1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Opinioni iOptron Cem 70
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2023, 4:10 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 luglio 2010, 12:04
Messaggi: 19
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buongiorno a tutti,
pensando di acquistare l'APM 140 che, a giudizio di tanti, non sarebbe adatto alla mia attuale montatura Vixen SXD2 (peraltro da poco fuori catalogo), sto valutando la iOptron CEM 70. Tenete conto che solo un irriducibile visualista e devo spostarmi di 25 km dalla città per osservare in condizioni decenti.
Opinioni e magari dei consigli su altre soluzioni?
Grazie infinite! :thumbup:

_________________
Osservo con: Vixen VMC 260 L - APM 152/1200 - iOptron HAE 69 - Vixen Sphinx SXD2 + Starbook Ten - TPOD Avalon 130 - Torretta Baader MaxBright II con Baader Hyperion 24, Baader Morpheus 9, 17.5 e Takahashi MC Ortho Abbe 6, 12.5 - Diagonale Baader 2" BBHS Star Diagonal.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni iOptron Cem 70
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2023, 14:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come montatura niente da dire, come praticità io mi trovavo molto meglio con la mia vecchia EQ6, difatti, e parlo per me eh, sia chiaro, a me la ioptron CEM 70g che ho avuto per un annetto, è sembrata molto più montatura da postazione fissa, che per astrofilo itinerante.
Già solo fissare la testa sul treppiede, con quelle maledette viti, richiedeva un quarto d'ora e tante imprecazioni, mentre con la EQ6, in 15 minuti ero già pronto ed in polare. Poi per carità ha sicuramente tantissimi pregi ed è una bomba di precisione, ma ho il dubbio che non sia proprio il meglio per chi si deve sempre muovere e per chi non vuole impazzire con troppa elettronica, tipo ipolar e la messa in polare.

Morale della favola, l'ho venduta e mi son preso una EQ6R.

A volte la praticità vince su tutto.
Ovvio che questo è solo il mio umile parere e quello che a me è successo.

Altri sono liberissimi di pensarla in maniera opposta.


Cieli sereni

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni iOptron Cem 70
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 luglio 2010, 12:04
Messaggi: 19
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie mille! Temevo questo tipo di problemi...

_________________
Osservo con: Vixen VMC 260 L - APM 152/1200 - iOptron HAE 69 - Vixen Sphinx SXD2 + Starbook Ten - TPOD Avalon 130 - Torretta Baader MaxBright II con Baader Hyperion 24, Baader Morpheus 9, 17.5 e Takahashi MC Ortho Abbe 6, 12.5 - Diagonale Baader 2" BBHS Star Diagonal.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni iOptron Cem 70
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2023, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
lovell ha scritto:
Grazie mille! Temevo questo tipo di problemi...
Figurati.
Comunque è tutto molto soggettivo e dipende anche dalle esigenze di ognuno di noi...

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni iOptron Cem 70
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 12:17 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Interessanti riflessioni quelle di Danziger.
Ma soltanto lui ha la montatura in oggetto? Possibile?

Ci sono altri pareri?

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni iOptron Cem 70
MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidem27 ha scritto:
Interessanti riflessioni quelle di Danziger.
Ma soltanto lui ha la montatura in oggetto? Possibile?

Ci sono altri pareri?


L'avevo e stavo perdendo la voglia di fare fotografia.
Ora ho una EQ6R, funziona benissimo, per le mie esigenze molto più pratica e semplice da utilizzare.
Ovviamente per me che sono astrofilo itinerante.
Avessi avuto una postazione fissa difficilmente sarei tornato indietro.
Ma ora come ora non mi pento assolutamente della scelta!!

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni iOptron Cem 70
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2023, 11:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
LOL
Addirittura?
Io ce l'ho e onestamente tutti questi problemi non li vedo. La cosa più impegnativa è effettivamente mettere le viti della testa in posizione giusta, ma basta prenderci una mano o farsi una piccola guida per risolvere.
Forse le 70 libbre di portata sono un po' esagerate, ma regge sicuramente molto più peso di una eq6, sia essa R o AZ pesando anche meno.
Adesso sono in surplus di montature e sto pensando se vendere quella o la heq5.
E' vero che la heq5 pesa anche meno e l'ho sempre adorata, ma la cem70 alla fine pesa poco di più e gestisce pesi molto più grande...
Ah, l'indecisione...

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni iOptron Cem 70
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2023, 16:10 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
A prescindere da tutto, essendo un visualista itinerante e considerando il budget per la CEM70, prenderei in considerazione le montature con Harmonic Drive (o giù di lì), volendo rimanere anche in casa IOptron tipo questa: https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... -Head.html

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni iOptron Cem 70
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2023, 22:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
C'è solo questo problemino della differenza di prezzo. :)

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni iOptron Cem 70
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2023, 16:13 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 novembre 2011, 19:20
Messaggi: 70
Località: Novara
Tipo di Astrofilo: Visualista
Probabilmente hai già provveduto, ma vorrei raccontarti lo stesso la mia esperienza. Anch'io ho avuto un APM 140 e anche un C11HD che appoggiavo su una iOptron CEM60. L'ho acquistata proprio per il fatto che si diceva che pesava poco e reggeva molto, ma con il tempo mi sono accorto che la mia teoria tutta personale che i miracoli non li fa nessuno, ovvero che ci vuole massa per reggere altrettanta massa, anche questa mitica CEM60 si è dovuta arrendere a questo teorema, e infatti si è rivelata più che altro una bellezza estetica ma mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Infatti io sono un visualista torrettista convinto, e ogni volta che poggiavo gli occhi sulla torretta vedevo che l'immagine vibrava e questo mi dava un po' fastidio, sarà anche una questione di puzza sotto il naso però se mi prometti tanto mi devi dare tanto. Alla fine l'ho venduta e ho fatto una cosa che non avrei mai pensato di fare nella mia vita di astronomo amatore: sono passato alla da me sempre snobbata Skywatcher, in questo caso la AZ EQ6 Pro. Mai scelta fu più azzeccata perché a fronte di 1/2 kg in più avevo una roccia. Io veramente l'ho sempre usata in altazimutale ma anche in equatoriale dava l'impressione che sarebbe stata fantastica. Mi sono dovuto ricredere su questa azienda che nell'immaginario collettivo (almeno nel mio) ha sempre costruito prodotti economici e quindi di resa economica. Successivamente, un po' invecchiando, un po' pensando al futuro, quindi nell'ottica di diminuire i pesi, ho venduto anche il C11 ipassando al C9 e ho preso una montatura a moto armonico, in questo caso la Rainbow 135, e non me ne sono ancora pentito. Infatti sul discorso delle montature a moto armonico effettivamente non sbagli, io ci farei un pensierino. Inoltre adesso avresti anche molta più scelta perché sono uscite quelle cinesi, devo dire che non mi pento però di aver speso più soldi con la mia, perché Giuliano Monti mi ha assicurato che ha costruzione coreana e motori svizzeri o tedeschi, adesso non ricordo, so solo che va benissimo. Però ormai in questo senso la strada è tracciata. Ci tengo però anche a dire che la CEM70 non la conosco e dunque potrebbe anche essere diversa e migliorata data anche l'"evoluzione" della specie. Bene, spero che quello che ti ho detto ti possa essere stato utile ma se hai già provveduto facci sapere a cosa sei approdato. :D :thumbup:

_________________
Due occhi vedono molto meglio di uno.
C9.25 XLT e S.W. 150 SkyMax su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Tecnosky OWL 80 f/6, torretta Zeiss supercharged e Maxbright II, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Tecnosky 16mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010