1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un semplice saluto a tutti
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 15:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora sei ancora vivo!!! :-)
Noi vecchietti magari preferiamo stare al calduccio in pantofole ma l'interesse per l'astronomia non lo perdiamo.
Magari seguiamo solo qualche discussione ogni tanto ma è anche giusto lasciare spazio ai giovani i quali potranno portare sempre più avanti lo spirito che ci ha animato e che ha animato chi c'era prima di noi.
Poi ogni tanto qualche rimpatriata è anche bello farla.
D'altra parte sei sul forum da "solo" 17 anni per cui ogni tanto una pausa ci può stare.
Ogni tanto mi capita di pensare alle discussioni che c'erano sul forum, specie fra noi autocostruttori che ci inventavamo soluzioni "ardite" per quei tempi.
:matusa:

Anche se siamo a qualche centinaio di km di distanza un bel brindisi in tuo onore lo voglio fare lo stesso.
A presto e sempre in gamba!! :beer:

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un semplice saluto a tutti
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie... Grazie a tutti di cuore, credetemi ....

Non avete idea di quanto siano importanti e preziose le vostre parole....

In futuro sicuramente ritornerò ad assillarvi con le mie vicessitudini.

Spero di trovare compagnia osservativa in loco o da remoto.

Un abbraccio a tutti nessuno escluso.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un semplice saluto a tutti
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Forza Carlo, non ti "abbacchiare", ti capisco, noi astrofili, autocostruttori, radioamatori, "smanettoni elettromeccanici", abbiamo sempre bisogno di questo genere di stimoli e ci piace coinvolgere e farci coinvolgere da altri appassionati.
Tuttavia ogni tanto è fisiologico perdere temporaneamente quella spinta, per vari motivi, magari anche ripiegando su qualche altro interesse, in attesa di tempi migliori.
Io ho quasi azzerato del tutto le riprese astrofotografiche per motivi di salute e di "cielo".
Affaticarmi per riprendere vagonate di gradienti e sempre meno segnale utile, non è più gratificante, né sensato, quindi talvolta penso di cominciare a vendere qualcosa e tenermi solo lo stretto indispensabile. In altri momenti rilancio e mi dico che potrei fare un tentativo ad aggiornare il setup, con una camera monocromatica, poi temo che ormai essendomi disabituato non reggerei più le notti insonni e i colpi di freddo :crazy: (anche se in parte controllo dal pc dentro casa, ma per messa a fuoco, ricerca della stella di guida, flat e dark e per riporre il tutto nella casetta di legno, devo sempre salire in terrazzo).
Infine immagino di poter ancora fare qualche uscita in primavera/estate sotto cieli migliori e magari in compagnia.
Di conseguenza anche nel mio caso vivacchio tra la nostalgia dei (pochi per la verità) ritrovi tra amici/starparty e qualche sparuto tentativo di ripresa, almeno degli eventi celesti più attesi.
Dai, ora cerchiamo di riattivarci per la cometa, sperando in un meteo più clemente e sperando di tornare a godere del potere aggregativo che questo hobby era in grado di offrire nell'era pre-covid. :beer: :wave:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un semplice saluto a tutti
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2023, 11:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
Questo intervento mi ha fatto ricordare, con un po' di nostalgia, le tante occasioni di incontro del passato.

Mi vengono in mente gli StarParty al Contessa sull'Amiata con gli amici del Forum, a Ostellato e Casa Marina con Mars4Ever, a Zoppè di Cadore, Casera Razzo e sul Brocon con gli Astrofili Veneti e Fede67, a Ca' Mello con Castorino.

Ma anche le fiere di Forlì, Faenza e Erba.

Ricordo anche una serata sul Grappa con Castorino, AstroManu & C. passata più a mangiare e raccontare barzellette che non a osservare il cielo!

Tutte cose ormai distanti nel tempo almeno 15 anni, sarebbe bello riproporle.

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un semplice saluto a tutti
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2023, 12:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
doduz ha scritto:
Ricordo anche una serata sul Grappa con Castorino, AstroManu & C. passata più a mangiare e raccontare barzellette che non a osservare il cielo!
Tutte cose ormai distanti nel tempo almeno 15 anni, sarebbe bello riproporle.

Doduz, ma se sali in Grappa, anche fosse in macchina, è facile che mi trovi.. ho mangiato lassù anche ieri mattina :mrgreen:

Carlo, ti saluto e ti chiedo alcune cose: tutta la strumentazione che hai in firma è in tuo possesso? Perché con tutta quella roba e con l'osservatorio fisso mi pare strano tu non riesca a praticare un po'. E' vero che gli star party sono sempre meno e anche personalmente faccio molte meno trasferte, però automatizzando il mio sistema a casa mi sono ritrovato a fotografare molto più di una volta e con risultati migliori. Discorso diverso per i visualisti, sicuramente: ieri sera ho provato a osservare la cometa, con un semplice bino 10x50, ma è stata davvero difficile da casa, l'ho percepita in visione distolta. Qui un'uscita in luoghi bui fa la differenza, e doverla fare in solitaria può talvolta essere scoraggiante, sono d'accordo.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un semplice saluto a tutti
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2023, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si si ... Ho tutto e tutto automatizzato con Voyager, ma non ho più voglia nemmeno di aprire la porta dell'osservatorio...

Mi manca qualche stimolo che mi dia un po' di entusiasmo...

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un semplice saluto a tutti
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2023, 18:22 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Ciao Carlo,
Spero riprenderai l’entusiasmo e la voglia di riprendere ancora.
Sono fasi della vita e magari se ti verrà in mente un progetto osservativo/ fotografico ti ributterai nella mischia. Comunque ti rimaranno dei bei ricordi.
Alla peggio potrai affittare il tempo del tuo osservatorio a pagamento ad altri, ad avercelo…
In bocca al lupo per tutto

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un semplice saluto a tutti
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2023, 12:34 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
nicopol ha scritto:
Ciao Carlo,
.....
Alla peggio potrai affittare il tempo del tuo osservatorio a pagamento ad altri, ad avercelo…
In bocca al lupo per tutto



Eh...! :think: :roll: ...non è una cattiva idea! :thumbup:

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un semplice saluto a tutti
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 13:30 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 16:14
Messaggi: 4925
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un saluto! spero ricomincerai

_________________
Osservo con:
Montatura: EQ6 Skyscan pro
Ottiche: Takahashi FSQ106 FL - Skywatcher Newton 200/1000 - Scopos Observer 62/520 (tele guida)
Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solo un semplice saluto a tutti
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un saluto a tutti anche da parte mia.
Sono stati anni difficili anche per me, le vicissitudini legate al lavoro e ad altre cose mi hanno allontanato da questa passione, che ho praticato meno, ma mai abbandonato del tutto.

Ora sento di nuovo il fuoco ardere dentro di me, e ho davvero voglia di tornare ad osservare e fare foto, e soprattutto condividere la mia passione con voi e con tanti altri amici.


Un caro saluto a tutti!! Di cuore

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010