Posseggo un dobson da 12" e un C8. Come oculari ho un Panoptic 24, un Meade 16 (non so che modello sia magari posterò una foto), un Nagler 13 vecchia versione (quello enorme e pesante) e un Nagler 7 (più piccolo) Fin'ora gli oculari li ho sempre usati sul dobson dato che il C8 ce l'ho da poco e cerco di usarlo principalmente per fare astrofotografia planetaria.
Ultimamente, però, mi è capitato di usare il C8 anche in visuale e mi accorgo che mi manca un oculare comodo con una focale sui 13-16. Il 13 Nagler, seppur molto bello, è vermente un bestione e poco pratico sul C8. Il 16 Meade invece non mi piace tanto, infatti non lo uso quasi mai, e quindi uso solo Nagler 13 e il Panoptic 24 (oculare quest'ultimo pazzesco), mi manca un oculare nel mezzo. Ho anche una barlow 2x della Celestron, ma preferirei evitare di usarla su un Televue...
Sto pensando di prendermi un oculare dalla focale attorno ai 16, per sostituirlo al Meade. Sono simpatizzante Televue, però posso anche valutare altre marche, dato che non ne so molto... Cosa mi consigliate, considerando che amo campi apparenti grandi e niente vignettatura ai bordi?
_________________ EmanueleGAF
|