Buonsalve a tutti,
di recente ho acquistato il mio primo CMOS, nello specifico una ZWO ASI294MM Pro (monocromatica), con la sua Ruota Portafiltri e un set di filtri. Arrivato il tutto martedì, tutto apparentemente in ordine e funzionante. In effetti l'installazione e preparazione della strumentazione fila liscia come l'olio. Fino a quando...
...connetto la camera e la provo tramite Astro Photography Tools. Regolazione delle impostazioni, regolazione della temperatura... sembra tutto funzionante, si connette senza problemi anche la Ruota Portafiltri e pure la camera di guida con PHD, tutto connesso alle porte USB della camera stessa. Sto per toccare il paradiso. Se non che, quando vado a fare uno scatto di prova, la camera non invia l'immagine acquisita al PC. Sintetizzando come non è mia consuetudine: ho provato a reinstallare da zero software e driver, provate tutte le impostazioni possibili e immaginabili, indagato su eventuali problemi con le porte USB o cose come la cache del dispositivo, usato porte e cavi USB sia 2 che 3, provato su più PC (uno con Windows 11, l'altro con Windows 10), provato su diversi programmi (N.I.N.A. nello specifico, che tra l'altro mi piace assai). Il risultato è sempre il medesimo.
Ovvero: finchè tengo la temperatura del sensore sopra gli 0 °C sembra che la camera non si faccia problemi ad acquisire le immagini e inviarle sul PC. Provato con sequenze di foto da 10 secondi, per sicurezza ho fatto anche una ripresa da 10 minuti. Se la porto sotto lo zero (ma anche a zero sembra che saltuariamente lo faccia) appena finisce l'acquisizione dell'immagine NON la trasferisce sul PC. Poi ATP va in una sorta di loop e devo fermare la sequenza, disconnettere la camera e riconnetterla, mentre con N.I.N.A. segnala l'errore e va avanti... ma questo riguarda il funzionamento del programma in se.
Certo, potrei fare foto col sensore impostato ad 1 °C, ma oltre ad una resa finale peggiore non avrebbe senso dato che ho pagato per una camera che faccia quello che promette. In ogni caso sono giunto al punto in cui sto esaurendo le idee (al momento sto provando quelle più disperate), oltre a valutare il recesso per una sostituzione della camera, o l'acquisto di un'alternativa.
Per cui scrivo sperando che qualcuno qui abbia avuto lo stesso problema, o ne sia a conoscenza, e lo abbia risolto. O anche nel caso di qualche idea brillante che non mi è venuta in mente.
Grazie a tutti.
|