1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
tuvok ha scritto:
perchè non mi contesti un fatto concreto? qualche caso di "regresso" nel tempo? (però non valgono "l'educazione" ed "il rispetto per gli anziani" :mrgreen:)


Non vorrei essere OT ma qualche caso concreto di regresso nel tempo potrebbe essere la pesca intensiva e conseguente diminuzione/estinzione di varie specie marine. Ancora, gli allevamenti intensivi, tra cui, ad esempio, i grattacieli cinesi adibiti al ciclo di nascita fino alla macellazione dei maiali. Di esempi del genere ne potrei citare a dismisura, in ogni ambito c’è l’esagerazione, somministrata come progresso…a breve termine però.
Ecco, io penso che soddisfare “il nostro fabbisogno” (a 360°) sia l’esatto esempio di regresso inteso come non rispetto dell’ecosistema che, esso stesso, ci garantisce l’esistenza. Stiamo collassando in un buco nero e non so fino a che punto l’adattamento sarà possibile (al netto delle tante belle scoperte).
Alla domanda “ma tu credi veramente che…?” Si, io credo veramente che…non vedo proprio un caxxo di niente di buono nel futuro. Forse noi e i nostri figli ce la passeremo bene ma da qui a 100 anni credo che ci ritroveremo a “metter pezze per coprire i buchi”.

…poi dopo c’è anche il guardare le stelle.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 16:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
ragazzi, non so che dirvi :D
io ho deciso di intraprendere studi scientifici perchè ho fiducia, nonostante tutto, nell'intelletto umano e nella sua capacità di trovare soluzioni anche nelle situazioni più difficili.
mediamente, direi, che l'evoluzione finora è stata positiva.
è vero che non vediamo più le stelle e che ci sono i grattacieli pieni di maiali, ma è pure vero che sappiamo cosa sono le stelle(*) e l'aspettativa di vita è passata da 40 ad 80 anni, per esempio.

Come detto, spero che abbiate torto e che i nostri nipoti e pronipoti possano vivere meglio di noi, magari su un altro pianeta(**) se questo lo avremo consumato.


(*) per inciso, e per dire che ognuno ha le sue passioni, per me è molto più interesante studiare e conoscere il processo che permette alle stelle di splendere e liberare energia, che "vedere" con i miei occhi l'energia liberata. Capisco perfettamente chi la pensa al contrario, ma non mi sento inferiore ;)

(**) su cui, eventualmente, certo non ci andranno grazie a poesie ispirate dalla bellezza di un cielo stellato (che pure non disdegno, eh! ) ma per colpa dei terribili scienziati che ancora si ostinano a voler imparare qualcosa di più

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 17:05 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Un esempio stupidissimo, quest’anno ho fatto un esperimento: al mese di novembre ho fatto germogliare dei semi di pomodoro e li ho trapiantati in un vaso fuori in giardino, lasciato lì tutto l’inverno. Questa foto l’ho scattata la settimana scorsa e devo aggiungere che ne avevo già raccolti e mangiati. Ora, per me ovviamente è stata una piacevole sorpresa e apparentemente ho allungato l’aspettativa di mangiare pomodori autoprodotti (all’aria aperta) senza alcun tipo di alterazione chimica…giusto? Allo stesso tempo questo potrebbe essere un dato letteralmente indicativo e preoccupante? È solo un caso? È un fattore solo ciclico?

Abbiamo allungato l’aspettativa di vita, certo, ma “se non ci guardiamo la castagna” rischiamo di azzerarla in tempi non proprio lunghissimi insomma…


Allegati:
87AF49AD-8F15-405F-BCFB-9F5D6C201CE9.jpeg
87AF49AD-8F15-405F-BCFB-9F5D6C201CE9.jpeg [ 773.96 KiB | Osservato 546 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 17:27 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Secondo me non è banale quello che hai fatto.
Assomiglia molto all'osservare il cielo con un proprio strumento e, soprattutto, coi propri occhi.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 17:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
tuvok ha scritto:

credo ...cut... nell'intelligenza umana
essendo io una persona piuttosto stupida non credo molto nell'intelligenza umana, ancormeno in chi si definisce intelligente.
tuvok ha scritto:

poi fa sempre figo lamentarsi e dire che si stava meglio quando si stava peggio... ma si stava peggio :D

Io stavo meglio negli anni pre 2000 quando la telefonia mobile ed internet non c'erano.
Sembra strano pure a me dirlo visto che lavoro per una società che permette a molti di usare internet i telefoni, con banda che il signor Musk si sogna.
Però ti assicuro che è così.
La mia figlia maggiore ha vissuto la sua prima infanzia nel secondo mondo, quando qua pochi già avevano internet, pochissimi l'internet mobile (io li avevo) tempi pre melafonino ( c'erano i costosissimi e pessimi qtek per chi li conosce e ricorda) ma c'erano già molti più media, e ti assicuro che i bambini di quei posti erano molto più felici a giocare nel prato con un bastone ed ad inseguire le galline dei nostri già rimbecilliti davanti alla tv, per non parlare degli adolescenti di adesso, come la mia figlia minore, completamente rincoglionita dallo smartphone che tra l'altro le limito pesantemente rispetto ai suoi amici.

