1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 12:18 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
1920, la foto della presentazione della montatura...Mi fa morire 'sto tipo, guardate la colonna; aveva predisposto i fori per la sedia a diverse altezze, un mito !

PS - Ovviamente il post è una scusa per fare la stessa domanda... 8) ; conoscete qualcuno, un museo, un vecchio osservatorio...


Allegati:
Miyro 9007.jpg
Miyro 9007.jpg [ 183.64 KiB | Osservato 665 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 23:37 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Mi dispiace, non conosco... però a me sono evidenti i motivi per cui questa precisa soluzione sia desueta oggi, tra cui ciò che hai scritto in primis: un backfocus maggiore; che non era un problema ottenere coi newtoniani lunghi di un tempo, mentre coi newtoniani odierni più aperti si può ottenere con un compromesso, spostando gli elementi ottici e tagliando un po' il cono di luce o aumentando le dimensioni del secondario, cioè l'ostruzione, soluzioni che piacciono sicuramente poco... in breve il dobsoniano per semplicità e costi ha soppiantato quasi tutto per il visuale, mentre la scomodità che citavi era riferita più che altro quando messo in equatoriale, che però immagino sia ancora una soluzione praticata, ma per lo più in fotografia.
La domanda rimane, si tratta di indagare oltre un secolo di astrofilia... :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2023, 18:20 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Beh, visto che per il momento non ci sono notizie sull'esistenza di queste montature in Italia, o su qualcuno che le ha possedute, pubblico una foto del 1958.

Uno splendido 30 cm, tutto in acciaio inox e alluminio, ha una lunghezza oggi improponibile,ma un fascino notevole, secondo me...
Mi risulta, purtroppo, che sia andato distrutto, peccato! (gli eredi lo hanno lasciato all'aperto per decenni senza protezione...)
Guardate la sedia fissa alla colonna, registrabile in altezza, un sogno ! Il costruttore, elegantissimo,
sta guardando attraverso l'oculare della guida fuori asse, non lasciatevi ingannare, lo fa solo per essere a favore di camera, non c'era bisogno della scala, poteva restare comodamente sulla sedia abbinata al tele...

Ho l'impressione che tanta creatività, in Italia ce ne sia stata sempre poca, ( a parte pochissimi personaggi che si possono contare su mezza mano, tipo i Terribili Ragazzacci dell'Osservatorio S. Vittore di Bologna, che ho conosciuto personalmente), mi piacerebbe essere smentito... 8)
Fatemi sapere.


Allegati:
Miyro 9008.jpg
Miyro 9008.jpg [ 134.85 KiB | Osservato 572 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
c'è qualcosa che forse non capisco, la sedia "fissa" non mi pare molto sensata, non dovrebbe girare insieme al tubo?

a parte che oggi andrebbe direttamente in galera senza cinture di sicurezza :D

edit: ho trovato questo che chiarisce meglio https://astromart.com/reviews-and-artic ... ield-mount
ingegnoso ma, direi, un tantino "macchinoso" no?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
A proposito del link che hai postato...
Beh, in effetti non capisco a cosa possa servire una montatura "Springfield" su di un Cassegrain, mah, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di dover muovere troppo la testa mentre usava un SC !
Evidentemente il tipo aveva voglia di sperimentare/creare, ed in ogni caso; tanto di cappello...

La sedia è giusto che sia dov'è nel caso delle ultime due foto. Il tubo ruota in altezza, in AR, ed il fascio luminoso esce attraverso l'asse polare in qualsiasi sua posizione...è questa la peculiarità (il bello) del sistema ! Fu inventato proprio per venire incontro hai lamentoni che "soffrivano" tanto per il fatto di dover inseguire l'oculare (a maggior ragione in un'epoca caratterizzata da Newton molto lunghi).

Nella mia variante, lentissimamente, bisogna inseguire il movimento celeste, sempre seduti e con la testa nella medesima posizione. Una interessante miglioria sarebbe quella di poter fissare la sedia alla colonna e renderla solidale al movimento AR... :D tipo il telescopio originale di Nasmyth...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Vedi foto;
in ogni caso, se trovo un italiano, anche di un secolo fa, che ha costruito un sistema simile all'originale; mi taglio la barba ! (che porto ininterrottamente da oltre 45 anni 8) )


Allegati:
Miyro 9009.jpg
Miyro 9009.jpg [ 425.72 KiB | Osservato 534 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 17:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Il fatto di non dover muovere la sedia, anche su un sc, può essere l'uso da parte di un disabile.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 17:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
In effetti sul web gira una foto di un signore in sedia a rotelle che osserva tramite una "Springfield" non ricordo però il tipo di tele, se la trovo...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 21:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Miyro ha scritto:
Beh, visto che per il momento non ci sono notizie sull'esistenza di queste montature in Italia, o su qualcuno che le ha possedute, pubblico una foto del 1958.

Uno splendido 30 cm, tutto in acciaio inox e alluminio, ha una lunghezza oggi improponibile,ma un fascino notevole, secondo me...
Mi risulta, purtroppo, che sia andato distrutto, peccato! (gli eredi lo hanno lasciato all'aperto per decenni senza protezione...)
Guardate la sedia fissa alla colonna, registrabile in altezza, un sogno ! Il costruttore, elegantissimo,
sta guardando attraverso l'oculare della guida fuori asse, non lasciatevi ingannare, lo fa solo per essere a favore di camera, non c'era bisogno della scala, poteva restare comodamente sulla sedia abbinata al tele...

Ho l'impressione che tanta creatività, in Italia ce ne sia stata sempre poca, ( a parte pochissimi personaggi che si possono contare su mezza mano, tipo i Terribili Ragazzacci dell'Osservatorio S. Vittore di Bologna, che ho conosciuto personalmente), mi piacerebbe essere smentito... 8)
Fatemi sapere.




Quello raffigurato in foto era l'unico "Springfield" che conoscevo, a parte aver letto qualche vecchissimo articolo scritto su S&T dove vennero descritti pregi e difetti di quella montatura.
Comunque lo "Springfield" mostrato in foto apparteneva all'astrofilo americano: Clarence P. Custer e potrei dirti precisamente dove hai "catturato" quella foto: libro, autore e pagina! :lol: :wink:
Al momento mi fermo qui.
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ciao Danilo, conosco perfettamente le generalità complete di Mister Custer, le avrei pubblicate nel caso me le avessero chieste... :D
No, non ho ricavato la foto da un libro, ma da S&T.

E...visto che sei qui, la domanda rimane sempre la stessa; conosci qualcuno, in Italia che ...?


Allegati:
Miyro 9010.jpg
Miyro 9010.jpg [ 237.56 KiB | Osservato 491 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010