1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 0:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: informazioni per oculari su SC 6"
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 13:55 

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 14:30
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buon giorno a tutti, sono iscritta da poco, appassionata di astronomia da molto tempo ma solo nell'ultimo anno posso dedicarmi, dopo numerose ricerche da autodidatta sul mio primo telescopio ho scelto un " tuttofare" SC 6" Celestron 150/1500 (qualità-prezzo) oculari in dotazione 9-25 mm, Go To, montatura altzimutale in dotazione, già cosi' ho potuto fare le mie prime osservazioni(cielo permettendo)poi per migliorare la visione ho acquistato tre oculari 9-12-40 che in seguito vi dirò la marca,la domanda che vorrei porre a voi che siete più esperti di me in visuale è la seguente:..per ottenere le migliori prestazioni su schema ottico del mio SC 6" quale marca di oculare lavora meglio dando miglior immagine nitida-contrastata e luminosa su pianeti e nebulose ? e quali numeri in mm. dovrei acquistare? spero di non aver sbagliato almeno su mm., il mio bagget per oculare si aggira da 150 a 200 euro..grazie per eventuali risposte


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni per oculari su SC 6"
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 13:34 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuta,
ti sei regalata un primo telescopio di lusso, nel senso che per alcuni potrebbe anche rappresentare uno strumento "definitivo".
Detto ciò, con gli oculari che hai già acquistato hai un range di focali abbastanza vario:
9 mm (166x), 12 mm (125x), 25 mm (60x) 40 mm (37x).
Non hai specificato il tipo di oculari ma sicuramente quelli in dotazione (9-25 mm) saranno dei plossl, con un campo apparente di 50° e quindi un campo reale di 18' (9 mm) e 50' (25 mm).
Considera che se parliamo di oculari da 31.8 mm di diametro, il campo massimo che puoi vedere senza perdite di luce è circa 70', quindi poco più di un grado (si calcola dividendo 1750 per la tua focale del C6).
Ora le nebulose (immagino intenda quelle ad emissione) sono estese anche più di 1 grado, il problema è che con il loro basso contrasto rispetto al fondo del cielo hanno bisogno di un cielo il più possibile scuro.
Nel tuo caso avendo a disposizione il 25 mm e soprattutto il 40 mm che, in caso fosse anch'esso un plossl, ti garantirebbe un campo di circa 80', non starei a considerare l'acquisto di altri oculari ma di un filtro per le nebulose tipo un UHC, che ti costa meno di 100 euro. Questo filtro inoltre ti aiuta molto nella visione delle nebulose planetarie che danno soddisfazioni anche da siti poco bui in quanto poco estese ma brillanti.

Per i pianeti effettivamente potresti salire con gli ingrandimenti o con un oculare da 5-6 mm di focale o prendere una barlow 2x che ti consente di avere con il 9 mm e il 12 mm rispettivamente 333x e 250x, da poter intercambiare in relazione al livello di turbolenza delle immagini.
Con meno di 100 euro porteresti a casa questo che sembra un buon oculare:
https://artesky.it/it/artesky/oculari-3 ... 32654.html
Con 10 euro in più questa barlow:
https://artesky.it/it/artesky/barlow/39 ... 32463.html
Della seconda ho la versione 3x e mi trovo molto bene.

Questa è un'opinione personale, magari qualche visualista più attento ti potrà consigliare di meglio.

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni per oculari su SC 6"
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 15:48 

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 14:30
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Matteo per la tua risposta , la terrò sicuramente in considerazione in particolare per l'oculare che mi hai proposto, io pensavo di provare quella marca li magari in 19mm che un pò mi sostituisce il 25 che sinceramente vedo abbastanza bene ma non ben definito e contrastato come vorrei, questo 19mm mi potrà dare un pò quello che cerco? la barlow me l hanno regalata ma è una Celestron x2 può andar bene?
Per gli oculari che ho comprato in tre momenti diversi non ho scritto la marca per sentire il vs. parere su quello più idoneo per ottica mio telescopio, io ho comprato 8mm (non il 9 mm come ho scritto) Hyperium
Baader per sostituire il 9 che non vedo bene, il 12 Tecno Sky, e il 40 Celestron....da telescopio di una mia amica Celestron Mak cassegrain 127/1500 ho visto la definizione che vorrei vedere anche nel mio su pianeti, secondo voi se acquisto un 19 0 20 per i pianeti la marca che mi hai detto oppure un ES 20mm 62° - o un ortoscopico TS wide field 18mm - un ES 20mm 62°...quale di questi mi darà maggior definizione e luminosità? grazie per le vs. gradite risposte


