1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 10:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 20:48 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il certificato tipo è coerente con certificati rilasciati ad acquirenti del modello da me richiesto, ho trovato conferma sul web della serietà del produttore che me l'ha inviato, con test post acquisto.
Preferisco non indicare marchi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 21:32 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Qui si entra molto nel campo..filosofico :lol: per qualcuno il telescopio è un mezzo per osservare il cielo e quindi fa astronomia, per altri il telescopio è sopratutto un bell'oggetto da osservare e venerare con l'orgoglio di possedere un oggetto firmato e controfirmato. In questo caso si fa oggettistica.
A livelli umani un telescopio, come tu dici "come un qualsiasi pezzo di ferro", le cui ottiche siano lavorate al limite di diffrazione, quale che sia il costo, è adatto allo scopo astronomico.
Ma pongo un quesito: supponiamo di avere acquistato un telescopio anche di marchio rinomato e che, curiosamente, esso sia accompagnato da ben due certificati interferometrici. Uno assicura che il telescopio è lavorato a Lambda 1/4 d'onda e Strehl Ratio 0,95 (valore discreto); l'altro garantisce una lavorazione Lambda 1/8 e Strehl Ratio 0,98 (valore ottimo). Entrambi i certificati sono veritieri. L'affidabilità del certificatore è fuori discussione e anche quella del costruttore: si è trattato di un semplice errore di confezionamento (uno scambio). Però adesso tocca a noi, e solo a noi, e alla nostra acutissima vista :look: stabilire quale è il certificato univoco del nostro telescopio.
Qualcuno è in grado di farlo con anche solo una minima certezza?
Io no.
...Ma poi c'è chi si sente rassicurato e compiaciuto dal possedere un "certificato". Questione di gusti e di opinioni


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 22:01 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non è questo il punto che sostengo, tra Strehl 0,95 e 0,98 poco cambia al nostro occhio anche tramite fotocamera, il fatto è avere dei dati e non averne. Stranamente nel periodo covid, quando le vendite di telescopi sono impazzite alcune specifiche non venivano più date, il motivo è stato che i vetri Fpl 53, Fpl 55, Fcd 100 sono finiti era rimasta solo la fufa.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 8:26 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Alla mia domanda non hai comunque risposto nonostante non abbia chiesto nulla di compromettente e trascendentale. Per me finisce qui la lettura perchè per quanto mi riguarda stiamo prlando esattamente di fuffa. Grazie.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 18:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
I test o sono fatti secondo norma, o non sono fatti secondo norma, le vie di mezzo non ci sono.
Qualsiasi test metrologico o ha valenza legale e allora deve rispettare un disciplinare con allegata certificazione dell'istituto di metrologia (ovviamente abilitato), oppure è cartaccia.
Dal punto di vista del consumatore il prodotto deve rispettare le specifiche pubblicizzate ed essere conforme all'uso per cui è previsto.
Che tradotto dal burocratese, vuol dire che puoi sindacare solo sulla conformità e sulle specifiche facilmente misurabili (sostanzialmente diametro, focale e se funziona o no), visto che in caso di contenzioso contano solo le "carte certificate".
Tutto questo ovviamente in TEORIA, in pratica ha ragione B&W, stiamo parlando di fuffa.
Io ho un solo apo (il Nano da 80 mm), ha un certificato della LOMO relativa alla sola cella, con numeri che fanno sorridere, dopo la risata me li sono subito dimenticati e l'ho messo sotto ad ingrandimenti assurdi per verificarne la resa, prima che scadessero i termini per il reso, cosa che ho fatto con tutti i miei strumenti, altro che test.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2023, 21:46 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Forse è meglio acquistare considerando solo "diametro, focale e se funziona o no" perciò Ziel, Seben, Konus, ecc. Poi invece dei test con interferometro usamio il tuo inequivocabile occhio. Viva la superficialità più estrema!!!

Mio consiglio finale:
Guarda sotto la superficie, non lasciarti sfuggire la qualità o il valore intrinseco delle cose.
(Marco Aurelio 166-179)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2023, 16:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2266
Località: Provincia di Sondrio
Ma ziel in un post la portavi ad esempio per la marcatura CE, mentre ora la metti tra i marchi da evitare
Marcolone ha scritto:
Qualunque oggetto che vada a contatto con un individuo e possa arrecare danno fisico deve essere certificato CE. Tutto ciò che contiene lenti dove si avvicina l'occhio umano deve seguire le specifiche direttive. Quando devi rispettare queste direttive è obbligatorio fornire Manuale d'uso, norme di sicurezza e caratteristiche tecniche del prodotto. Un esempio dal sito ZIEL:
Tutti i prodotti scelti e realizzati da Ziel sono certificati dal marchio CE e rispettano le normative vigenti al fine di garantire la qualità dei materiali, dei componenti e del progetto finale, nonché la sicurezza e la compatibilità ambientale.......

È chiaro che sarebbe meglio avere la certificazione degli strumenti, ma a che costo?
Al momento chi la vuole se la paga e la ottiene.

Ma la macchina che utilizzi tutti i giorni la hanno certificata con test e misurazioni su tutti i componenti? Oppure rispetta le specifiche generiche dichiarate?
Non sarebbe meglio che ogni più piccolo componente dell'auto fosse testato e certificato? L'auto sarebbe più sicura e non sarebbe neppure necessaria la garanzia.

Come ho detto in un post precedente non capisco dove vuoi arrivare a parare con questo thread.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2023, 10:20 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 34
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io penso che piuttosto che comprare certificati sia meglio comprare centimetri affidandosi alla propria esperienza visuale, come hanno sempre fatto tutti gli astrofilo che conosco e che ci sono anche su questo forum, ed i relativi risultati di tutto ciò sono spesso pubblicati e sono ben evidenti!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2023, 10:27 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nell'ultima risposta ho citato Ziel assieme ad altri prodotti super economici, visto che si parlava solo di diametro, focale, e se funziona o no, perché spendere tanto se il paragone è così limitato
(Come piccola provocazione).
Il mio telescopio ha una certificazione di serie, in aggiunta su mia richiesta mi avevano inviato Spot diagram e longitudinal aberration. Nessun costo aggiuntivo per questo.

Morale della favola, se chiedi documentazione tecnica approfondita come condizione sine qua non per l'acquisto tanti produttori te la danno.

Il mio thread ha lo scopo nel titolo, è un consiglio.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2023, 13:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2266
Località: Provincia di Sondrio
Su un altro forum si sta parlando di specchi, si portava ad esempio una storia di un norvegese che aveva acquistato un telescopio da un noto produttore americano cin tanto di certificazione degli specchi.
All'arrivo lo specchio era pessimo e non corrispondeva a quanto certificato.
Il produttore del telescopio rimanda il problema al produttore dello specchio e se lo fa rispedire indietro.
Viene spedito un nuovo specchio con nuovo certificato ed anche questo non corrispondeva a quanto certificato.
L'acquirente fa testare lo specchio da un laboratorio terzo che conferma che il certificato inviato con lo specchio non corrispondeva allo specchio. L'acquirente fa ri figurare lo specchio ed il produttore del tele gli riconosce la spesa, tanto di cappello.
Il succo della storia qual' è? Il certificato del produttore può essere effettivamente quello del tele in oggetto come anche no, dipende dalla serietà, ma non è detto che non sia semplicemente una copia dei loro test effettuati a campione inviato tanto per far felice il cliente. Solo una certificazione di un ente terzo, di fiducia, può garantire la qualità della lavorazione.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Ultima modifica di JohnHardening il sabato 25 marzo 2023, 16:41, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010