1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vixen fl80s
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 8:56 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Giovedì mi è arrivato un mitico vixen fluorite fl80s. Un 80mm f8 doppietto steinhel alla fluorite, telescopio mitico degli anni 90 di cui si trovano pochissime informazioni in italiano, ma che cercando sui siti stranieri se ne dice un gran bene.

Allegato:
B6CBBA69-1EB2-403A-8523-9133313A3FC2.JPG
B6CBBA69-1EB2-403A-8523-9133313A3FC2.JPG [ 63.09 KiB | Osservato 884 volte ]


Il tubo è arrivato con un orribile riduzione micrometrica al focheggiatore, che ho subito tolto, sostituendo la manopola con una originale vixen ( grazie Andrea).
Presente il tipico cercatore vixen di quegli anni. Un accrocchio indicibile, talmente brutto da far rimpiangere dei normalissimi 6×30 cinesi.

Anche i tappi del cercatore e del telescopio non sono originali.

Allegato:
IMG_6009.jpg
IMG_6009.jpg [ 65.8 KiB | Osservato 884 volte ]


Per fortuna il doppietto è messo bene, a parte un po’ di sporco. Si nota nella foto il cerchio che si forma al centro del doppietto, tipico di tutti i sistemi steinhel.
Smontato, pulito e riassemblato nella maniera corretta ( spaziatori tra lenti in corrispondenza delle viti di collimazione e dell’anello di compensazione termica), il telescopietto si presenta piuttosto bene: eccolo in coppia con lo sky90:

Allegato:
C0EDC65D-74D8-4F7D-B46B-118AB8DA000F.JPG
C0EDC65D-74D8-4F7D-B46B-118AB8DA000F.JPG [ 71.4 KiB | Osservato 884 volte ]


Il cugino taka è più pesante e meglio rifinito. La verniciatura del tubo, il focheggiatore, l’anello, son tutte cose che il vixen si sogna.

In ogni caso, subisco il fascino della livrea classica del vixen: è bello, proporzionato, ha la forma che dovrebbero avere tutti i rifrattori.

Per l’occasione ho montato l’80ino su la mia vecchia sp-dx totalmente manuale:

Allegato:
IMG_6020.jpg
IMG_6020.jpg [ 140.7 KiB | Osservato 884 volte ]


L’insieme è proprio bello, non c’è che dire.

Ma sul cielo come va?

Prima di dirlo ho provveduto a collimarlo con il chesire, ottenendo una collimazione quasi perfetta.

Arrivato il buio ho puntato giove. Dico subito che la pulizia e il contrasto dell’immagine sono superbi. La macchia rossa è netta mentre sta tramontando. Io sta transitando sul bordo del pianeta ed è evidente, cosa non semplice, spesso si confonde. Anzi mi è capitato più volte con telescopi da 20-25cm di non accorgermi della presenza dei satelliti sulla faccia del pianeta.

La NEB presenta due bei festoni verso la EZ. La SEB è frastagliata. Si notano sia la STB sia la SSTB divise da un pelo bianco. La EZ presenta diversi festoni più bianchi.

In tutto questo poi i satelliti galileani sono tridimensionali nel senso che si nota he non sono stelle, che sono corpuscoli. Non so se questa sensazione sia più una suggestione o verità ( quanto il potere risolutivo dello strumento può risolvere i satelliti? Penso per nulla…).

Ho puntato poi saturno e ne ho avuto una visione grandiosa. L’ingrandimento migliore era 180x, ma c’era tutto al posto giusto, senza sbavature: cassini, ombra del pianeta sugli anelli, ombra degli anelli sul pianeta, banda equatoriale.

Infine qualche doppia, tra cui la bellissima gamma andromedae.

Poco ho dopo ho montato l’fs102 che naturalmente lo supera in tutto. Ma sono molto contento del piccolo vixen. E’ un telescopio leggero ma bello bello bello. Permette di divertirsi con le doppie ma anche sui pianeti sa dire bene la sua. E' leggero, si monta su una semplice eq5, regge bene gli ingrandimenti.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Bravo Kappotto!
Interessante che tu abbia sia il Taka 90 che il Vixen FL 80.
Certo i Vixen hanno dalla loro una leggerezza insuperabile da altre marche.
Certo il diametro fisico quello è ma lo strumento è ancora utilissimo come strumento da viaggio, per eclissi, sul solare, perché no per foto deep sky.
Curioso di sapere quale terrai.
Saluti

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 10:10 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Lo sky90 è perfetto da usare sul sole con il quark: ampio diametro, focale corta, ben corretto.
Il vixen Fl80s invece lo vedo più come telescopio mordi e fuggi.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Si vabbè, ce la tiriamo un po con gli strumenti fighettini, ma quando impari a mettere le foto dritte !? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Curioso il fatto che nella presentazione si vedono "storte", e poi cliccando, dritte...dipende sicuramente dal sistema operativo (!?).

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 11:54 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Guarda, sta cosa delle foto non la capisco manco io. Quanto agli strumenti fighetti... eh c'hai ragione. Però è bello osservare dentro belle ottiche. Che poi, se pensi a quanto costavano nuovi all'epoca, nell'usato ormai quasi te li tirano dietro... In visuale però sono molto meglio dei nuovi super, ultra, quasi, circa ED, ottimizzati per le foto.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 12:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Quasi quasi, mi fai tornare la voglia di guardare dentro un tubo... 8)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2022, 21:04 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
I rifra fluo hanno ancora un perchè... taka, vixen... c'è chi ha tutte le fortune... :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bene lo strumento fighettino, c'ho fatto un pensiero ma poi spendere un 1000 euro per un ennesimo 80ino non me la sono sentita - E poi, davvero sicuri che faccia meglio del super special apo ed fotografico moderno? Dovrei vedere delle prove fotografiche a riguardo, ma questi fluorite miracolosi si vede che non fanno foto perchè non se ne vedono in circolazione.

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 9:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
io penso che sia sempre lo stesso discorso, non è questione di decidere se un apo o semi apo moderno è uguale o anche meglio.
Non si vive di solo pane, a volte si vuole anche soddisfare un po' la parte irrazionale.
Altrimenti, per esempio, che senso avrebbe spendere decine di milioni di euro per comprare una BMW o una Porsche quando a lavoro ci vai lo stesso anche con la Panda?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 9:57 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
...mm, che strano esempio che hai fatto 8) , la BMW serve per rimorchiare super mega fi..e, con il taka fai solo rosicare qualcuno sul forum... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anto', se vede che c'hai famiglia !

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010