di Fulvio_ il mercoledì 17 maggio 2023, 17:41, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:52
Messaggi: 379
Località: Cosenza
Capita la stessa cosa anche a me. Ogni hobby ha delle fasi di alto e basso e si ripercuote sugli altri.
Purtroppo alcune "passioni" non ammettono distrazioni (non solo la bicicletta!). Mi diletto al pianoforte (amatorialmente), ma ho realizzato che a differenza dell'astronomia, il pianoforte andrebbe assimilato non tanto ad un hobby ma ad un sacerdozio. Se molli una settimana ritorni alla casella di partenza come al Monopoli.
Sul perchè il sacro fuoco dell'astrofilia talvolta si spenga, concordo con chi ha scritto che è fisiologico! Credo influisca negativamente anche l'approccio turistico all'osservazione astronomica. Noto infatti che chi associa al piacere osservativo anche uno studio approfondito, riesce a mantenere vivo l'interesse.

_________________
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Secondo me, una frazione importante, importantissima, è la compagnia, una bella brigata, come nelle
grigliate 8) , è fondamentale...non sto scherzando !

Per es. io frequento abitualmente due associazioni locali e poi una terza saltuariamente, dove convergono anche soci delle prime due.

Lo stimolo, il confronto, dato dai componenti di queste associazioni è fondamentale, alla fine si trova sempre qualcuno che deve fare "nottata" in quota, è fisiologico... :mrgreen: e non si finisce mai di imparare !

Altro fattore importantissimo è l'aggiornamento,come già accennato, le giuste letture, i libri da condividere, non solo internet. (che ci rinco....nisce un po' soli davanti al monitor)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2023, 8:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 10:35
Messaggi: 2767
Questa vignetta rende perfettamente la mia inconfutabile e onnipresente situazione.
Non voglio credere a certe cose, ma non
può essere normale o naturale questa cosa.


Allegati:
20230520_000920.jpg
20230520_000920.jpg [ 404.9 KiB | Osservato 199 volte ]
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010