1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 77 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 12:01 

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2023, 14:36
Messaggi: 5
ulisse031 ha scritto:
Mamma mia... acquisire frame per frame ... che lavoro immenso.
Però effettivamente non mi viene in mentre altro modo per avere un quadro completo per ogni fotogramma...
Anche quello è un mondo affascinante.


Esatto è un lavoro affascinante ma davvero lungo e laborioso.
Hai presente quelle bobine da 15 metri, quelle piu piccole che siano state mai commercializzate?
In versione Super8 contengono 3 minuti e 20 secondi di filmato.
Ogni secondo è formato da 18 fotogrammi.
Quindi l'intera bobina conta 3600 fotogrammi.
Il mio proiettore/scanner (da me autocostruito) scansiona un fotogramma al secondo, per cui impiega circa un'ora (al netto degli intoppi, pellicole rovinate che non scorrono ecc ecc)per scansionare poco piu di tre minuti di filmato.
Dopodichè ci sono almeno 5 ore di rendering per le correzioni in fase di editing.
Morale della favola: per digitalizzare frame per frame un filmato di 3 minuti e 20 secondi, occorrono circa sei ore.
Lungo ma da una grossa soddisfazione perchè la qualità rasenta quella professionale.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 12:03 

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2023, 14:36
Messaggi: 5
Angelo Cutolo ha scritto:
NicolaPo ha scritto:
Il frame di una pellicola super8 è in formato 4:3 quindi mi avrebbe fatto comodo un sensore che mi sfruttasse per intero lo spazio del fotogramma, ma ho dovuto riversare su un 16:9 (quello con IMX317 che ho acquistato) e poi eliminare i bordi neri a sinistra e destra, per poter acquisire con colori reali.

Queste cam hanno la funzione ROI con cui puoi impostare l'area "sensibile", nel tuo caso impostandola per riprendere direttamente in 4/3, evitando così il passaggio dell'eliminazione delle bande nere.

Ciao Angelo,
grazie del tuo interessante intervento, ho cliccato sul link, però l'articolo parla di telecamere IP (e queste che possiedo io non lo sono) nonchè di "fascia alta" e queste "cinesate" tutto sono tranne che fascia alta di mercato.
Sono poco piu di giocattolini che, se saputi usare bene, possono condurre all'uopo.
Inoltre sono andato nelle schede tecniche di questi sensori SONY IMX ma non c'è traccia della opzione ROI.
Penso che se fosse supportata, nei vari software di acquisizione che uso, mi verrebbe permesso di usarla.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 18:17 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1884
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Hai provato a correggere il bianco in post produzione, con uno di quei sw che si usano nell'astrofotografia?
Scusa se insisto, ma essendoci già capitato (avevo tolto il filtro IR dal sensore su una webcam), per me è un problema di correzione del bianco.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2023, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il link era solo informativo per illustrare la funzione.
Che io sappia,tutte le cam di questo tipo supportano tale funzione.

Che cam sono, mi dici il modello?

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 77 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010