1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2023, 13:20 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 12:39
Messaggi: 319
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti,

Due giorni fa ho acquistato in un noto mercatino dell'usato un Meade ETX 90 (Maksutov Cassegrain), credo abbastanza vecchio anagraficamente ma in buone/ottime condizioni estetiche e ottiche (dico vecchio perchè presenta l'alimentazione a 3 pile stilo, non ha ne pulsantiera ne tanto meno Auto Star e per serrare l'asse di declinazione presenta una manopola tipo quella della messa a fuoco). Mi serviva un piccolo strumento per comode ed estemporanee osservazioni planetarie e questa mi è sembrata l'occasione giusta per tornare a divertirmi un po' anche dal balcone di casa (visto che per acclimatare il Celestron 9,25 se ne passano almeno due ore mi passa pure la voglia e quindi rinuncio). Due problemi che ho subito notato (ma che non mi hanno comunque dissuaso dall'acquisto visto il prezzo di vendita onesto) sono la presenza di sversamento di acido da una delle tre pile che il vecchio proprietario ha dimenticato in sede (ho pulito e ripristinato alloggiamento e contatti senza problemi) e il cattivo incollaggio del paraluce del secondario (non è perfettamente centrato con il disco alluminato della lastra correttrice di circa 1mm, ma ho letto che è un problema abbastanza frequente e che non dovrebbe dare problemi se non in caso di collimazione).
Il motivo per cui chiedo aiuto è il seguente: essendo, ripeto, uno dei primi esemplari prodotti (allego la foto), non ho trovato da nessuna parte ne un manuale specifico del vetusto modello ne l'indicazione video/articolo per smontare il tubo dalla forcella. Prima di forzare lo strumento o svitare viti sbagliate, volevo chiedere se qualcuno mi può dare dei suggerimenti. Vorrei provare la sola ottica su una piccola montatura iOptron alla tedesca, computerizzata.

Grazie, saluti, Fabrizio :wave: :wave:


Allegati:
Meade ETX90 (2).jpg
Meade ETX90 (2).jpg [ 579.1 KiB | Osservato 1284 volte ]
Meade ETX90 (1).jpg
Meade ETX90 (1).jpg [ 464.04 KiB | Osservato 1284 volte ]

_________________
"...noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo cominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle... ".
Carl Sagan
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2023, 21:59 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Ho anch'io lo stesso modello, preso usato senza manualistica... effettivamente la montaturina è un po' misera, mentre il tubetto non è male, specchietto deviatore a parte e qualche pecca progettuale... il mio l'ho avuto già smontato, dovrebbe essere il "grano" visibile di lato uno dei quattro (due per parte) da svitare per togliere il tubo dalla culla e dai due bracci, poi la culla credo sia pure attaccata con altri due grani per parte ai bracci... è fatta di due adattatori di plastica, uno per lato, che fanno da tramite tra tubo e ciascun braccio ed è avvitata così.
In pratica, guardando la tua seconda foto, basandomi sui ricordi di quello che ho, ma non sottomano, dovresti portarlo orizzontale e svitare due grani (uno è già visibile) per parte, sono vitine che tengono il pezzo di plastica al tubetto, verso il fondo, così potrai sfilarlo all'indietro... e dovrai rimettere i due grani sul tubetto, altrimenti ci entra la luce, così come sotto ci entra se non infili ad esempio una spugna nella basetta tipo Vixen che fa da pavimento del tubo... :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 1:32 

Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 0:50
Messaggi: 310
Località: Roma
Ciao Fabbibbo,

ho avuto diversi EXT sia mak che rifrattori e li ho smontati tutti dalla forcella che di per se è utile per osservazioni mordi e fuggi se vuoi il goto (non mi pare il tuo caso) o un minimo di inseguimento.
Ma nel caso tu voglia sfruttare a pieno le qualità del piccolo mak, che se sei fortunato ed è un esemplare ben collimato con l'uso di oculari di qualità potrebbe anche stupirti, ti consiglio di metterlo su un altra montatura come hai pensato di fare.
Per smontarlo dalla forcella devi svitare i due anelli/manopole graduate ai lati della forcella e successivamente smontare i carter dei due bracci. Ma per estrarlo dovrai comunque un po forzare la mano.

Su questo vecchio sito trovi di tutto sul mondo etx, manuali, guide, tutorial e idee semplici ma funzionali per migliorare lo strumentl.

http://weasner.com/etx/menu.html

Spero ti sarà utile
Cieli sereni

_________________

SW 80 ED Black Diamond - SW Skymax Mak 127 - SW Evoguide 50ED
Ioptron CEM25P
ASI 533 MC PRO - ASI 120 MM Mini
ASI Air Plus - ZWO EAF
Canon EOS 450 D Baader "self-made"


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 11:07 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 12:39
Messaggi: 319
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e un grosso 'grazie' ad Andrix e HackMan per le risposte! :ook:

In effetti è bastato svitare le due viti presenti su ogni lato dx e sx del tubo e allargare leggermente con le mani la forcella per far slittare in avanti il tubo ed estrarlo .
E' stato più facile di quanto pensassi!

