1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 6:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sull'uso dell'ADC
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 20:59 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Foto 2


Allegati:
20221230_202959.jpg
20221230_202959.jpg [ 930.54 KiB | Osservato 752 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sull'uso dell'ADC
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 21:00 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Foto 3


Allegati:
20221230_203104.jpg
20221230_203104.jpg [ 1.14 MiB | Osservato 752 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sull'uso dell'ADC
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 21:00 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Foto 4


Allegati:
20221230_203203.jpg
20221230_203203.jpg [ 1.11 MiB | Osservato 752 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sull'uso dell'ADC
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4386
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
antarex ha scritto:
Quindi, nella posizone di partenza (leve sullo "0"), le 2 leve me le ritrovo perpendicolari all'orizzonte..


Premetto che io utilizzo il primo modello ZWO sprovvisto proprio di bolla (e di cui non ho mai capito lo scopo), in posizione di partenza le leve dovrebbero stare parallele all’orizzonte e non perpendicolari, esattamente come nella foto allegata precedentemente.

Qui di seguito la guida relativa al modello ZWO che in sostanza uso io ma il concetto dovrebbe essere lo stesso per qualsiasi ADC…credo.

https://astronomy-imaging-camera.com/ma ... kGuide.pdf

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sull'uso dell'ADC
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 22:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La bolla rispetto alle leve ha poca importanza (infatti nello ZWO la ghiera della bolla è mobile rispetto al resto. La sua vite bianca diventa in realtà solo un comodo riferimento per un'apertura simmetrica delle leve). Quello che conta è che inizialmente le leve siano allineate in "posizione zero" e che la bolla sia 'in bolla'. La bolla ti garantisce un posizionamento costante dell'adc rispetto alla verticale, poiché è lungo la verticale che compare il cromatismo/dispersione.

A questo punto io mi sto convincendo che per come hai osservato non ci fosse necessità di introdurre l'ADC, o meglio non hai usato ingrandimenti sufficienti per accorgerti della piccola dispersione presente da subito. La regolazione dell'adc, se fatto lavorare agli estremi, va a spostare davvero di molto l'allineamento dei canali, e forse tu sei arrivato a questo punto senza poter invece percepire il piccolo cromatismo che avevi in partenza, causa bassi ingrandimenti e cattivo seeing.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sull'uso dell'ADC
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2023, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 426
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I prismi dell'ADC devono lavorare in un certo verso, cioè le levette devono stare sempre a destra o a sinistra. Fermo restando quanto già scritto dagli altri utenti, e se non l'hai già fatto, prova con le levette dall'altro lato. Non c'è bisogno di aspettare la notte. Puoi usare l'immagine di test allegata, in cui è stato creato artificialmente un piccolo disallineamento tra i canali, osservandola attraverso i prismi dell'ADC; se il fringing migliora divaricando le levette, allora il settaggio è quello corretto.


Allegati:
ADC setting.jpg
ADC setting.jpg [ 79.56 KiB | Osservato 740 volte ]

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sull'uso dell'ADC
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2023, 21:25 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Vincenzo della Vecchia ha scritto:
I prismi dell'ADC devono lavorare in un certo verso, cioè le levette devono stare sempre a destra o a sinistra. Fermo restando quanto già scritto dagli altri utenti, e se non l'hai già fatto, prova con le levette dall'altro lato. Non c'è bisogno di aspettare la notte. Puoi usare l'immagine di test allegata, in cui è stato creato artificialmente un piccolo disallineamento tra i canali, osservandola attraverso i prismi dell'ADC; se il fringing migliora divaricando le levette, allora il settaggio è quello corretto.


Ti ringrazio per l'immagine.
Ho provato adesso ad usarla per testare l'ADC, però ammetto che non è stato semplice.
Dopo qualche tentativo, mi si è affaticato l'occhio. Mi sembra che, con l'ADC inclinato come nell'immagine di sinistra (livella sulla destra, e vite sulla sinistra), migliori. Ma a prescindere dal posizionamento delle levette (quindi, anche quando erano allineate).
Però così, la livella non è in bolla. Ed a questo punto, non si riuscirebbe a capire l'utilità della livella.


Prima di questo test, oggi pomeriggio ho osservato Venere (a circa 20° sull'orizzonte) a circa 300x.
Senza ADC o con ADC con le leve allineate (livella in bolla), si notava un leggero cromatismo.
Muovendo le leve, Venere diventava arcobaleno :lol:
Voglio riprovare ad osservare Venere a 300x, con la nuova configurazione post test dell'immagine.
Anche se io, ricordo di aver provato anche quella configurazione e non mi sembrava di aver notato miglioramenti. Forse perchè l'avevo fatto a 166x, ed era difficile notarlo. Vediamo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sull'uso dell'ADC
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 12:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 426
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Antarex, è più semplice di quanto pensi. La messa in bolla in questa fase non è importante, visto che stai solo settando il dispositivo: tienila più o meno in orizzontale.
Ti consiglio di fare anche una prova 3) extra, nell'eventualità remota che il tuo ADC sia stato montato al contrario.

1) appaia le levette, tenendole a destra. Il fringing dell'immagine di test (osservata attraverso l'ADC) deve risultare più o meno quello che vedi ad occhio nudo. Divarica le levette simmetricamente, se la dispersione migliora quello è il verso in cui il correttore deve lavorare. Se peggiora, vedi punto 2.
2) Come sopra, ma con le levette a sinistra. Se ancora non noti miglioramenti, v. p. successivo.
3) Devi girare l'ADC, che prima era rivolto con la parte stretta verso lo schermo, al contrario. Ripeti p. 1) e 2).

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sull'uso dell'ADC
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2023, 11:11 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ti ringrazio.
Sbagliavo io, a muovere eccessivamente le levette.
Invece di effettuare piccoli e graduali spostamenti.
Comunque, ci vogliono grossi ingrandimenti in visuale per sfruttarlo.

:wave:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda sull'uso dell'ADC
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2023, 17:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 31 marzo 2022, 13:50
Messaggi: 17
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
antarex ha scritto:
Ti ringrazio.
Sbagliavo io, a muovere eccessivamente le levette.
Invece di effettuare piccoli e graduali spostamenti.
Comunque, ci vogliono grossi ingrandimenti in visuale per sfruttarlo.

:wave:

Ciao. Io ho un modello della ash. La differenza tra usarlo e non è moltooooo grande. Come ti è stato detto si punta l'oggetto e si metteno le levette più parallele possibili all'orizzonte. Se vuoi facilitati moltissimo la vita usa il tool contenuto in sharpcap. Dopo aver messo parallelo le levette lo attivi, regola la maschera che ti crea intorno al pianeta, a volte va bene pure quella standard. Ci sono due numeri, gira molto leggermente le levette tra di loro in modo che siano più bassi possibile. Se arrivano, ad esempio, a 0,3 tra di loro ma poi non vanno sullo 0,gira nel fuocheggiatore leggermente l'adc ed avrai indici perfetti. Ogni 20-30 minuti va rifatta la regolazione, perché ovviamente il pianeta si alza e su una montatura equatoriale cambia l'orientamento. Con il tool sharpcap è più difficile a dirlo che a farlo. Usato l'anno scorso con un Dall-Kirkham F20 e una asi462.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010