1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 2:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 21:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
tuvok ha scritto:
e l'ultimo esempio è perfetto, oggi se investi un pedone rispondi di omicidio stradale.

Mi sa che non hai capito l'esempio, negli Stati Uniti se attraversi fuori dalle strisce (che son molto rare e solitamente non ci sono marciapiedi, se non nelle grandi città, rischi la multa se non l'arresto.
Negli USA se investi un pedone e lo ammazzi mandi il conto dei danni alla famiglia perchè non doveva attraversare.
tuvok ha scritto:
poi, per carità, se uno vuole giocare con il bastone e rincorrere le galline e non usare la tecnologia è padronissimo di farlo (tra l'altro non capisco bene nemmeno perchè le due cose dovrebbero essere alternative).

Forse sei più giovane di quanto io pensi e/o forse non hai figli o nipoti.
Prendi un bimbo/ragazzino e mettilo in giardino con un amico, con tanti bei legnetti ed animali (galline, conigli, cani o quello che ti pare), ma lascia anche un paio di cellulari o tablet sul tavolo.
Davvero non immagini cosa faranno i bambini e come passeranno il loro tempo?
Ognuno seduto su una sedia a guardare il proprio cellulare, il massimo di interazione, invece che parlare, probabilmente sarà mandarsi qualche WhatsApp.

Mi sembra molto più sano per i bambini ed i ragazzini giocare in gruppo parlando, correndo e facendo le cose che facevano i bambini prima dell'avvento degli smartphone e della mediaset, quando il massimo della televisione era mezzora di "Scacciapensieri" sulla TSI, o anche prima della tv.
Sono ipocrita? Si, quando è stato il momento non ho tolto la tv, non ho vietato il tablet e lo smartphone (anche se li ho fortemente limitati), però ciò non toglie che era meglio una volta, almeno per i ragazzini, e se devo dirla tutta, preferivo il mondo di quando avevo 20 anni, quando si era più liberi, nessuno sapeva cosa facevi se non lo volevi fare tu, e nessuno si interessava a far sapere al mondo quanto è idiota spaparazzandolo sui social, o quantomeno non poteva infastidirmi facendolo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Ultima modifica di JohnHardening il martedì 14 marzo 2023, 21:17, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 21:17 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
tuvok ha scritto:
...qualche caso di "regresso" nel tempo? (però non valgono "l'educazione" ed "il rispetto per gli anziani" :mrgreen:)...

Le baby-gang può andare? :mrgreen:

Non scherzo però, dalle mie parti sono comparse... accoltellano senza pietà, e se per difesa gli si fa male, si possono passare guai seri (sono molto minorenni)...

P.S. Anch'io stavo meglio negli anni '90, ma forse è un discorso relativo...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 21:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
tuvok ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=eBP9QDSr0HI

Francamente non mi sentirei di banalizzare così e uso rigorosamente il condizionale.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 21:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
ok, volevo solo sdrammatizzare un po', ma ti chiedo scusa se il mio post possa essere risultato in qualche modo offensivo.

ne approfitto anche per un altro piccolo chiarimento.
io sono sul forum non so più da quanti anni, ed ho sempre pensato che questo fosse (tra l'altro) uno spazio con cui scambiare opinioni ed idee con amici (seppur spesso virtuali, ma qualche volta diventati anche reali).
Purtroppo mi rendo invece conto che sta sempre di più diventando una arena in cui l'unico scopo è dimostrare di averlo più grosso dell'interlocutore (probabilmente anche io a volte non mi sottraggo a questo gioco).

Pertanto, come avevo già deciso tempo fa (e stupidamente pensavo di aver sbagliato), mi richiamo fuori da queste discussioni che assomigliano sempre di più a guerre di religione e che, onestamente, mi fanno sospettare di essere fuori posto.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 22:13 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Temo che sia inevitabile "allargare" il discorso su questi argomenti.
Stringi stringi penso che nessuno abbia la pretesa di avere la verità in tasca.
Per lo meno io no, anche se talvolta mi infiammo.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 22:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Ippo, e poi basta davvero :D
per me questo (quello del topic) è un argomento leggero, ma mi rendo conto che per qualcuno sia invece una questione molto importante.
Penso che questo sia il problema, io cerco di trattarlo in maniera leggera e, magari, questo può sembrare offensivo per chi, invece, ci tiene moltissimo.
Perciò forse meglio fare un passo indietro ed evitare inutili incomprensioni (anche perchè di una cosa sono sicuro, se continuiamo a scrivere altre 147 pagine, alla fine continueremo a ripetere tutti sempre le stesse cose, con l'unico obiettivo di far vedere quanto è più intelligente il nostro punto di vista e quanto stupido quello dell'interlocutore, e alla fine non ci saremo mossi di un millimetro nel tentativo di capire, che poi sarebbe lo scopo di una discussione :D)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2023, 9:55 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Secondo me nei toni delle discussioni, quando si parla di ambiente e inquinamento (di qualsiasi tipo) prende il sopravvento lo stress cittadino. Chi vive in campagna è mooolto più rilassato :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2023, 13:54 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io abito in campagna, la città la vedo a distanza, con il binocolo, ci vado molto raramente, e in quelle rare occasioni non ci rimango più di mezza giornata,poi me ne scappo via, non riesco più a rimanerci.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2023, 14:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
vi invidio

