1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2023, 9:33 

Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 16:09
Messaggi: 253
Ciao,
mi scuso in anticipo se posto cose note. Ho pensato di metterlo in questa sezione del forum piuttosto che in “autocostruzione” in quanto di interesse più ampio e dato che non c’è proprio nulla da costruire…

Da anni uso un modulo SkyFi comprato a metà prezzo perchè rimpiazzato commercialmente da quelli di nuova generazione. Per le mie osservazioni visuali è un accessorio irrinunciabile. Visti i prezzi dei sostituti in caso ne avessi bisogno, avendo trovato per caso in rete delle info frammentarie su come farselo da soli, così per curiosità ci ho provato. Ho pensato che qualcuno potrebbe trovare utile la mia versione “completa” della ricetta, che funziona benissimo con montature ad uscita seriale RS232 come SynScan Skywatcher e Takahashi Temma2.

Tutto quello che serve è un modulo HLK-RM04 che converte l’uscita RS232 DB9 dalla montatura (cavo bianco in foto) in segnale wifi. Si trova per esempio su AliExpress a circa 20 euro. Io ho preso un modulo con scheda, senza alimentatore e senza antenna (che stando a un metro dal telescopio è superflua).
Ho preso un cavetto di alimentazione da USB con spinotto 5.5/2.5 mm (non 2.1 mm come letto in altri post!), quello che si vede in foto, perchè non ne avevo in casa. In montagna uso un piccolo powerbank da 5000 mAh di quelli per gli smartphone, a casa un banale caricatore USB per telefoni. Il modulo wifi consuma 140 mA, quindi ampia autonomia!
Infine, dettaglio essenziale è l’adattatore “null modem” maschio-maschio (inverte i pin 2 e 3, TX/RX) che riceve sui due lati le prese femmina del modulo wifi e del cavo dalla montatura. E' quello con etichetta arancio "mini adapter" in foto: attenzione, non è un "gender changer" ma un "null modem".

Come si vede dalle foto, il tutto si può alloggiare in una comoda scatolina per elettronica, e il dispositivo completo così assemblato costa meno di 30 euro.

La prima volta che si accende il modulo, anche staccato dalla montatura: da telefono o tablet si seleziona la rete wifi generata (HI-LINK_E217 nel mio caso), in un browser si accede alla pagina di configurazione digitando 192.168.16.254 e si mettono i parametri come nella foto allegata.
Su telefono ho SkySafari Plus (che è più che sufficiente per me e non occupa troppa memoria), che configuro come nell’altra foto allegata.

Questo è tutto. Non ho idea se esistano moduli analoghi wifi per montature con uscita USB invece che seriale, ma probabilmente è così, visto che SkyFi ha un’opzione di quel tipo.
Cieli sereni,

Antonio


Allegati:
IMG_0452.PNG
IMG_0452.PNG [ 187.24 KiB | Osservato 994 volte ]
IMG_4190.jpeg
IMG_4190.jpeg [ 35.05 KiB | Osservato 994 volte ]
IMG_4191.jpg
IMG_4191.jpg [ 40.32 KiB | Osservato 994 volte ]
IMG_4194.jpeg
IMG_4194.jpeg [ 21.91 KiB | Osservato 994 volte ]
IMG_4195.PNG
IMG_4195.PNG [ 249.53 KiB | Osservato 994 volte ]
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2023, 11:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
ottima idea, grazie per la condivisione! :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2023, 11:38 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Grazie Antonio ! Ottimo report, particolarmente utile al sottoscritto. Ho "aggiornato" recentissimamente una vecchia montatura Springfield, che mi evita i contorsionismi del Newton in visuale ed il tuo apparato sono sicuro mi sarà utilissimo anche in occasione di visite e dimostrazioni varie...bravo.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 19:16
Messaggi: 547
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto interessante. Credi sia compatibile con la montatura originale del il mio
Celestron CPC 925? Saluti Gianluca

_________________
cieli sereni


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 21:35 

Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 16:09
Messaggi: 253
Non saprei, Gianluca.
Da un manuale che ho trovato online vedo che ha un'uscita sulla pulsantiera verso RS232, proprio come le SynScan... La serie Celestron CPC compare nel menu di SkySafari, quindi è un ottimo indizio. Se hai il cavetto da pulsantiera a RS232 (formato DB9) per pc, se conosci qualcuno vicino a te con uno SkyFi puoi fare una prova se proprio non vuoi rischiare 30 euro!
Aggiungo che ho fatto riferimento solo a SkySafari perchè uso quello, ma anche Stellarium è valido, poi non so che altra app ci sia per comandare montature da planetari smartphone.
Ciao,

Antonio


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bello! Semplice ed efficace.

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010