1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 6:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sinceramente dell'uso smodato di internet non ne posso che parlare male.
Ma devo riconoscere anche che ci sono lati molto più favorevoli da valutare tipo lo scambio immediato di informazioni e le interconnessioni a distanza (vedi per esempio la possibilità di un chirurgo di eseguire o quanto meno seguire un intervento a migliaia di km di distanza).
L'uso è una cosa e l'abuso è un'altra.
Parliamo di astronomia? Oggi vogliamo collegarci da remoto per fare una foto pagando un canone per una postazione che si trova, magari, in Australia. Abbiamo le montature interconnesse che con il GPS (ma non sono uno sciame di satelliti in orbita?) ci dice immediatamente dove siamo, dove puntiamo e fra quanto è pronto il caffè.
Parli di cambiamento climatico. Ma ogni messaggio che inviamo (anche questo) impatta sul clima a causa dell'uso di internet (energia elettrica per il nostro pc, energia elettrica per i grandi hub con le opportune torri di raffreddamento, costi di costruzione e riciclo dei componenti elettronici soggetti a stress e obsolescenza veloce e così via).
Sulla Terra siamo sempre più stretti.
La popolazione sale e nei paesi più sviluppati si vogliono attura politiche di incremento demografico.
O si cambia rotta o si dovrà emigrare fuori dalla Terra. Ma se non si impara a viaggiare nello spazio (magari utilizzando mezzi riutilizzabili) il rischio di conflietti aumenterà sempre di più. E allora ..... :crazy:

Non difendo certo Musk che è a mio avviso una persona intelligente ma molto egoista e approfittatrice. Ma la strada è quella già tracciata.
La ricerca si sposterà sempre più lontano dalla Terra visto che costa molto meno costruire un telescopio spaziale che rinunciare a tutta una serie di tecnologie che sono legate all'astronautica.
Oggi alcune di queste teorie sono in embrione. Alcune si dimostreranno inutili e verranno abbandonate . Altre invece evolveranno verso un futuro che, spero, sarà migliore.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 9:54 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
apalazzi ha scritto:
Beh, forse sarebbe ora di cambiare priorità.
Nessuno vuole rinunciare alla macchina e un sacco di altre comodità moderne, ma il cambiamento climatico sta già chiedendo il conto e volenti o nolenti il ridimensionamento ci sarà. Rinunciare alla connessione internet dal deserto del Sahara o in cima al Monte Bianco per un selfie mi sembra tutto sommato non così grave, e non significa vivere in capanne di paglia col pavimento di fango.
Andrea
Perdonami, ma questi esempi mi paiono delle banalità che non portano a nulla. Internet, ai nostri giorni, è l'equivalente di quello che fu la diffusione della corrente elettrica un secolo fa. Il tuo esempio dei selfie è come se qualcuno nel 1923 avesse detto: ma è proprio necessario portare la corrente elettrica dappertutto per poter avere una birra fresca ovunque si vada?

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 11:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Renzo ha scritto:
Alcune si dimostreranno inutili e verranno abbandonate . Altre invece evolveranno verso un futuro che, spero, sarà migliore.


(purtroppo per noi) Il futuro saà sempre migliore, anche se ci piace raccontarci come erano belli i tempi passati ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
tuvok ha scritto:
... Il futuro ... migliore, ...

La vedo come una provocazione.
Come l'ottimismo di Leibniz che affermava che questo è il migliore dei mondi possibili.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 13:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
invece non era una provocazione, anzi ;)
credo molto nel progresso e nell'intelligenza umana, volendo essere seri.

certo, ci sono stati e ci saranno incidenti di percorso, ma "in generale" l'evoluzione va nel verso positivo.

dalle piccole cose (oggi tu puoi "vedere" muoversi nel cielo asteorodi che solo 50 anni fa nemmeno la Nasa...) alle cose più importanti (ci siamo già dimenticati, per fortuna, per esempio dei polmoni di acciaio che oggi si evitano con mezza punturina?)

poi fa sempre figo lamentarsi e dire che si stava meglio quando si stava peggio... ma si stava peggio :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 14:10 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Proprio leibniziano in pieno, allora.
Tutto bello quello che racconti, ma si andrà a sbattere contro il muro presto ...
(è matematico).

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
direi che "la matematica" ha dimostrato il contrario, in ogni caso spero proprio che tu ti stia sbagliando (insomma, visto che siamo in tema di citazioni, Leopardi ti fa un baffo :lol:)

in ogni caso, perchè non mi contesti un fatto concreto? qualche caso di "regresso" nel tempo? (però non valgono "l'educazione" ed "il rispetto per gli anziani" :mrgreen:)

edit: non penso, comunque, che questo sia il miglior mondo possibile, anzi non capisco in che modo te lo possa aver fatto pensare se sto dicendo che può solo migliorare...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 14:48 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
tuvok ha scritto:
... anzi non capisco in che modo te lo possa aver fatto pensare se sto dicendo che può solo migliorare...

Probabilmente ho capito male, ci sono sfumature diverse, ok.
tuvok ha scritto:
... non mi contesti un fatto concreto?...

La cosa più concreta che riesco a dirti è questa: io per vivere ho bisogno di vedere le stelle.
Ma dubito che ci capiamo.
tuvok ha scritto:
spero proprio che tu ti stia sbagliando ...

Ok, ci intendiamo.
(Io mi sono sforzato di sperare a lungo).

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 15:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
ippogrifo ha scritto:
La cosa più concreta che riesco a dirti è questa: io per vivere ho bisogno di vedere le stelle.
Ma dubito che ci capiamo.


certo che ci capiamo :D
è una questione di priorità.

sicuramente i Nehandertal vedevano molte più stelle di noi, magari pensando che fossero dei buchi in una cupola (sempre che avessero il tempo e la voglia di guardarle ;) )
ma non c'è dubbio che, alzando gli occhi al cielo vedevano tante lucine accese mentre noi ci dobbiamo accontentare di sapere che quelle poche che vediamo sono sede di spettacolati fenomeni nucleari avvenuti, magari, decine di migliaia di anni fa :mrgreen:

tornando seri, io penso che questa tua "necessità" sia figlia e prodotto del progresso che sembri tanto disprezzare ;)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 15:39 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Il vero progresso è capace di vedere i suoi propri limiti.
Altrimenti è solo auto-compiacimento o peggio, arroganza.
Del resto la scienza seria, quella capace di dubitare, ci sta mettendo in guardia.

Ho nella mente le immagini del cielo (Pianura Padana) da ragazzino nelle giornate limpide senza luna in cui si perdeva la geometria delle costellazioni per la quantità di stelle che si potevano vedere. Che cosa vedono i ragazzini di oggi?

Adesso che se ne vedono tre o quattro (di stelle) mi dicono che tanto non è importante, che ci sono altre priorità (che vedo sempre finire nelle tasche di qualcuno).

Secondo me è miseria. (La mia, ma non solo).

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il martedì 14 marzo 2023, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010