Quindi si, io son convinto che si stesse meglio prima dell'avvento di alcune cose, come di internet... ma forse no, sto generalizzando, la montagna di merda è arrivata con i social.

Non tutto il cosiddetto "progresso" è buona cosa, sarebbe ora di imparare a farsi un paio di domande prima, e non dopo, di fare alcune cose, specie se spinte esclusivamente dal puro capitalismo.

Un altro esempio, le grandi case automobilistiche americane, a partire dagli anni 50, cominciarono ad acquistare le compagnie di autobus e tram delle città americane per poi chiuderle per promuovere la vendita delle auto con l'appoggio del governo. È stato poi deciso di utilizzare un modello di urbanizzazione che separò totalmente le aree di lavoro e quelle dello shopping dalle aree residenziali rendendo assolutamente necessario il possesso di un autovettura, visto l'assenza totale dei mezzi di trasporto pubblici che furono azzerati. Addirittura le grandi case riuscirono a far passare una legge per la quale se un pedone viene investito è colpa del pedone, che viene pure multato se attraversa una strada a piedi, il crimine del jaywalking. Tutto ciò è stato progresso o semplicemente un modo per indirizzare il più possibile i soldi degli americani nelle tasche dei produttori di auto?
Con il senno del poi, non era forse meglio evitare che ciò accadesse? O è stato meglio così perchè ha fatto girare la ruota dell'economia?
Io ho un mio pensiero ma come detto sono uno stupido, probabilmente differisce da quello di molti che son più intelligenti di me.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 18:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
come ho cercato di dire la linea del progresso non è dritta ma ci sono incidenti (anche importanti) e cadute, ma alla fine l'intelligenza vince sulla stupidità.
e l'ultimo esempio è perfetto, oggi se investi un pedone rispondi di omicidio stradale.

io, al contrario, non penso di essere stupido (ma posso tranquillamente stare sopravvalutando le mie capacità) e penso che mediamente l'umanità abbia progredito e stia progredendo.

poi, per carità, se uno vuole giocare con il bastone e rincorrere le galline e non usare la tecnologia è padronissimo di farlo (tra l'altro non capisco bene nemmeno perchè le due cose dovrebbero essere alternative).

by the way, prima che partano le predicozze:
- penso che il riscaldamento globale sia un problema serio, probabilmente uno dei più seri che l'umanità dovrà affrontare
- riguardo il progresso guidato dal capitalismo, se non basta l'avatar posso scrivere in dettaglio cosa ne pensi

ultima cosa, mi spiace molto dovere essere io a rivelarlo, ma i problemi sono complessi e voler dare risposte semplici spesso porta ad errori e cantonate colossali

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Ultima modifica di tuvok il martedì 14 marzo 2023, 18:11, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 18:07 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Quanto pessimismo! Sembra quasi un giorno nuvoloso! :lol:
"Mala tempora currunt!" cit. Seneca, 2000 anni fa.
Dante, accompagnato da Virgilio che 2000 anni prima aveva fatto lo stesso viaggio all'inferno, vide il peggio del peggio del mondo ai suoi tempi, tutto era uguale a 2000 anni prima. Poi però..."uscimmo a riveder le stelle" :D . Il mondo non è poi così brutto come l'uomo da sempre lo dipinge!
Tranquilli, come già l'anno scorso e i precedenti anche nei prossimi anni ci sarà la fine del mondo. :rotfl:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Renato C ha scritto:
...
Tranquilli, come già l'anno scorso e i precedenti anche nei prossimi anni ci sarà la fine del mondo. :rotfl:

Non ci metterei la mano sul fuoco (Muzio Scevola).

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23251
https://www.youtube.com/watch?v=eBP9QDSr0HI

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 20:36 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Una cosa va detta, se fossimo tutti estremamente ottimisti, quindi su tutto, diventerebbe complicato individuare e dare il giusto peso ai problemi da risolvere.

De Filippo, riferito alla città di Napoli, diceva: “Napule è nu bell’ presepe, song’e pastùr ca nun sò buoni”!

Ecco, invece io a volte vedo un pò così il mondo.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010