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni per oculari su SC 6"
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2023, 9:01 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Di nulla, ti rispondo per punti in base alle mie conoscenze, a quello che farei se mi trovassi nella tua situazione, e agli strumenti che ho avuto: l'unico che si è avvicinato un po' al tuo SC6 è stato un Cassegrain 6 con focale 1800...
-Oculare 19 mm vs 25 mm: secondo me si a patto che il 19 mm sia un flat-field e con campo maggiore (60° almeno). In questo caso riusciresti ad ingrandire di più scurendo un po' il fondo cielo con stelle puntiformi fino al bordo o quasi e lo stesso campo apparente del 25 mm.
-barlow: io ho avuto ed ho una Celestron Omni 2X che ha sempre fatto il suo lavoro sia in visuale che in ripresa in alta risoluzione. Se è questa quella che hai direi che è un buon prodotto.
- oculare 19-20 mm su pianeti: è una focale che ti dà pochi ingrandimenti per usarli con profitto, e poi se hai già un hyperion 8 mm (che è un ottimo oculare) non te ne servono ulteriori per questo scopo.
Dato che alla fine quello che ti serve è un oculare da 19-20 mm per cifre attorno ai 100-150 euro tra una marca l'altra secondo non ci sono grandi differenze, spesso trovi gli stessi oculari riproposti con marchi diversi. Questo a parità di tecnologia costruttiva. Ovviamente c'è la possibilità di incappare nell'esemplare imperfetto/difettoso ma questo su tutti i prodotti di questa fascia di prezzo.
Ho solo un po' di dubbi sul TS ortoscopico wide field da 18 mm perchè di solito "ortoscopico" e "wide-field" non sono compatibili: gli oculari ortoscopici tradizionali hanno un campo molto ristretto, 40-45° e sono altamente specializzati sui pianeti ma molto scomodi perchè avendo un estrazione pupillare bassa ti obbligano a tenere l'occhio vicinissimo alla lente.
L'unica cosa che eventualmente controllerei sarebbe proprio il valore di estrazione pupillare, che potrebbe essere un fattore di scelta nel caso tu abbia esigenza di tenere gli occhiali mentre osservi.

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni per oculari su SC 6"
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2023, 16:15 

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 14:30
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie come sempre per le tue risposte, penso proprio che comprerò l'oculare che mi hai consigliato,Artesky 19mm , ho letto ottime recensioni, e il prezzo è pure ragionevole......speriamo in un cielo bello per iniziare le osservazioni....e Buon cieli sereni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni per oculari su SC 6"
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2023, 16:48 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Benvenuta Encelado, piccolo OT; perché hai scelto un nome (nik) maschile !? :D
Encelado era un Gigante della mitologia Greca, figlio di Gea...ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni per oculari su SC 6"
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2023, 17:30 

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 14:30
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista
Encelado semplicemente perché è un satellite di Saturno ed è il mio preferito, lo adoro, non avevo calcolato che è maschile ops.! grazie per avermelo detto.....sono felice che tra tantissime domande qualcuno mi risponde perché ho molti dubbi su parecchie cose in strumentazione e spero di schiarirmi le idee con voi più esperti ... a presto...buone feste


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2023, 15:22 

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2023, 14:30
Messaggi: 7
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buon giorno a tutti,
chiedo di nuovo informazioni su attrezzature ....secondo voi più esperti e preparati di me in attrezzature da telescopio per il mio SC 6" Celestron per avere maggior definizione e contrasto in visuale nei pianeti e altro è meglio oculare Artesky 19mm. consigliato da Matteo oppure Explore Scientific 20mm 62°LER AR consigliato da amici ?? entrambi non hanno prezzi esagerati ma io non so quale darà la resa migliore ! attendo qualunque risposta che mi possa schiarire le idee.....se qualcuno avesse il mio telescopio quale usa ?? Lo vorrei per sostituire il 25mm base in dotazione del telescopio che non mi soddisfa molto, possiedo già un 8mm hyperium - 12 TS -25 celestron - 40 celestron......grazie in anticipo...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni per oculari su SC 6"
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2023, 15:47 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Encelado, per non disperdere l'argomento che è sempre quello della richiesta di consigli di oculari per un telescopio Schmidt Cassegrain da 6 pollici, ti consiglio di usare questo stesso topic che hai già aperto qualche giorno fa.

Li ho accorpati in modo tale da continuare qui.


Per rispondere alla tua domanda, io sceglierei l'Explore Scientific da 20mm.
Mi sfugge se osservi con o senza occhiali. Questo è determinante per la scelta di un tipo di oculare a elevata estrazione pupillare (ovvero la distanza dalla lente alla quale l'occhio si deve posizionare per riuscire a vedere tutto il campo offerto dall'oculare).

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010