Dopo una approfondita pulizia dalle ingiurie del tempo e dalla incuria del vecchio proprietario (polvere e residui di non so che cosa!) l'ho reso come nuovo e rimontato.
Devo dire che, almeno otticamente e nel suo piccolo, mi sta dando molte soddisfazioni. La collimazione è quasi perfetta (dischi di Airy in intra ed extra focale ben evidenti e concentrici), dovrei solo (ma non so se lo farò visto che molti affermano che è quasi ininfluente sull'immagine) scollare e reincollare il paraluce interno intorno allo specchietto secondario presente sul menisco anteriore, che in fabbrica è stato incollato con circa 1mm di decentramento.

Se non altro, almeno, lo posso usare per visioni "mordi e fuggi" di Luna e Pianeti dal balcone di casa. Riprendere il contatto con la volta celeste è sempre bello ed appagante, anche sotto un cielo così molto mediocre come quello di Roma.
Ora sto aspettando una basetta vixen per montarlo sulla mia piccola iOptron CEM25, quindi proverò a fare qualche ripresa planetaria.

Il forum funziona sempre, anche in tempi di "vacche magre".

Un caro saluto :wave:

_________________
"...noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo cominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle... ".
Carl Sagan


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 17:20 

Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 0:50
Messaggi: 310
Località: Roma
Fabbibbo ha scritto:
Ciao e un grosso 'grazie' ad Andrix e HackMan per le risposte! :ook:

In effetti è bastato svitare le due viti presenti su ogni lato dx e sx del tubo e allargare leggermente con le mani la forcella per far slittare in avanti il tubo ed estrarlo .
E' stato più facile di quanto pensassi!

Dopo una approfondita pulizia dalle ingiurie del tempo e dalla incuria del vecchio proprietario (polvere e residui di non so che cosa!) l'ho reso come nuovo e rimontato.
Devo dire che, almeno otticamente e nel suo piccolo, mi sta dando molte soddisfazioni. La collimazione è quasi perfetta (dischi di Airy in intra ed extra focale ben evidenti e concentrici), dovrei solo (ma non so se lo farò visto che molti affermano che è quasi ininfluente sull'immagine) scollare e reincollare il paraluce interno intorno allo specchietto secondario presente sul menisco anteriore, che in fabbrica è stato incollato con circa 1mm di decentramento.

Se non altro, almeno, lo posso usare per visioni "mordi e fuggi" di Luna e Pianeti dal balcone di casa. Riprendere il contatto con la volta celeste è sempre bello ed appagante, anche sotto un cielo così molto mediocre come quello di Roma.
Ora sto aspettando una basetta vixen per montarlo sulla mia piccola iOptron CEM25, quindi proverò a fare qualche ripresa planetaria.

Il forum funziona sempre, anche in tempi di "vacche magre".

Un caro saluto :wave:


Ciao Fab, mi fa piacere che hai trovato facilità a smontare il tubo. Vedrai che seppur "piccoletto" ti darà comunque soddisfazione.
Anche io l'ho montato sulla mia CEM25 e usato con buoni oculari su luna e pianeti se la cava davvero bene, seppur dal nostro cielo romano. E vedrai che anche sulle riprese qualcosa di carino verrà fuori.

Cieli sereni
Andrea

_________________

SW 80 ED Black Diamond - SW Skymax Mak 127 - SW Evoguide 50ED
Ioptron CEM25P
ASI 533 MC PRO - ASI 120 MM Mini
ASI Air Plus - ZWO EAF
Canon EOS 450 D Baader "self-made"


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 20:25 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Quindi era giusto il mio, anche se non capisco perchè in avanti piuttosto che all'indietro... ma perchè rimontato? Lo vuoi proprio con tutti i difetti! :mrgreen:
P.S. Occhio che entra luce tra la basetta inferiore ed il tubetto, ma lo saprai già...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2023, 14:49 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 12:39
Messaggi: 319
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
HackMan ha scritto:
Quindi era giusto il mio, anche se non capisco perchè in avanti piuttosto che all'indietro... ma perchè rimontato? Lo vuoi proprio con tutti i difetti! :mrgreen:
P.S. Occhio che entra luce tra la basetta inferiore ed il tubetto, ma lo saprai già...


:lol: :lol: :lol:
Si, HackMan, non avendolo sotto mano quando ho scritto il post mi sono confuso io, era all'indietro.
Come dicevo, l'ho preso principalmente per osservazioni fugaci del dopocena, senza dover montare null'altro. Poi, quando avrò tempo per fare qualche ripresa, lo smonto e lo metto sulla CEM25. Concordo sul fatto che la forcella originale è molto frustrante ma sempre più stabile che... tenerlo in mano! :facepalm:

La fessura l'ho già tamponata :wink:

Un caro saluto e grazie, Fab

_________________
"...noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo cominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle... ".
Carl Sagan


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010