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2023, 14:47 

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2023, 13:34
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Chiedo scusa se rispondo in ritardo.... comunque:
Renzo ha scritto:
Sinceramente dell'uso smodato di internet non ne posso che parlare male.
Ma devo riconoscere anche che ci sono lati molto più favorevoli da valutare tipo lo scambio immediato di informazioni e le interconnessioni a distanza (vedi per esempio la possibilità di un chirurgo di eseguire o quanto meno seguire un intervento a migliaia di km di distanza).
L'uso è una cosa e l'abuso è un'altra.
Parliamo di astronomia? Oggi vogliamo collegarci da remoto per fare una foto pagando un canone per una postazione che si trova, magari, in Australia. Abbiamo le montature interconnesse che con il GPS (ma non sono uno sciame di satelliti in orbita?) ci dice immediatamente dove siamo, dove puntiamo e fra quanto è pronto il caffè.

Non contesto l'utilità di ínternet ma, come te, l'abuso e nel caso specifico i mezzi tecnici che l'abuso richiede: internet veloce ovunque nei centri abitati, per cui bisogna tirare su delle antenne? Ok. Internet veloce ovunque per cui bisogna lanciare 12k+ satelliti in orbita? Penso che se ne possa fare a meno.
Poi, se stai sostenendo che collegarsi ad un osservatorio remoto in Australia (cosa che non faccio) abbia lo stesso impatto della messa in servizio della costellazione Starlink... anche senza dati, mi permetto di dissentire.
Il GPS ormai è su, e comunque sono 37 satelliti. I satelliti Starlink sono 12000, mi sembra ci sia una certa differenza.

Cita:
Parli di cambiamento climatico. Ma ogni messaggio che inviamo (anche questo) impatta sul clima a causa dell'uso di internet (energia elettrica per il nostro pc, energia elettrica per i grandi hub con le opportune torri di raffreddamento, costi di costruzione e riciclo dei componenti elettronici soggetti a stress e obsolescenza veloce e così via).

Va bene, anche questo messaggio impatta. Ma non è tutto bianco o nero, altrimenti bisognerebbe tornare a stare nelle capanne di paglia col pavimento di fango, e come ho scritto sopra, non è quello che dico. Ci sono cose che hanno un impatto trascurabile, e altre no.

Cita:
Sulla Terra siamo sempre più stretti.
La popolazione sale e nei paesi più sviluppati si vogliono attura politiche di incremento demografico.
O si cambia rotta o si dovrà emigrare fuori dalla Terra. Ma se non si impara a viaggiare nello spazio (magari utilizzando mezzi riutilizzabili) il rischio di conflietti aumenterà sempre di più. E allora ..... :crazy:

E allora... non stiamo dicendo la stessa cosa?

Cita:
Non difendo certo Musk che è a mio avviso una persona intelligente ma molto egoista e approfittatrice. Ma la strada è quella già tracciata.
La ricerca si sposterà sempre più lontano dalla Terra visto che costa molto meno costruire un telescopio spaziale che rinunciare a tutta una serie di tecnologie che sono legate all'astronautica.
Oggi alcune di queste teorie sono in embrione. Alcune si dimostreranno inutili e verranno abbandonate . Altre invece evolveranno verso un futuro che, spero, sarà migliore.

[quote]
Non mi è chiaro cosa intendi, ma se stai sostenendo che la tecnologia ci salverà, mi sembra un atto di fede poco scientifico. E sorvoli sul fatto che potrebbero esserci tecnologie che ci porteranno all'estinzione.

Ciao
Andrea


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010