1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2022, 23:27 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
immagino sappiate che per la fotografia astronomica, sia del cielo profondo sia planetaria ad alta risoluzione, è necessario l'uso di un filtro che taglia l'IR, che molti sensori rilevano ma che può causare danni al bilanciamento cromatico. Con le camere a colori si usa un filtro taglia-IR, che o è incluso nella finestra ottica oppure si compra separatamente e si avvita al "naso" da 1.25 o 2 pollici. La maggior parte dei filtri interferenziali per camere CMOS/CCD taglia l'IR in modo nativo eliminando il problema. Tuttavia, alcuni set di filtri colorati non lo fanno, come ho recentemente scoperto a mie spese riprendendo Giove nelle scorse settimane.

Desideroso di sapere di più sull'argomento, ho messo a punto un metodo semplice ma efficace per sapere se un filtro trasmette nel vicino IR oppure no, che richiede l'utilizzo di una camera modificata full-spectrum e di un telecomando per televisori. Al posto della camera modificata può essere usata anche una camera CMOS/CCD oppure persino un cellulare, a patto di verificarne preventivamente la sensibilità nel vicino IR. Magari ho scoperto l'acqua calda, per carità, ma mi sembrava interessante condividerlo.

Ecco un paio di immagini in allegato che rendono l'idea. Se volete saperne di più, vi lascio il link all'articolo completo disponibile sul mio sito:

https://www.bloomingstars.com/la-trasmissivita-ir-dei-filtri-colorati/?lang=it

Come al solito, sono ben accetti commenti!


Allegati:
ir_transmissivity06.jpg
ir_transmissivity06.jpg [ 144.48 KiB | Osservato 446 volte ]
ir_transmissivity02.jpg
ir_transmissivity02.jpg [ 123.33 KiB | Osservato 446 volte ]

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Ultima modifica di Emmanuele Sordini il mercoledì 2 novembre 2022, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2022, 23:45 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Per quanto riguarda i telecomandi, moltissimi funzionano in IR, fanno appunto quella lucetta premuto qualsiasi tasto, che la vista umana non vede.
Negli anni ho dovuto controllare diversi telecomandi apparentemente guasti - l'ultimo di un dvd registratore - e per farlo è sufficiente una qualsiasi (credo) fotocamera compatta (nel mio caso Panasonic), senza alcuna modifica, in passato ho usato una videocamera (Canon, pure non modificata).

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2022, 23:49 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
HackMan ha scritto:
Per quanto riguarda i telecomandi, moltissimi funzionano in IR, fanno appunto quella lucetta premuto qualsiasi tasto, che la vista umana non vede.
Negli anni ho dovuto controllare diversi telecomandi apparentemente guasti - l'ultimo di un dvd registratore - e per farlo è sufficiente una qualsiasi (credo) fotocamera compatta (nel mio caso Panasonic), senza alcuna modifica, in passato ho usato una videocamera (Canon, pure non modificata).

Contributo interessante. Con le compatte non ho provato, ma le reflex sono cieche al vicino IR o quasi. Invece diversi cellulari no. Chissà perché... :?:

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2022, 0:05 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Non lo so, io invece pensavo al contrario (da non astrofotografo), e cioè che più o meno tutte le fotocamere e videocamere, senza alcuna particolare distinzione - quindi reflex incluse - potessero vedere il led (sembra un led) dei telecomandi accendersi... questione forse di costi (ciò che costa di più è filtrato)?

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2022, 0:34 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Oppure di dimensioni: compatte e cellulari / smartcosi sono piccoli, non ci sarebbe spazio per il filtro, il bilanciamento è programmato in maniera predefinita via software tenendo conto dello spettro non filtrato, le reflex sono grandi e c'è spazio per il filtro di fabbrica ed il bilanciamento è migliore, come ci si aspetta del resto da una fotocamera che deve fare foto migliori... o entrambi i criteri (costo e spazio): bisognerebbe per esempio avere uno smartphone "top di gamma" per vedere quanto contano l'uno vs. l'altro (se ha invece un modulo foto filtrato, pur essendo piccolo)... non possedendo smartphone ad oggi, non posso verificarlo.
In ogni caso la possibilità di avere un apparecchio in casa che veda l'IR è alta, si può effettivamente verificare la qualità dei filtri...

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010