1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 19:16 

Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 10:49
Messaggi: 18
Località: Marineo (PA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve,
dopo l'ultimo aggiornamento ho problemi con l'allineamento PA con ASI AIR. Praticamente, seguendo le indicazioni del programma di muovere in ALT e AZ, l'errore aumenta... non so come mai? Non capisco se è un problema di questo nuovo aggiornamento oppure della mia montatura... non se se qualcuno ha avuto il mio stesso problema....
metto qui un video che ho fatto che spiega il problema... Non so come capire quale sia il problema... uso da diversi anni ASI AIR e non mi è mai successo... :facepalm:
https://youtu.be/u99AnHMV7pI

_________________
Strumentazione: Celestron C9,25 XLT - Montatura SkyWatcher AZ EQ6 GT - Camera Reflex Canon 500D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 1:12 

Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 0:50
Messaggi: 310
Località: Roma
Ciao Peppe, a me è successo una sera di combatterci per 1 ora con lo stesso problema. La versione era ancora la 1.9.
Il mio problema era un cattivo livellamento della montatura, in sostanza non era in bolla.
Questo comportava che qualsiasi aggiustamento facessi mi ritornasse dei valori peggiorativi su un asse o sull'altro.
Altro consiglio, aumenta il tempo di esposizione a 5 secondi.
Sembra funzionare meglio e restituire valori più veritieri.
Io con questa impostazione non ho problemi, ne con il PA classico che con l'All Sky Align (quando non vedo la polare)

In ultimo, mettiti nella stessa direzione dello schermo e delle polare quando fai le correzioni, quindi dietro la montatura. Che sbagliarsi tra destra/sinistra se stai girato è un attimo :mrgreen:

_________________

SW 80 ED Black Diamond - SW Skymax Mak 127 - SW Evoguide 50ED
Ioptron CEM25P
ASI 533 MC PRO - ASI 120 MM Mini
ASI Air Plus - ZWO EAF
Canon EOS 450 D Baader "self-made"


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 19:30 

Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 10:49
Messaggi: 18
Località: Marineo (PA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Andrea... ho risolto finalmente... era un problema banale, cioè l'impostazione delle coordinate geografiche. :facepalm:
In realtà, da anni uso asi air, le ha sempre impostate lui automaticamente, ma con questa nuova versione rimanevano impostate quelle di default di una località cinese :D ho dovuto metterle manualmente.
però mi risulta sballato l'orario TZone che rimane GMT+1 e non lo aggiorna a GMT+2 con l'orario estivo, infatti come vedi dalla foto è indietro di 2 ore... come si fa a cambiarlo???


Allegati:
2023-04-02 03 48 31.jpg
2023-04-02 03 48 31.jpg [ 305.9 KiB | Osservato 744 volte ]

_________________
Strumentazione: Celestron C9,25 XLT - Montatura SkyWatcher AZ EQ6 GT - Camera Reflex Canon 500D
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 10:18 

Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 0:50
Messaggi: 310
Località: Roma
peppe2308 ha scritto:
Ciao Andrea... ho risolto finalmente... era un problema banale, cioè l'impostazione delle coordinate geografiche. :facepalm:
In realtà, da anni uso asi air, le ha sempre impostate lui automaticamente, ma con questa nuova versione rimanevano impostate quelle di default di una località cinese :D ho dovuto metterle manualmente.
però mi risulta sballato l'orario TZone che rimane GMT+1 e non lo aggiorna a GMT+2 con l'orario estivo, infatti come vedi dalla foto è indietro di 2 ore... come si fa a cambiarlo???


Le coordinate le dovrebbe prendere in automatico dal device con cui ti colleghi all'asi air la prima volta, quindi dal cellulare o dal tablet. Anche dal PC credo se usi quello. Ovviamente devi dare all'APP i permessi di localizzazione e quindi ogni volta lui userà il GPS del device per capire dove si trova.

Per quanto riguarda il Timezone, che dipende anche dall'ora legale/solare che è applicata solo in alcuni paesi, vedi se ti torna utile questo topic sul loro forum.

https://bbs.astronomy-imaging-camera.co ... e-reminder

Ciao
Andrea

_________________

SW 80 ED Black Diamond - SW Skymax Mak 127 - SW Evoguide 50ED
Ioptron CEM25P
ASI 533 MC PRO - ASI 120 MM Mini
ASI Air Plus - ZWO EAF
Canon EOS 450 D Baader "self-made"


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010