1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 1:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2023, 23:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Miyro, nella mia zona ce la caviamo bene col Prosecco... ma so, e qui me lo confermi, che anche nel veronese avete buone bottiglie :lol:

Se questa teoria dovesse essere presa in considerazione, allora nel lato opposto della casa rispetto a dov'è il sensore dovreste avere tutti i vetri di porte e finestre crivellati.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2023, 23:16 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Dimenticavo; i pressacavi (cable gland) essendo posizionati sul tetto da quasi 3 anni, e ormai corrosi dal sole dalle intemperie, essendo nella zona protetta e diametralmente all'opposto delle probabili cause del fenomeno, non mi sono stati di nessun aiuto...purtroppo.

Per farmi perdonare :mrgreen: posto la foto dell'altro BK7 che ha preso il posto della finestra danneggiata. Una lente biconvessa con uno splendido trattamento antiriflesso che mi servirà per terminare
un grosso ed importante spettrografo solare (e non solo) protetto in una camera a temperatura controllata,
priva di polvere e di conseguenza non potrà subire danni... :lol: dai fatemi scherzare !


Allegati:
Miyro 459091.jpg
Miyro 459091.jpg [ 381.96 KiB | Osservato 520 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2023, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Oh mamma mia non mi dire che anche tu sei ingegnere gestionale Astromanu :mrgreen:

Dai allarga un po' lo sguardo... nell'altro versante del tetto ci sono; leggi bene i post precedenti, la strada, da dove può essere giunto il petardo, bomba a mano, trik trak, ed il camino...il petardo può essere esploso subito dopo il colmo del tetto, ed il camino, che ha eruttato fuoco e lapilli per oltre 15 minuti in un recente incidente, in ogni caso sul tetto e non nella facciata ! Se vuoi ti faccio il disegno della parte che manca; ma penso che se ci rifletti bene... 8)

Edit; a proposito di prosecco, mi stai dicendo che non hai guardato la foto del cavetto !? Pensi che sia stato babbo natale ? In quasi 50 anni di professione (nel campo elettro-strumentale) un "danno" così l'ho visto solo negli incendi delle acciaierie di Taranto.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2023, 6:54 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4389
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Io comunque non credo alla teoria del petardo, perchè, a parte la precisione certosina, se il fantomatico ha lasciato tracce nei due punti in foto, avrebbe dovuto essere un vero e proprio ordigno i cui danni sarebbero stati ben più ingenti di quanto tu evidenzi. Cioè, esplodere sulla lente e giungere fino ai cavi ben distanti da essa, insomma dai…a meno che Putin non abbia sbagliato mira e preso d’assalto casa tua…la vedo più una teoria del complotto! :facepalm:


Allegati:
9EF7691A-DF91-40F4-9324-C797ACD08C56.jpeg
9EF7691A-DF91-40F4-9324-C797ACD08C56.jpeg [ 135.01 KiB | Osservato 491 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2023, 12:59 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Daniele mah, al netto delle teorie del complotto, ripeto, ma i post precedenti bisogna leggerli bene, la zona che hai evidenziato con il cerchio grande
è sbagliata, le uniche tracce sui cavi le ho trovato, nella zona indicata dalla freccia, Sono carboniose, tipiche
di una esplosione da (grosso) petardo o da camino che brucia "furiosamente", come effettivamente è successo...ma nessuna la guarda quella foto !?

La zona citata è compatibile con il disegno del mio amico, trovo la "geometria" dell'ipotesi proposta corretta. (vedi disegno)


Allegati:
Miyro 4590100.jpg
Miyro 4590100.jpg [ 534.24 KiB | Osservato 474 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2023, 14:48 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4389
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Miyro, rispetto a quello che ho pensato e scritto io, peggio ancora…zona danneggiata dei cavi ancora più lontana dalla lente.

P.S. ovviamente, spero s’è capito: “complotto” è per scherzare eh :lol:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2023, 19:28 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Io avevo ipotizzato come causa smerigliatrici, saldatrici, petardi e fuochi d'artificio, solo perchè a giudicare dalla foto, per quel che se ne può dedurre, le lesioni sembravano essere causate da un getto di particelle roventi ad alta velocità. Devo dire però che questo poteva valere nel caso che il "vetro" fosse costituito da una lastra di plexiglass o simili, ma se si parla di vetro, e in particolare di Pirex le cose cambiano. Tutti abbiamo nel forno della cucina un vetro Pirex, che resiste ad alte temperature ed è praticamente inscalfibile. Mi risulta che resista a temperature di 525C° e che cominci a diventare plastico a oltre 800C°!! e in cucina si raggiungono max 250C°, quindi bisogna cercare altre ipotesi, lapilli e petardi sono da escludere perchè non raggiungono quelle temperature. L'ipotesi più valida secondo me, l'avevo già formulata, è che il vetro mostri adesso difetti di fusione che in precedenza erano rimasti nascosti, forse a causa di un trattamento antiriflesso. :think:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2023, 20:02 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Grazie Renato ma, c'è un ma, il vetro non ha mai avuto un trattamento antiriflesso.
Forse ti confondi con la foto della nuova lente per lo spettrografo...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2023, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4389
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Tutto vero Renato e qui si può associare sicuramente l’ultimo intervento abbastanza categorico di Bardix, però chiedo (e mi chiedevo mentre ipotizzavo) il fatto che esso sia rimasto esposto per oltre 3 anni non ha potuto influire in nessun modo?
Io non sono per nulla un conoscitore e men che meno esperto di materiali, durezza, resistenza ecc ecc ma quelle che sono le caratteristiche al momento della fabbricazione non possono subire alcun tipo di alterazione nel tempo, in svariate, cicliche, condizioni?
Perchè se è così allora le spiegazioni penso possano essere solo: 1) petardi che hanno letteralmente preso d’assalto il tetto di Miyro (creando danni alla lente ed ai cavi posti ad una buona distanza); 2) realmente una pioggerella di micro meteoriti; 3) qualcuno che ha trovato comodo il tetto di Miyro per far lavori col flex.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2023, 22:31 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Lo schema dell'amico può anche essere plausibile, ma il cavo mi sembra pressochè intatto, rispetto alle condizioni del vetro, io mi aspetterei un danno per lo meno simile se fosse quella la causa primaria... a mio parere, quei danni non sono dovuti al calore di questi residui provenienti dal camino.

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010