1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 14:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: david e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nexstar AZ SLT proibita x astrofoto?
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
Ciao a tutti vi disturbo l'ultimo dell'anno.
Sto per fare un viaggio allo scopo di acquistare nuovo materiale da aggiungere al mio setup (Nexstar SLT Mak 127 - no barlow - ASI 224 mc.
Visto che ho capito di avere problemi già in fase di ripresa dei grezzi e stante i consigli datimi qui prenderò barlow 1,5x - 2x più vari filtri più un rifrattore apocromatico 80/500 per il deep.
Prenderei anche una seconda ASI 224 però mono.
La mia domanda è : devo ancora ostinarsi a fare riprese con la Nexstar Slt o mi conviene cambiare pure la montatura? Se si quale e perché?
Ribadisco che nn mi muovo da casa dove ho un balcone con mezzo cielo quasi a nord e Polare in bella vista e finestra sul cortile con 1/3 di cielo a sud senza (ovv.) Polare.
Ciao e grazie.
Ah dimenticavo la cosa più importante: felice 2023 a tutti pieno di salute e APOD.

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 22:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4391
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
La ASI 224 mono non esiste. Dovrai pensare ad un sensore diverso che se vorrai dedicare al deepsky magari di dimensioni più generose. Sempre per la fotografia deepsky l’ideale è sicuramente una montatura equatoriale. Quale scegliere dipende sostanzialmente dal budget a disposizione, a partire da un tetto minimo, ce n’è per tutte le tasche ed esigenze.
Personalmente se prevedi un 80/500 non valuterei al di sotto di una eq5 o meglio Heq5, anche in previsione di quel che verrà dopo: autoguida ecc ecc…

Buon anno anche a te.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 23:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
Si mi è chiaro che una equatoriale è "ideale" per astrofoto ma esattamente qual'e il motivo tecnico per cui una AZ non è all'altezza di una EQ? Tralasciamo la rotazione di campo in quanto i video planetari a lunga focale non hanno lunghezza sufficiente a evidenziarla mentre nel deep non farei molte pose lunghe e distanziate...

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2022, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4391
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Il motivo tecnico è quello che un’altazimutale per inseguire un oggetto deve per forza muoversi continuamente con entrambi gli assi e questo va da sè che meccanicamente (anche e soprattutto celeste) non è un bene.
Senza inoltrarmi troppo, ti basta usare il tasto di ricerca qui a sinistra e digitare “ altazimutale vs equatoriale” e troverai varie discussioni in cui se n’è parlato.

Detto ciò, hai un’altazimutale, prova a fare qualche foto deepsky. Se il tuo intento è quello del lucky imaging con scatti da 10” e “tralasci” la curvatura di campo, se ti soddisfa così, magari non hai altre necessità.
Se invece vuoi fare astrofotografia deepsky, allora ritorniamo al discorso precedente per cui lavorare in equatoriale è un obbligo ideale (forse rende meglio così).

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2023, 15:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23264
escocat ha scritto:
Si mi è chiaro che una equatoriale è "ideale" per astrofoto ma esattamente qual'e il motivo tecnico per cui una AZ non è all'altezza di una EQ? Tralasciamo la rotazione di campo in quanto i video planetari a lunga focale non hanno lunghezza sufficiente a evidenziarla mentre nel deep non farei molte pose lunghe e distanziate...


beh... diciamo la verità, i telescopi "grossi" lavorano su alt-az (magari con un bel cuneo equatoriale però :D)

comunque il problema è proprio la rotazione di campo, e purtroppo nei video lunghi (ad alte focali) viene fuori (poi ci sono vari metodi per provare ad attenuarla, sia software che hardware, per esempio i famigerati derotatori).

il problema più importante, comunque, credo sia la qualità della montatura, mi sono un po' perso negli ultimi anni, ma se pensiamo ad una decina di anni fa la alt-az monobraccio (come penso sia quella che hai citato) erano semplicemente indecenti, a prescindere dalla rotazione di campo.
Invece si vedevano ottimi lavori fatti con la serie LX della meade (LX90, LX200).

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2023, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 9:11
Messaggi: 1303
Località: Veneto
Se ti accontenti di fare EAA ossia livestacking di una decina di minuti una altazimutale basta e avanza

o anche senza fare propriamente EAA :

https://telescopemount.org/short-exposu ... t-results/

_________________
Osservo con:
Dobson 450/1900, Travel-Dobson 250/1000, mini-dobson 150/600 autocostruiti



Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 17:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
Mah... :roll:
Solo un pazzo come me poteva prendere un Nexstar Slt e poi desiderare di fare riprese decenti.

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 8:12 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4391
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
escocat ha scritto:
Mah... :roll:
Solo un pazzo come me poteva prendere un Nexstar Slt e poi desiderare di fare riprese decenti.


Ma no dai, la comodità di una montatura altazimutale è pressochè impagabile per l’osservazione ed anche per le riprese planetarie/lunari.
La cosa purtroppo si complica per la fotografia deepsky ma, come spesso accade, questa voglia sopraggiunge dopo e ci si ritrova di fronte ad un bivio più o meno oneroso.

Non aver fretta e fai attentamente le tue considerazioni.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: david e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010