1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 17:57 

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 11:10
Messaggi: 26
Località: Falconara Marittima (AN)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buonsalve a tutti,

di recente ho acquistato il mio primo CMOS, nello specifico una ZWO ASI294MM Pro (monocromatica), con la sua Ruota Portafiltri e un set di filtri. Arrivato il tutto martedì, tutto apparentemente in ordine e funzionante. In effetti l'installazione e preparazione della strumentazione fila liscia come l'olio. Fino a quando...


...connetto la camera e la provo tramite Astro Photography Tools. Regolazione delle impostazioni, regolazione della temperatura... sembra tutto funzionante, si connette senza problemi anche la Ruota Portafiltri e pure la camera di guida con PHD, tutto connesso alle porte USB della camera stessa. Sto per toccare il paradiso. Se non che, quando vado a fare uno scatto di prova, la camera non invia l'immagine acquisita al PC.
Sintetizzando come non è mia consuetudine: ho provato a reinstallare da zero software e driver, provate tutte le impostazioni possibili e immaginabili, indagato su eventuali problemi con le porte USB o cose come la cache del dispositivo, usato porte e cavi USB sia 2 che 3, provato su più PC (uno con Windows 11, l'altro con Windows 10), provato su diversi programmi (N.I.N.A. nello specifico, che tra l'altro mi piace assai). Il risultato è sempre il medesimo.

Ovvero: finchè tengo la temperatura del sensore sopra gli 0 °C sembra che la camera non si faccia problemi ad acquisire le immagini e inviarle sul PC. Provato con sequenze di foto da 10 secondi, per sicurezza ho fatto anche una ripresa da 10 minuti. Se la porto sotto lo zero (ma anche a zero sembra che saltuariamente lo faccia) appena finisce l'acquisizione dell'immagine NON la trasferisce sul PC. Poi ATP va in una sorta di loop e devo fermare la sequenza, disconnettere la camera e riconnetterla, mentre con N.I.N.A. segnala l'errore e va avanti... ma questo riguarda il funzionamento del programma in se.

Certo, potrei fare foto col sensore impostato ad 1 °C, ma oltre ad una resa finale peggiore non avrebbe senso dato che ho pagato per una camera che faccia quello che promette. In ogni caso sono giunto al punto in cui sto esaurendo le idee (al momento sto provando quelle più disperate), oltre a valutare il recesso per una sostituzione della camera, o l'acquisto di un'alternativa.

Per cui scrivo sperando che qualcuno qui abbia avuto lo stesso problema, o ne sia a conoscenza, e lo abbia risolto. O anche nel caso di qualche idea brillante che non mi è venuta in mente.


Grazie a tutti.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 18:47 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, problema molto particolare, non mi vengono in mente ulteriori prove, per trovare una soluzioni al problema, mi da l'idea di un malfunzionamento della camera stessa.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 21:18 

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 11:10
Messaggi: 26
Località: Falconara Marittima (AN)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si, il fatto che sia un malfunzionamento sta secondo me diventando il motivo più probabile.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2023, 8:43 

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 11:10
Messaggi: 26
Località: Falconara Marittima (AN)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dopo aver provato anche un altro alimentatore senza successo, sono stato in contatto col venditore tramite Teamviewer, e anche lui dopo dei test si è convinto della stranezza del fenomeno, per cui sto effettuando una sostituzione in garanzia. Vediamo come va a finire, in attesa dell'arrivo della camera sostitutiva.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2023, 15:18 

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 11:10
Messaggi: 26
Località: Falconara Marittima (AN)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Camera sostituita in garanzia, provata e sembra funzionare, per cui alla fine era un difetto in quella che ho avuto la prima volta.

Appena ho tempo e modo (venerdì in teoria) faccio una prova sul campo per verificare che sia tutto a posto.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010