1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uno strano cielo.
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2022, 7:37 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Erano diversi giorni che guardando verso nord notavo una strana colorazione rosa-violacea...una grande aurora boreale visibile anche dalle nostre latitudini !? Talmente potente da persistere per molto tempo ? Mah, cosa sta combinando la nostra stella ?

Questa mattina ho scoperto l'arcano; una enorme serra "illuminata" a giorno con luce ultravioletta (?) antibatterica/antifungina...grazie, mi mancava solo questa ! Buoni e scuri cieli a tutti.

La ciliegina sulla torta sono quei fari, posizionati ad minkiam, intorno alla serra.


Allegati:
20221202_065935.jpg
20221202_065935.jpg [ 271.27 KiB | Osservato 1030 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno strano cielo.
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2022, 16:30 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Cose mai viste... occhio che certe illuminazioni servono a coltivare piantine poco legali... :mrgreen: io una segnalazione la farei!

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno strano cielo.
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2022, 16:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
beh... se la sensazione che ti ha dato è stata quella di una aurora, allora direi che puoi essere contento, no?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno strano cielo.
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2022, 18:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
HackMan ha scritto:
Cose mai viste... occhio che certe illuminazioni servono a coltivare piantine poco legali... :mrgreen: io una segnalazione la farei!


No tutto legale, :D hanno decine di serre per produrre semi selezionati, alcune romp...disturbano come questa.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno strano cielo.
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, escludendo le piantine :D tutto tutto legale direi di no, data la disposizione scorretta di alcuni proiettori che non sono paralleli al terreno e quindi in palese contrasto con la legge regionale Veneto...

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno strano cielo.
MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2022, 21:07 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Appunto... segnala segnala, che qualcosa trovano... :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno strano cielo.
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2022, 9:28 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Potrebbe anche essere solo il colore del telo di copertura, perchè luce che fuoriesce sembra bianca.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno strano cielo.
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2022, 18:11 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Sono tornato due volte nei pressi della zona incriminata e...
La foto è stata scattata alle 6,58 del mattino, avevano iniziato a lavorare da circa un'ora, e chiaramente utilizzavano vari fari per poter operare.

Successivamente ho scoperto che, se la luce naturale è sufficiente li spengono, rarissimamente restano accesi la sera tardi, dunque non rappresentano un problema.

Invece il problema resta per quanto riguarda la luce rosa /violetto diffusa verso l'alto, viene accesa (anche per stimolare le piante) asseconda della stagione, del tipo di coltura e dello sviluppo vegetativo delle varie cultivar.

Il tetto è in plastica rigida, non c'è telo, tranne su di un lato dove ci sono delle "zanzariere" che impediscono agli insetti di impollinarle in modo naturale...ripeto, sono semi selezionatissimi e le piante che li producono devono essere fecondate, praticamente una alla volta ! (chissà che male ci ha fatto questo pianeta !?)

Delle decine di serre iper teconologiche, che riesco a vedere dalla strada, solo alcune vengono illuminate
con questa luce violacea, a rotazione altre.

La cosa che mi potrebbe dar fastidio è che, quando in inverno il cielo è limpido e sono possibili osservazioni interessanti (il cielo invernale è il mio preferito)...mi tocca emigrare :D !

In estate, forse, la necessità di usare quelle luci non c'è, ma non ne sono sicuro, vedremo...

Concludo informando gli amici del Forum che la situazione è anche peggiore di quella finora descritta,
(l'ho scoperto da poco) in pieno centro cittadino, sempre in direzione Nord rispetto alla mia abitazione, ci sono altre due serre "illuminate" allo stesso modo, non vorrei mai che il disturbo si sommasse, in ogni caso contatterò Veneto Stellato, per capire meglio come comportarmi...ma temo sia una guerra persa. Grazie per l'attenzione, ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010